🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Roma

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da MAV72 » 15/05/2026, 10:44

Davide_m ha scritto: ↑
14/05/2026, 14:27
Solitamente il CyanoClean (non commercializzabile in Italia), funzionava. Ora è scomparso, ma si usava anche il vibrant (sempre disponibile in Italia).

:oops: scusa se abbiamo invaso il tuo 3D con nostre considerazioni. :oops:
Davide, Cyano clean o Chemiclean?
Perché quest'ultimo in Italia è difficile trovarlo, ma su ebay qualcosa gira ancora.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 15/05/2026, 10:49

A me hanno consigliato anche Ciano RX, in 48 ore dice che risolvi se segui attentamente le istruzioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 15/05/2026, 10:58

MAV72 ha scritto: ↑
15/05/2026, 10:44
14/05/2026, 14:27
Solitamente il CyanoClean (non commercializzabile in Italia), funzionava. Ora è scomparso, ma si usava anche il vibrant (sempre disponibile in Italia).
Davide, Cyano clean o Chemiclean?
Perché quest'ultimo in Italia è difficile trovarlo, ma su ebay qualcosa gira ancora.
Si mi sono confuso,
Cyano Clean di KZ regolarmente vendibile.
Chemiclean non commercializzabile, il principio attivo è classificato, e non hanno richiesto la vendita secondo normativa, così dice il distributore europeo.

Aggiorno anch'io,
Il riscaldatore è arrivato solo a 24,5°C (con termometro a mercurio da laboratorio) contro i 28 impostati...
Li avevo giĂ  scollegati per i primi caldi.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 15/05/2026, 11:01

Immagine
Io 27,5… domenica passo a 28 e vediamo!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 15/05/2026, 11:03

Jonathan Betti ha scritto: ↑
14/05/2026, 18:43
Ciao ragazzi, se può servire a qualcosa , riporto anche la mia esperienza coi Dinoflagellati.
Posso dire di aver provato quasi tutto, dico quasi perché la lampada UVc che ho installato non è potente, solo 11 w , appena mi è possibile provo con una da laghetto da 55w.
Ad ogni modo dopo 4 GG di lampada spenta, i Dino spariscono completamente almeno ad occhio nudo, acqua a 29 gradi idem, ho provato ad alzare nitrati e fosfati dosando mangimi secchi e congelati in quantità spropositate ma nulla da fare, dopo qualche giorno si ripresentano . Ho persino installato un ozonizzatore ma niente da fare , appena ridò luce si ripresentano. Attualmente mi sono stancato di vederli e tengo solo la luce blu così almeno son lì lì per ripartire ma non lo fanno.
Per come la penso su questi organismi, l'UV-c e l'Ozono sono deleteri e ne aumentano la presenza eliminando i competitori (diatomee e fitoplancton).
l'UV-c e l'Ozono non uccidi solo i dinoflagellati, ma anche i batteri liberi in colonna acqua.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 15/05/2026, 18:49

Aggiornamento:
Domani andrò a prendere una nuova archaster per smuovere la sabbia in più prenderò anche qualche nuova nassarius per rinforzare la squadra. Al momento i dino non prosperano anzi sembrano essere attaccati dai ciano. Per l’esperienza avuta in passato prenderò anche una confezione di Bea black pro che in passato, insieme a cianoclean, mi aveva fatto sparire I ciano. Di Archaster possono metterne 2?

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 8:53

15/05/2026, 11:03
Jonathan Betti ha scritto: ↑
14/05/2026, 18:43
Ciao ragazzi, se può servire a qualcosa , riporto anche la mia esperienza coi Dinoflagellati.
Posso dire di aver provato quasi tutto, dico quasi perché la lampada UVc che ho installato non è potente, solo 11 w , appena mi è possibile provo con una da laghetto da 55w.
Ad ogni modo dopo 4 GG di lampada spenta, i Dino spariscono completamente almeno ad occhio nudo, acqua a 29 gradi idem, ho provato ad alzare nitrati e fosfati dosando mangimi secchi e congelati in quantità spropositate ma nulla da fare, dopo qualche giorno si ripresentano . Ho persino installato un ozonizzatore ma niente da fare , appena ridò luce si ripresentano. Attualmente mi sono stancato di vederli e tengo solo la luce blu così almeno son lì lì per ripartire ma non lo fanno.
Per come la penso su questi organismi, l'UV-c e l'Ozono sono deleteri e ne aumentano la presenza eliminando i competitori (diatomee e fitoplancton).
l'UV-c e l'Ozono non uccidi solo i dinoflagellati, ma anche i batteri liberi in colonna acqua.
Ok Davide, questo lo so ma è anche vero che la colonia batterica portante sta nei substrati percui ciò che c'è in acqua è trascurabile...altrimenti ad esempio un cambio totale di acqua manderebbe in crisi una vasca avviata invece di aiutarla... Ad ogni modo questa UVc che ho è troppo debole.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 17:17

Io avevo gli ostreopsis, in una settimana di UV molto potente, si trova molta letteratura in rete, 55 watt, quella che Jonathan si ostina a non mettere, completamente puliti. Erano anni che ci combattevo.

Ps. il discorso della temperatura lo scopersi solo dopo, ma mentre la temperatura funziona con tutti, gli UV solo con alcuni, tra trai proprio Ostreopsis.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 23:10

Danireef ha scritto: ↑
ieri, 17:17
Io avevo gli ostreopsis, in una settimana di UV molto potente, si trova molta letteratura in rete, 55 watt, quella che Jonathan si ostina a non mettere, completamente puliti. Erano anni che ci combattevo.

Ps. il discorso della temperatura lo scopersi solo dopo, ma mentre la temperatura funziona con tutti, gli UV solo con alcuni, tra trai proprio Ostreopsis.
Sono contrario ad utilizzarla ma si, se adeguatamente potente con le ostreopsis può funzionare. Si può prolungare la durata della lampada accendendola solo di notte. Infatti sono una specie che solo a luci spente si liberano in acqua, infatti di notte "sembrano" sparire. Rimango per la temperatura (e massiva aspirazione a luce accesa ovviamente) anche perchè è gratis :) Non per le nostre vasche reef, ma ricordo che chi aveva un mediterraneo, al contrario, abbassava la temperatura a 18° (credo) e sparivano. Se può essere utile...

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ivano0288 » oggi, 2:54

Avevo letto un articolo dove si raccomandavano l uso continuato della lampada uv-c
Se si vuole usare per sconfiggere i Dino,genere ostreoptis ,il piĂą diffuso ( con filamenti a bolla )
serve una lampada almeno 1w ogni 10 litri, e la cosa essenziale , che non venga mai spenta ma usata h24 per le prime due settimane.poi successivamente solo la notte, coadiuvato all inserimento di benthos nelle ore giornaliere per aumentare la biodiversitá

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”