🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema morte euphyllie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Problema morte euphyllie

Messaggio da Davide_m » ieri, 20:02

Che aspetto avevano quelle decedute? Hai notato marciumi, distacchi, pidocchi, filamenti bianchi, o qualsiasi altra cosa che non fosse stata vista prima?

Le altre morte che Specie erano ? quella debilitata è E. glabrescens, mentre le altre 2 nelle foto E. ancora.

L'esemplare in foto, siamo in buone condizioni, il tessuto è correttamente esposto e sembra ben adeso al calcare.

La caduta di mangime, potrebbe essere da valutare, nel caso segna e buca il corallite.

Per non sapere nulla, un bagno in betadine, potrebbe aiutare
(acqua vasca + gocce di betadine, 3-5 minuti con aerazione abbondante e scrollamenti violenti).

Nell'occasione si verifica tutto il "tronco" se ci sono buchi, escrescenze e qualsiasi cosa che non ci dovrebbe essere.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 20:22

Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 10:15
Quando i test non ci dicono nulla... gli animali potrebbero.
Perché aumentare tutti quei metalli pesanti?
Davide seguo sempre i tuoi interventi e li trovo sempre molto interessanti senza mancare di rispetto a nessuno penso che sei un valore aggiunto nel forum,ma questa volta non sono riuscito a capire..o forse si,il tuo parere era che è superfluo seguire le correzioni di quegli elementi traccia o che è contro producete farlo visto che si tratto alla fine di metalli? Che se non erro poi rilevanti più per la colorazione dei coralli che per altro.correggimi pure se ho detto fandonie

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:07

Davide_m ha scritto:Che aspetto avevano quelle decedute? Hai notato marciumi, distacchi, pidocchi, filamenti bianchi, o qualsiasi altra cosa che non fosse stata vista prima?

Le altre morte che Specie erano ? quella debilitata è E. glabrescens, mentre le altre 2 nelle foto E. ancora.

L'esemplare in foto, siamo in buone condizioni, il tessuto è correttamente esposto e sembra ben adeso al calcare.

La caduta di mangime, potrebbe essere da valutare, nel caso segna e buca il corallite.

(acqua vasca + gocce di betadine, 3-5 minuti con aerazione abbondante e scrollamenti violenti).

Nell'occasione si verifica tutto il "tronco" se ci sono buchi, escrescenze e qualsiasi cosa che non ci dovrebbe essere.
Tutte glabrescens, i polipi si ritirano fino a dentro il calice poi con il tempo si staccano completamente… sul tronco esterno non si vede nulla di sospetto a parte qualche corallina ma potrei avere poca esperienza in questo caso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 21:10

Davide_m ha scritto:
.
Intendi il bagno DIP o altro?

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 10:28

[mention]Davide_m [/mention] Immagine
Intendi questo?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 10:54

Nich ha scritto: ↑
ieri, 20:22
Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 10:15
Quando i test non ci dicono nulla... gli animali potrebbero.
Perché aumentare tutti quei metalli pesanti?
Davide seguo sempre i tuoi interventi e li trovo sempre molto interessanti senza mancare di rispetto a nessuno penso che sei un valore aggiunto nel forum, ma questa volta non sono riuscito a capire... o forse si, il tuo parere era che è superfluo seguire le correzioni di quegli elementi traccia o che è contro producete farlo visto che si tratto alla fine di metalli? Che se non erro poi rilevanti più per la colorazione dei coralli che per altro. correggimi pure se ho detto fandonie
Ringrazio, ma rispondo comunque. Hai comprese correttamente
Immagine
Immagine
Come vedi soprattutto dalla seconda immagine consigliano di aggiungere
Zinco, Vanadio, rame, nickel, manganese (su questo sono d'accordo), Cromo, cobalto.
A parte il cobalto che potrebbe essere anche utile per i blu, gli altri sono difficilmente integrabili (sia per il costo che per le quantità da aggiungere, siamo nei microgrammi a litro 1mg in 1000 litri - e non dite che sono mg in 100 litri!), anche se alcuni utili in enzimi.
Cosa serva effettivamente per le colorazioni è per me un po' un mistero. Informandosi si hanno molte strade differenti, e anche contrastanti. I produttore (logicamente) non ci aiutano a dirimere questioni.

Utile sarebbe comprendere perché si sia arrivati a queste carenze.
La possibilità di queste misurazioni distoglie l'attenzione su altri valori da correggere in g in 1000 litri:
Sodio (andrebbe posto in proporzione al Cl che non conosciamo)
Potassio
Magnesio (anche facendo 1:3 Ca, siamo altri)
Iodio è elemento importante per coralli, spugne, e in generale per la vita

Sto notando sempre di più come le equivalenze siano incomprensibili ai più e la matematica (anche chimica) inizi ad avere un ruolo fondamentale in acquario.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 11:00

Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 21:10
Davide_m ha scritto: Per non sapere nulla, un bagno in betadine, potrebbe aiutare
.
Si come ho scritto
BAGNO (non penso tu voglia introdurre betadine (iodiopovidone è un forte disinfettante, uccide pesci in pochi secondi) in acquario)
BETADINE (si quello per escoriazioni e interventi)

Vecchia procedura che sostituiva il bagno con IODIO (cmq la medesima cosa in forma più forte)

MA se non sei sicuro sul da farsi, non farlo!
DO NOT TRY THIS AT HOME !!!

IO lo farei, ma non sono te, ho altre conoscenze e competenze diverse.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 11:32

Davide_m ha scritto:
ieri, 21:10
Davide_m ha scritto: Per non sapere nulla, un bagno in betadine, potrebbe aiutare
.
Si come ho scritto
BAGNO (non penso tu voglia introdurre betadine (iodiopovidone è un forte disinfettante, uccide pesci in pochi secondi) in acquario)
BETADINE (si quello per escoriazioni e interventi)

Vecchia procedura che sostituiva il bagno con IODIO (cmq la medesima cosa in forma più forte)

MA se non sei sicuro sul da farsi, non farlo!
DO NOT TRY THIS AT HOME !!!

IO lo farei, ma non sono te, ho altre conoscenze e competenze diverse.
La scelta non è facile ma purtroppo devo provare a farlo almeno per capire se c’è qualcosa sull’animale. Sono coralli che mi piacerebbe avere ma prima devo trovare il problema.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 12:09

[mention]Davide_m [/mention] pensi che la prova di togliere il roller per un mese possa essere utile? Magari si alimenta di più?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 12:44

oggi, 11:32
La scelta non è facile ma purtroppo devo provare a farlo almeno per capire se c’è qualcosa sull’animale. Sono coralli che mi piacerebbe avere ma prima devo trovare il problema.
Ci sono altre cose prima del bagno, questo è fattibile solo con molte precauzioni.
Vista la poca esperienza penso di aver fatto male a suggerirlo.
oggi, 12:09
Pensi che la prova di togliere il roller per un mese possa essere utile? Magari si alimenta di più?
Bheè come sai, sono molto perplesso della gran parte degli accessori da te installati (e che oggi si installano sempre di più).
L'alimento potrebbe essere uno dei problemi:
- se alimenti i pesci con pellet e questo vi cade sopra abbondantemente, la rovina...
- se non la alimenti correttamente ne risente (mangiano anche carne = pezzi di gambero)
- se non la alimenti, forse è la strada migliore

A distanza è molto difficile poter dare altri suggerimenti. Le foto frontali non sempre mostrano il corretto punto di vista. Animali parassiti, possono entrare ed uscire di notte anche in piccolissimi anfratti (leopard polyclad flatworms)

Le Euphyllie sono animali robusti, dal Trident hai NO3 e PO4 abbastanza coerenti e idonei al genere di coralli, pH elevato per essere all'inizio della fase diurna, KH e T° corretto, l'unica è il Mg che è alto (ancora di più del ICP) ma irrilevante ai fini dei coralli.
Detto questo, i valori di NO3 e PO4 non sono coerenti con cianobatteri, il Ca da alzare un pochino,

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”