🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 16:57

pisolux ha scritto:
08/04/2022, 16:30
SDC ha scritto:
08/04/2022, 15:39
Ma rivedendo bene le foto la tua vasca poggia su profili a sbalzo!!! 😱
Anche se dalle foto non si capisce bene ... poggia tutto sui montanti ancorati chimicamente al muro oppure il mobile è in acciaio inox ed i due profili ancorati nel muro sono solo nella zona DROP come sicurezza?
Dunque, la normativa qui in CH prevede più di 200Kg/mq ma sotto il pavimento ci passano le serpentine e il massetto regge fino a 200Kg/mq, quindi non ho avuto l'autorizzazione ad appoggiarlo per terra. Le barre sono 4, ne bastavano 2, ma ho voluto abbondare in sicurezza e stabilità. Il mobile si stacca dal pavimento per esattamente 10mm.

Lo so che ho speso un patrimonio, ma non avendo altri vizi ho detto, ma si viviamo una volta sola.... :D
Tu ed il progettista avete tutta la mia stima per appendere una vasca da 400 litri + sump + mobile in acciaio .... e solo ora capisco perché tu facessi riferimento all'assicurazione!
Cmq io prima di riempirla di acqua metterei dei piedini tra mobile e solaio non tanto per il peso (a reggerlo ci penseranno le 4 mensole in acciaio) ma per evitare un'eventuale flessione.

Nessuno ti potrà mai criticare tale aggiunta

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 17:09

SDC ha scritto:
08/04/2022, 16:57
pisolux ha scritto:
08/04/2022, 16:30
SDC ha scritto:
08/04/2022, 15:39
Ma rivedendo bene le foto la tua vasca poggia su profili a sbalzo!!! 😱
Anche se dalle foto non si capisce bene ... poggia tutto sui montanti ancorati chimicamente al muro oppure il mobile è in acciaio inox ed i due profili ancorati nel muro sono solo nella zona DROP come sicurezza?
Dunque, la normativa qui in CH prevede più di 200Kg/mq ma sotto il pavimento ci passano le serpentine e il massetto regge fino a 200Kg/mq, quindi non ho avuto l'autorizzazione ad appoggiarlo per terra. Le barre sono 4, ne bastavano 2, ma ho voluto abbondare in sicurezza e stabilità. Il mobile si stacca dal pavimento per esattamente 10mm.

Lo so che ho speso un patrimonio, ma non avendo altri vizi ho detto, ma si viviamo una volta sola.... :D
Tu ed il progettista avete tutta la mia stima per appendere una vasca da 400 litri + sump + mobile in acciaio .... e solo ora capisco perché tu facessi riferimento all'assicurazione!
Cmq io prima di riempirla di acqua metterei dei piedini tra mobile e solaio non tanto per il peso (a reggerlo ci penseranno le 4 mensole in acciaio) ma per evitare un'eventuale flessione.

Nessuno ti potrà mai criticare tale aggiunta
Ciao non si può il motivo per cui è stato attaccato è proprio perchè non sono stato autorizzato dalla proprietà ad appoggiare alcun piedino. La flessione non ci può stare per due motivi, il primo è che le barre che lo sorreggono sono 4 e non 2, come progettate dall'ingegnere; in pratica il peso che possono sorreggere prima di flettersi si aggira sulle 4 tonnellate, ma come indicato sui post precedenti non raggiungiamo neanche 1.5T, sono io che ho abbondato chiedendo che possa reggere almeno 2T (da qui due barre). Inoltre il fabbro quando le ha attaccate al muro invece di due bulloni da 12 gliene ho fatti mettere 4 da 18 e 2 da 12.

Insomma ho esagerato alla grande, per stare sicuro, proprio per non avere rogne con l'assicurazione in caso di problemi.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 17:29

Cmq bel lavoro, ora voglio vedere la rocciata 😎

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/04/2022, 19:16

Azz che lavoro! Te lo ripeto, devo venirti a trovare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 08/04/2022, 19:48

ma che muri sono quelli per sorreggere oltre una tonnellata a sbalzo?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/04/2022, 19:50

Basta un qualsiasi muro portante in cemento armato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/04/2022, 19:50

E' a sbalzo ma il momento è minimo per cui non c'è molto carico. Nel senso c'è, ma si gestisce. Meglio che sul pavimento.

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 23:16

SDC ha scritto:Cmq bel lavoro, ora voglio vedere la rocciata
Beh per tutto il culo che mi sono fatto se non faccio una rocciata bella, vi autorizzo a gonfiarmi di mazzate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 23:17

Danireef ha scritto:Azz che lavoro! Te lo ripeto, devo venirti a trovare
E io te lo ripeto quando verrai pranzo pagato!!!

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 23:21

gandalf ha scritto:ma che muri sono quelli per sorreggere oltre una tonnellata a sbalzo?
È un muro portante classico da 20cm. Anche l’angolo è portante quindi è maggiormente rafforzato. Come ha fatto notare Danilo, il peso è ridicolo rispetto al carico massimo delle barre a sbalzo. Considera che l’assestamento è stato di un millimetro solo. La ditta che lo ha attaccato, è specializzata in metalcostruzioni.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”