Salinità acqua e natural sea water
Salinità acqua e natural sea water
Buonasera ragazzi! Ho comprato per i cambi parziali del mio nano reef l’acqua natural sea water (allego articolo fatto proprio qui sul forum)
https://www.danireef.com/2018/05/03/nat ... n-scatola/
Ecco ho misurato proprio ora la salinità con il mio MR100ATC e la salinità della tanica mi da 1028… mi sembra davvero troppo secondo voi è possibile? Qualcuno la conosce? Potrebbe essere difettoso il rifrattometro? L’ho appena comprato. Nel mio acquario tengo una salinità a 1025/1026 e volevo capire come muovermi per i cambi futuri. Grazie mille
https://www.danireef.com/2018/05/03/nat ... n-scatola/
Ecco ho misurato proprio ora la salinità con il mio MR100ATC e la salinità della tanica mi da 1028… mi sembra davvero troppo secondo voi è possibile? Qualcuno la conosce? Potrebbe essere difettoso il rifrattometro? L’ho appena comprato. Nel mio acquario tengo una salinità a 1025/1026 e volevo capire come muovermi per i cambi futuri. Grazie mille
Re: Salinità acqua e natural sea water
In genere si rileva di meno non di più. In ogni caso dipende anche quanta acqua devi cambiare e quanta acqua abbia il tuo acquario.
Il controllo del rifrattometro e la sua taratura non sarebbe una cattiva idea.
Il controllo del rifrattometro e la sua taratura non sarebbe una cattiva idea.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie mille @Danireef
Allora la mia vasca è un 40 litri e di solito cambio un 10 litri massimo… cosa mi consigli di fare ? Il rifrattometro l’ho tarato con acqua osmosi a 0… per un controllo cosa dovrei fare?
Allora la mia vasca è un 40 litri e di solito cambio un 10 litri massimo… cosa mi consigli di fare ? Il rifrattometro l’ho tarato con acqua osmosi a 0… per un controllo cosa dovrei fare?
io mi fiderei dell'acqua onestamente... però ti consiglio di cercare un campione di acqua a 35 per mille, ad esempio come quello che vende Oceanlife, ma non è l'unico
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao @Danireef
Allora sicuramente mi prenderò una soluzione 35% (ho visto che su Amazon c’è quella di oceanlife che mi arriva in pochi giorni) così da togliere ogni dubbio però oggi mi è arrivato un altro ATC (l’ho voluto ordinare per vedere se dessero lo stesso risultato) e anche questo tarato a 0 con acqua osmosi da nuovamente salinità 1028… quindi sono 2 ATC che misurano lo stesso risultato… a sto punto proviamo con la soluzione da 35% ma se continua a dare questo risultato vorrà dire che l’acqua di natural sea water potrebbe davvero avere questo valore giusto?? Online non riesco a trovare nessun documento ufficiale che dica la salinità esatta di questa acqua e anche nella confezione non leggo nessun dato a riguardo…
Ti chiedo un’altra cosa già che ci sono qui in tecnica , che carbone attivo marino mi consigli ? Ho visto un po di marche come elos o korallen che dovrebbero essere buoni!
Grazie mille per le risposte
Allora sicuramente mi prenderò una soluzione 35% (ho visto che su Amazon c’è quella di oceanlife che mi arriva in pochi giorni) così da togliere ogni dubbio però oggi mi è arrivato un altro ATC (l’ho voluto ordinare per vedere se dessero lo stesso risultato) e anche questo tarato a 0 con acqua osmosi da nuovamente salinità 1028… quindi sono 2 ATC che misurano lo stesso risultato… a sto punto proviamo con la soluzione da 35% ma se continua a dare questo risultato vorrà dire che l’acqua di natural sea water potrebbe davvero avere questo valore giusto?? Online non riesco a trovare nessun documento ufficiale che dica la salinità esatta di questa acqua e anche nella confezione non leggo nessun dato a riguardo…
Ti chiedo un’altra cosa già che ci sono qui in tecnica , che carbone attivo marino mi consigli ? Ho visto un po di marche come elos o korallen che dovrebbero essere buoni!
Grazie mille per le risposte
No la NSW dovrebbe essere 35 per mille. Però potrebbe anche essere un lotto con qualche problema.
Vai con Elos, OceanLife, BEA, etc...
Vai con Elos, OceanLife, BEA, etc...
Ok perfetto! Magari sarà un lotto difettoso però ora mi cerco una soluzione 35% così verifichiamo meglio per capire dove sta l’errore
Per il carbone invece allora prenderò elos, come dosi per un 40 litri netti metto circa 20/25 grammi al mese corretto? Perché ho visto che la confezione è da 500 ml che se non sbaglio sono 250 grammi circa.
Grazie @Danireef
Per il carbone invece allora prenderò elos, come dosi per un 40 litri netti metto circa 20/25 grammi al mese corretto? Perché ho visto che la confezione è da 500 ml che se non sbaglio sono 250 grammi circa.
Grazie @Danireef
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
e ancora una volta si sbaglia:
La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
in teoria ma non in pratica
Essendo un rifrattometro ATC quel valore viene già dato a 20 o a 25 gradi.La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Al limite fai lo zero... ma non lo tari. Meglio controllare che legga bene una soluzione a 35 ppm.Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
Vero per dare a noi i riferimenti, ma siccome quello è un vetrino, i valori sono sempre collegati fra loro.e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
Ciao ragazzi grazie per le risposte! @Davide_m e @Danireef
Allora mi è arrivata oggi la soluzione 35% ma ovviamente ho comprato quella sbagliata… ho preso questa della Hanna dove c’è proprio scritto davanti che non va bene per rifrattometro… infatti l’ho provata comunque e mi dava un valore sballatissimo. Che palleeee
A sto punto mi compro quella della oceanlife e vediamo. Ma per verificare che sia tutto ok appena metto le gocce il rifrattometro sulla linea di destra deve dare esattamente 35 corretto?

Allora mi è arrivata oggi la soluzione 35% ma ovviamente ho comprato quella sbagliata… ho preso questa della Hanna dove c’è proprio scritto davanti che non va bene per rifrattometro… infatti l’ho provata comunque e mi dava un valore sballatissimo. Che palleeee