🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
pisolux
Centropyge
Centropyge

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 7:18

SDC ha scritto:
pisolux ha scritto:
07/04/2022, 21:35
Danireef ha scritto:Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
Ah quindi non è che non risaltano, ma si abbassano i PAR. Devo rileggere il tuo libro alla sezione luce, non ricordo ora cosa sono i par e come influiscono su tutto, ma se il problema è spendere più soldi in corrente amen li spenderò.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti era a questo che mi riferivo, so che il costo delle luci e la bolletta pesano ma conosco i preventivi di Animali House ( avevo chiesto a loro la vasca ma era improponibile e la tua seppur più piccola non sarà per così dire economica...) Quindi immagino tu possa reggere un 20-30% in più di luce ed un 100-200W in più di consumo...

Ora non so che luci hai preso ma con 3 radion G5 XR30 in 120cm illumineresti anche un buco nero ... quindi basta dimensionarle a dovere
La vasca è venuta 5002€ senza iva perché vivo in Svizzera. La corrente però costa poco qui, circa la metà dell’Italia. Ho preso due Orphek Atlantis icon.

Qua le ho accese per configurarle, questo week dovrei riuscire a montarle sopra l’acquario

Immagine

Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 08/04/2022, 7:41

Ho letto tutto, cavolo mi ero perso questo progettone..
Io un paio di vasche con sfondo nero ed sps le ho viste e l'effetto è notevole.
Al limite spingerai di più con la luce, alla fine cmq gli sps li terrai poi solo nella parte di vasca "normale",non nella scarpata.
Per ora partirei cosi, come tipo di acquario lo vedo meglio con lo sfondo nero.
Per fermare la sabbia potevi mettere un vetro bianco satinato, cmq poi si incrosta non lo vedi più.. con le rocce lo vedo complicato fare una birreria che non lasci passare sabbia..

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 7:43

Luper ha scritto:Ho letto tutto, cavolo mi ero perso questo progettone..
Io un paio di vasche con sfondo nero ed sps le ho viste e l'effetto è notevole.
Al limite spingerai di più con la luce, alla fine cmq gli sps li terrai poi solo nella parte di vasca "normale",non nella scarpata.
Per ora partirei cosi, come tipo di acquario lo vedo meglio con lo sfondo nero.
Per fermare la sabbia potevi mettere un vetro bianco satinato, cmq poi si incrosta non lo vedi più.. con le rocce lo vedo complicato fare una birreria che non lasci passare sabbia..
Ciao Luper, alla fine mi sono fatto convincere a non mettere il vetro, ma benché sia un’impresa ardua bloccare la sabbia ci riuscirò. Tanto romperò l’anima a tutti per farmi consigliare

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 08/04/2022, 7:52

Ah.. complimenti dimenticavo..
Potresti creare uno stampo, con delle assi tipo, della misura che ti serve.. poi metti le rocce e riempi con cemento o cose simili, quello per le talee..
Una volta asciutto hai una barriera a misura.. poi però lo devi siliconare altrimenti ti va giù

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 10:18

Secondo me come luci in partenza vai benissimo, da quel poco che ne posso capire lo sfondo nero dovrebbe limitare la luce riflessa e non quella nel cono quindi "a mio parere" potresti eventualmente sopperire con delle barre sempre orphek.
Sono luci che non conosco direttamente ma che mi piacciono molto

Per la sabbia mi piace molto la proposta di Luper ma in effetti anche modellando bene la rocciata dovresti riuscire a contenerla in maniera sufficiente e tra coralline e coralli vari (magari incrostanti ed a sbalzo) dopo 2 anni sarà tutto sufficientemente armonizzato.

Per il costo te la sei cavata abbastanza bene se nei 5.000 ti ha messo anche il mobile, a me fece un preventivo da 12.000€ (stupenda ma improponibile) ed uno da 7000 della versione che ho poi realizzato a 4.000 da CARMAR sempre solo vasca... ma alla fine nel mio caso è ricaduta su CARMAR anche perché ho preferito farmela terminare con incollaggio a casa. Ma ho visto i loro lavori e sono rifiniti benissimo!
Non vedo l'ora di vederla piena di coralli 😍

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 15:12

SDC ha scritto:
08/04/2022, 10:18
Secondo me come luci in partenza vai benissimo, da quel poco che ne posso capire lo sfondo nero dovrebbe limitare la luce riflessa e non quella nel cono quindi "a mio parere" potresti eventualmente sopperire con delle barre sempre orphek.
Sono luci che non conosco direttamente ma che mi piacciono molto

Per la sabbia mi piace molto la proposta di Luper ma in effetti anche modellando bene la rocciata dovresti riuscire a contenerla in maniera sufficiente e tra coralline e coralli vari (magari incrostanti ed a sbalzo) dopo 2 anni sarà tutto sufficientemente armonizzato.

Per il costo te la sei cavata abbastanza bene se nei 5.000 ti ha messo anche il mobile, a me fece un preventivo da 12.000€ (stupenda ma improponibile) ed uno da 7000 della versione che ho poi realizzato a 4.000 da CARMAR sempre solo vasca... ma alla fine nel mio caso è ricaduta su CARMAR anche perché ho preferito farmela terminare con incollaggio a casa. Ma ho visto i loro lavori e sono rifiniti benissimo!
Non vedo l'ora di vederla piena di coralli 😍
Si anche io avevo pensato alle barre aggiuntive, vedremo se ne avrò bisogno. Si vero l'idea di Luper è piaciuta anche a me, prima però preferirei provare con la rocciata che ho comprato, ma solo perchè è più naturale come cosa, alla fine tanto è venuto qualche Kg in più del dovuto, mi ci divertirò... :D

La vasca è venuta 5002€, il mobile non l'ha fatto AH perchè loro stanno in Italia e poi non sanno lavorare l'acciaio, ma l'alluminio, il mobile deve sorreggere più di una tonnellata ed è stato attaccato al muro con degli stop chimici, quindi il lavoro andava fatto per forza in Svizzera, anche per un discorso assicurativo. Il mobile è venuto quasi il doppio della vasca esattamente 9000CHF. Dal mio punto di vista me la sono cavata benissimo, visto che mi avevano chiesto di più sempre qui per farlo e a giudicare dai lavori fatti e dal risultato, posso dirmi soddisfatto.

Adesso devo risolvere il problema dello scarico e sto facendo una durso, visto che non ho risolto come indicato da chi mi ha fatto lo scarico attuale.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 15:28

pisolux ha scritto:
08/04/2022, 15:12

Adesso devo risolvere il problema dello scarico e sto facendo una durso, visto che non ho risolto come indicato da chi mi ha fatto lo scarico attuale.
Non so se può interessarti ma per risolvere con lo scarico rumoroso, io monto i classici passavetro, mi hanno fatto sostituire le curve con delle T ed in queste ultime ho inserito sulla parte alte della spugna utilizzandola così come presa d'aria per lo scarico e devo dire che funziona benissimo!

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 15:34

pisolux ha scritto:
08/04/2022, 15:12

La vasca è venuta 5002€, il mobile non l'ha fatto AH perchè loro stanno in Italia e poi non sanno lavorare l'acciaio, ma l'alluminio, il mobile deve sorreggere più di una tonnellata ed è stato attaccato al muro con degli stop chimici, quindi il lavoro andava fatto per forza in Svizzera, anche per un discorso assicurativo. Il mobile è venuto quasi il doppio della vasca esattamente 9000CHF. Dal mio punto di vista me la sono cavata benissimo, visto che mi avevano chiesto di più sempre qui per farlo e a giudicare dai lavori fatti e dal risultato, posso dirmi soddisfatto.
Immagino ma hai fatto un lavoro impeccabile

Beh avendo tu una forma regolare potevi anche ipotizzare un mobile in alluminio, lo fanno in molti, io come te ho dovuto fare tutta la struttura in acciaio inox saldata (forma troppo irregolare) ma poi l'ho rivestita in compensato marino
Devo dire che ti hanno fatto un lavoro TOP! .. DAI DAI vogliamo vedere questa rocciata!

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 08/04/2022, 15:39

Ma rivedendo bene le foto la tua vasca poggia su profili a sbalzo!!! 😱
Anche se dalle foto non si capisce bene ... poggia tutto sui montanti ancorati chimicamente al muro oppure il mobile è in acciaio inox ed i due profili ancorati nel muro sono solo nella zona DROP come sicurezza?

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 08/04/2022, 16:30

SDC ha scritto:
08/04/2022, 15:39
Ma rivedendo bene le foto la tua vasca poggia su profili a sbalzo!!! 😱
Anche se dalle foto non si capisce bene ... poggia tutto sui montanti ancorati chimicamente al muro oppure il mobile è in acciaio inox ed i due profili ancorati nel muro sono solo nella zona DROP come sicurezza?
Dunque, la normativa qui in CH prevede più di 200Kg/mq ma sotto il pavimento ci passano le serpentine e il massetto regge fino a 200Kg/mq, quindi non ho avuto l'autorizzazione ad appoggiarlo per terra. Le barre sono 4, ne bastavano 2, ma ho voluto abbondare in sicurezza e stabilità. Il mobile si stacca dal pavimento per esattamente 10mm.

Lo so che ho speso un patrimonio, ma non avendo altri vizi ho detto, ma si viviamo una volta sola.... :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”