Davide_m ha scritto: ↑22/06/2026, 14:15
Con le temperature di questi giorni, ho raggiunto i 29-30°C in acqua in una vasca dove avevo Dinoflagellati.
L'aumento è stato -involontariamente- associato ad un periodo di buio (quasi totale, solo lampade spente, ma finestra molti vicino) ed entrambe le "cose" hanno portato ad una regressione apparentemente totale del problema.
Ho trovato interessante questo 3d su Reef2Reef avviato da Dana Riddle sull'esplosione di dinoflagellati in concomitanza del cambio luci
Dana Riddle -> Spectrum and Dinoflagellate Outbreak?
Interessante, mai letto. Ma non se ne trae una evidenza certa. Comunque, 20 anni fa, due vasche, prima con HQI e poi T5, mai visti dinoflagellate ma solo qualche tipo di cianobatteri. Sul cambio di frequenza della luce se ne può discutere. Se raccogliessimo molte, ma molte, esperienze si potrebbe implementare una statistica. Considerando sempre che le variabili sono disomogenee ed anche alcune sconosciute esistono comunque strumenti di analisi utilizzabili, si può addestrare una rete neurale e oggi con l'AI è molto più semplice.
E aggiungo il mio triste recente caso.
Tre giorni di assenza la scorsa settimana, rientro e pompa di movimento bloccata. Vetri completamente oscurati, ciano ovunque e inizio di dinoflagellate, tre acropore, l'archaster e la maxima morte. Poveri animali. Altre acropore sopravvissute ma scurite e in sofferenza, altre tridacne il porites etc. vivi. così come i pesciolini per fortuna. Alzata la temperatura da 26.5 fino a circa 29.5, due giorni, cambio del 50% e aspirazione. Ieri portata a 27. Questa sera la vasca è pulita, con i superstiti. Quindi la temperatura ha funzionato di nuovo. Per la luce direi che nelle varie frequenze ho grossomodo 60 W sul bianco 70 W sul blu, nelle varie frequenze (che posso dettagliare se servisse).
Però c'è altro. Come dicesti anche tu, lo skimmer non ossigena. Per nulla. Il disastro è per forza di cose imputabile ad anossia. Non ho dosometriche, la temperatura monitorata, il kh invariato. Non doso nulla oltre il cibo ai pesci e un buffer KH e Ca 2 volte a settimana. Il cubo è un 50x50 con una risalita aqpet 4, lo skimmer un ultra reef elettronico 140, tutto alla massima portata come sempre e tutto sovradimensionato in teoria, ma alla fine credo adeguato, zeolite e carbone fissi come sempre. In attesa della vasca in autunno ho voluto riprenderci la mano e andava bene. Errore che non mi perdono, una sola pompa. Ma non immaginavo che una da 200 euro si fermasse per due granelli di sabbia...
Spero possa essere utile. Credo aiuti di più descrivere gli errori che i successi.