🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Davide_m » 06/06/2026, 19:48

Sim ha scritto:
06/06/2026, 1:15

"Riducendo la carenza di singoli elementi traccia " condivido anche questo. Quando ho un accenno di dinoflagellate o anche alghe superiori (utili, ma a me non piacciono) semplicemente tolgo ferro dalla vasca. Ecco spiegato qual'è questo misterioso elemento traccia. Tra l'altro intuitivo, Ferro -> alghe. Come ? zeolite ossigenata con venturi con conseguente estrazione del 99% del Ferro (c'è documentazione scientifica online).
Se RIDUCO un CARENZA, aumento la concentrazione dell'elemento.
Il contrario di quanto fai sul ferro (riduci la concentrazione).

Come misuri l DOC, questo è interessante, se possibile in un nuovo argomento
Dissolved organic compounds ?
Dissolved organic carbon?
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Davide_m » 06/06/2026, 19:55

Danireef ha scritto:
05/06/2026, 18:58
3 What is currently known about bathymetric shifts in aquatic organisms?
There are multiple examples of aquatic organisms, from dinoflagellates to fish, shifting deeper due to increases in near-surface water temperatures [9–13,18]. Although the rate at which species are shifting varies considerably, Nye et al. [11] found that some fish species had shifted deeper at a mean rate of more than 1 m yr−1 between 1968 and 2007. Although the majority of documented bathymetric shifts come from northern temperate regions, there is emerging evidence of depth shifts in tropical reef species as well (e.g. [19]).
a me sembra chiaro
[/quote]

Si, ma l'aumento della temperatura, li fa spostare più in profondità -dove le temperature sono più basse- non morire.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Sim
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2026, 2:41

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Sim » 06/06/2026, 23:36

Davide_m ha scritto:
06/06/2026, 19:48
Sim ha scritto:
06/06/2026, 1:15

"Riducendo la carenza di singoli elementi traccia " condivido anche questo. Quando ho un accenno di dinoflagellate o anche alghe superiori (utili, ma a me non piacciono) semplicemente tolgo ferro dalla vasca. Ecco spiegato qual'è questo misterioso elemento traccia. Tra l'altro intuitivo, Ferro -> alghe. Come ? zeolite ossigenata con venturi con conseguente estrazione del 99% del Ferro (c'è documentazione scientifica online).
Se RIDUCO un CARENZA, aumento la concentrazione dell'elemento.
Il contrario di quanto fai sul ferro (riduci la concentrazione).

Come misuri l DOC, questo è interessante, se possibile in un nuovo argomento
Dissolved organic compounds ?
Dissolved organic carbon?
Scusa, corretto, davo per scontata una sottrazione, visto che le dinoflagellate sono organismi che possono essere eterotrofi, autotrofi o mixotrofi, quindi qualsiasi cosa aggiungi in un qualche modo possono utilizzarla. A meno che non sia qualcosa che le "avveleni ??". Quindi cos'è ? E riesce ad intaccare anche le cisti insediate nel substrato ?

Mi riferisco al Carbonio organico disciolto (DOC) che ritengo più utile del conoscere il DOM per i nostri acquari. Si, apriamo un nuovo thread sul perchè sia fondamentale conoscerlo, sul perchè non sia possibile misurarlo inviando una provetta, come qualcuno offre di farlo, e su come misurarlo da soli.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Davide_m » 08/06/2026, 15:00

Sim ha scritto:
06/06/2026, 23:36
Scusa, corretto, davo per scontata una sottrazione, visto che le dinoflagellate sono organismi che possono essere eterotrofi, autotrofi o mixotrofi, quindi qualsiasi cosa aggiungi in un qualche modo possono utilizzarla. A meno che non sia qualcosa che le "avveleni ??". Quindi cos'è ? E riesce ad intaccare anche le cisti insediate nel substrato ?
essendo solo congetture non indico nello specifico l'elemento, solo che in molti casi si nota in ICP-OES sempre a valori molto bassi se non a zero.
Questo associato alla capacità dei Dinoflagellati/Cianobatteri di usare l'aria per il loro metabolismo, mi ha portato a questa considerazione -> la carenza dell'elemento - per mantenere attivo il N-cycle - permette lo sviluppo di una serie di elementi che permette di valutare la direzione verso formazione di cianobatteri -> dinoflagellati.

Nei casi in cui sono riuscito ad invertire il processo sono comparsi i cianobatteri al posto dei dinoflagellati.

Anche l'utilizzo di alcuni sali sintetici in polvere, permette uno sviluppo più marcato

Tutto e sempre IHMO
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31936
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Danireef » 08/06/2026, 19:32

Davide_m ha scritto:
06/06/2026, 19:55
Danireef ha scritto:
05/06/2026, 18:58
3 What is currently known about bathymetric shifts in aquatic organisms?
There are multiple examples of aquatic organisms, from dinoflagellates to fish, shifting deeper due to increases in near-surface water temperatures [9–13,18]. Although the rate at which species are shifting varies considerably, Nye et al. [11] found that some fish species had shifted deeper at a mean rate of more than 1 m yr−1 between 1968 and 2007. Although the majority of documented bathymetric shifts come from northern temperate regions, there is emerging evidence of depth shifts in tropical reef species as well (e.g. [19]).
a me sembra chiaro
Si, ma l'aumento della temperatura, li fa spostare più in profondità -dove le temperature sono più basse- non morire.
Se in acquario posti con minor temperatura non esistono muoiono... perché a quelle temperature non resistono...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Davide_m » 08/06/2026, 20:10

Danireef ha scritto:
08/06/2026, 19:32
Se in acquario posti con minor temperatura non esistono muoiono... perché a quelle temperature non resistono...
Soffrono, si incistano e ricompaiono... MA non muoiono !

Come a dire che se ho caldo ad agosto vado in montagna (deep shifting), ma se resto nel mio paesello... muoio !
vivrò male quel periodo, ma non muoio...

Sarebbe interessante valutare in tutti i post scritti nel forum quanti menzionano la comparsa di cianobatteri, e valutarne il periodo di pubblicazione. A mio avviso si avranno i numeri più alti in primavera/estate... cioè con le temperature maggiori ! (biologicamente logica :roll: )


AI di Google con i termini: ocean temperature ostreopsis temperature range

Temperature Ranges and Thresholds Tolerance Limit: Ostreopsis cells can generally survive in ocean temperatures ranging from roughly 15.5°C to 34.8°C. However, significant and sustained growth generally ceases at temperatures below 18°C and above 30°C.

Optimal Growth: The highest rates of cell division and exponential growth occur when seawater temperatures reach the 23°C - 26°C window.

Seasonal Phenology: In temperate regions, blooms are typically triggered in early summer (late June to July) when temperatures rise into the optimal range. While one might expect peak blooms in the hottest part of summer, severe heat 27°C to 30°C often causes photosaturation or inhibits growth, meaning blooms usually peak in early summer or early autumn rather than the hottest peak of July and August.

Quest'ultimo capoverso però è da comprendere con attenzione...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Davide_m » 22/06/2026, 14:15

Davide_m ha scritto:
08/06/2026, 20:10
Seasonal Phenology: In temperate regions, blooms are typically triggered in early summer (late June to July) when temperatures rise into the optimal range. While one might expect peak blooms in the hottest part of summer, severe heat 27°C to 30°C often causes photosaturation or inhibits growth, meaning blooms usually peak in early summer or early autumn rather than the hottest peak of July and August.

Quest'ultimo capoverso però è da comprendere con attenzione...
Con le temperature di questi giorni, ho raggiunto i 29-30°C in acqua in una vasca dove avevo Dinoflagellati.
L'aumento è stato -involontariamente- associato ad un periodo di buio (quasi totale, solo lampade spente, ma finestra molti vicino) ed entrambe le "cose" hanno portato ad una regressione apparentemente totale del problema.

Ho trovato interessante questo 3d su Reef2Reef avviato da Dana Riddle sull'esplosione di dinoflagellati in concomitanza del cambio luci Dana Riddle -> Spectrum and Dinoflagellate Outbreak?
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Sim
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2026, 2:41

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Sim » ieri, 22:35

Davide_m ha scritto:
22/06/2026, 14:15

Con le temperature di questi giorni, ho raggiunto i 29-30°C in acqua in una vasca dove avevo Dinoflagellati.
L'aumento è stato -involontariamente- associato ad un periodo di buio (quasi totale, solo lampade spente, ma finestra molti vicino) ed entrambe le "cose" hanno portato ad una regressione apparentemente totale del problema.

Ho trovato interessante questo 3d su Reef2Reef avviato da Dana Riddle sull'esplosione di dinoflagellati in concomitanza del cambio luci Dana Riddle -> Spectrum and Dinoflagellate Outbreak?
Interessante, mai letto. Ma non se ne trae una evidenza certa. Comunque, 20 anni fa, due vasche, prima con HQI e poi T5, mai visti dinoflagellate ma solo qualche tipo di cianobatteri. Sul cambio di frequenza della luce se ne può discutere. Se raccogliessimo molte, ma molte, esperienze si potrebbe implementare una statistica. Considerando sempre che le variabili sono disomogenee ed anche alcune sconosciute esistono comunque strumenti di analisi utilizzabili, si può addestrare una rete neurale e oggi con l'AI è molto più semplice.

E aggiungo il mio triste recente caso.
Tre giorni di assenza la scorsa settimana, rientro e pompa di movimento bloccata. Vetri completamente oscurati, ciano ovunque e inizio di dinoflagellate, tre acropore, l'archaster e la maxima morte. Poveri animali. Altre acropore sopravvissute ma scurite e in sofferenza, altre tridacne il porites etc. vivi. così come i pesciolini per fortuna. Alzata la temperatura da 26.5 fino a circa 29.5, due giorni, cambio del 50% e aspirazione. Ieri portata a 27. Questa sera la vasca è pulita, con i superstiti. Quindi la temperatura ha funzionato di nuovo. Per la luce direi che nelle varie frequenze ho grossomodo 60 W sul bianco 70 W sul blu, nelle varie frequenze (che posso dettagliare se servisse).

Però c'è altro. Come dicesti anche tu, lo skimmer non ossigena. Per nulla. Il disastro è per forza di cose imputabile ad anossia. Non ho dosometriche, la temperatura monitorata, il kh invariato. Non doso nulla oltre il cibo ai pesci e un buffer KH e Ca 2 volte a settimana. Il cubo è un 50x50 con una risalita aqpet 4, lo skimmer un ultra reef elettronico 140, tutto alla massima portata come sempre e tutto sovradimensionato in teoria, ma alla fine credo adeguato, zeolite e carbone fissi come sempre. In attesa della vasca in autunno ho voluto riprenderci la mano e andava bene. Errore che non mi perdono, una sola pompa. Ma non immaginavo che una da 200 euro si fermasse per due granelli di sabbia...

Spero possa essere utile. Credo aiuti di più descrivere gli errori che i successi.

Sim
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2026, 2:41

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Sim » ieri, 22:54

#error#
Ultima modifica di Sim il 24/06/2026, 17:03, modificato 2 volte in totale.

Sim
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2026, 2:41

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Sim » ieri, 22:58

La millepora in alto è morta ma i 2 sembionti no... la lascerò fino a quando non gli prendo una una nuova casa in settimana.


Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti