🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Salinità acqua e natural sea water

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Salinità acqua e natural sea water

Messaggio da Alesalo » 02/03/2026, 18:32

Buonasera ragazzi! Ho comprato per i cambi parziali del mio nano reef l’acqua natural sea water (allego articolo fatto proprio qui sul forum)

https://www.danireef.com/2018/05/03/nat ... n-scatola/

Ecco ho misurato proprio ora la salinità con il mio MR100ATC e la salinità della tanica mi da 1028… mi sembra davvero troppo secondo voi è possibile? Qualcuno la conosce? Potrebbe essere difettoso il rifrattometro? L’ho appena comprato. Nel mio acquario tengo una salinità a 1025/1026 e volevo capire come muovermi per i cambi futuri. Grazie mille

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Salinità acqua e natural sea water

Messaggio da Danireef » 02/03/2026, 18:51

In genere si rileva di meno non di più. In ogni caso dipende anche quanta acqua devi cambiare e quanta acqua abbia il tuo acquario.

Il controllo del rifrattometro e la sua taratura non sarebbe una cattiva idea.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alesalo » 02/03/2026, 19:26

Grazie mille @Danireef

Allora la mia vasca è un 40 litri e di solito cambio un 10 litri massimo… cosa mi consigli di fare ? Il rifrattometro l’ho tarato con acqua osmosi a 0… per un controllo cosa dovrei fare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2026, 16:11

io mi fiderei dell'acqua onestamente... però ti consiglio di cercare un campione di acqua a 35 per mille, ad esempio come quello che vende Oceanlife, ma non è l'unico

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alesalo » 04/03/2026, 18:46

Ciao @Danireef

Allora sicuramente mi prenderò una soluzione 35% (ho visto che su Amazon c’è quella di oceanlife che mi arriva in pochi giorni) così da togliere ogni dubbio però oggi mi è arrivato un altro ATC (l’ho voluto ordinare per vedere se dessero lo stesso risultato) e anche questo tarato a 0 con acqua osmosi da nuovamente salinità 1028… quindi sono 2 ATC che misurano lo stesso risultato… a sto punto proviamo con la soluzione da 35% ma se continua a dare questo risultato vorrà dire che l’acqua di natural sea water potrebbe davvero avere questo valore giusto?? Online non riesco a trovare nessun documento ufficiale che dica la salinità esatta di questa acqua e anche nella confezione non leggo nessun dato a riguardo…

Ti chiedo un’altra cosa già che ci sono qui in tecnica , che carbone attivo marino mi consigli ? Ho visto un po di marche come elos o korallen che dovrebbero essere buoni!

Grazie mille per le risposte💪🏻

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2026, 20:58

No la NSW dovrebbe essere 35 per mille. Però potrebbe anche essere un lotto con qualche problema.

Vai con Elos, OceanLife, BEA, etc...

Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alesalo » 05/03/2026, 6:40

Ok perfetto! Magari sarà un lotto difettoso però ora mi cerco una soluzione 35% così verifichiamo meglio per capire dove sta l’errore :D

Per il carbone invece allora prenderò elos, come dosi per un 40 litri netti metto circa 20/25 grammi al mese corretto? Perché ho visto che la confezione è da 500 ml che se non sbaglio sono 250 grammi circa.

Grazie @Danireef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 05/03/2026, 11:19

e ancora una volta si sbaglia:
La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2026, 11:41

Davide_m ha scritto:
05/03/2026, 11:19
e ancora una volta si sbaglia:
in teoria ma non in pratica
La densità varia al variare della temperatura 1.028 a quale T° è stata misurata? -> 20°C
Essendo un rifrattometro ATC quel valore viene già dato a 20 o a 25 gradi.
Il rifrattometro (quello) si tara a zero con acqua bidistillata.
Al limite fai lo zero... ma non lo tari. Meglio controllare che legga bene una soluzione a 35 ppm.
e si legge sempre la scala di destra ! In mg/L non variano in base alla T°
Vero per dare a noi i riferimenti, ma siccome quello è un vetrino, i valori sono sempre collegati fra loro.

Alesalo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Alesalo » ieri, 19:05

Ciao ragazzi grazie per le risposte! @Davide_m e @Danireef

Allora mi è arrivata oggi la soluzione 35% ma ovviamente ho comprato quella sbagliata… ho preso questa della Hanna dove c’è proprio scritto davanti che non va bene per rifrattometro… infatti l’ho provata comunque e mi dava un valore sballatissimo. Che palleeee 😩 A sto punto mi compro quella della oceanlife e vediamo. Ma per verificare che sia tutto ok appena metto le gocce il rifrattometro sulla linea di destra deve dare esattamente 35 corretto?
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”