🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da Francesco Caramia » 07/04/2022, 10:17

Scusami eh…ma se svuoti la vasca e la tiri via dal mobile?
Così si può lavorare comodamente per installare una nuova pellicola

Nel Dubbio…non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 07/04/2022, 10:21

Per il vano osmosi condivido sia quanto detto da @Danireef che da @gandalf tuttavia tutto va commisurato agli spazi in casa, tempo dedicato a produrre l'acqua e problemi organizzativi.

Se si ha modo di produrre l'osmosi in un locale senza che la moglie abbia da ridire e magari in cui installare un serbatoio o tanica con galleggiante tale da avere sempre acqua disponibile concordo che un'osmosi della durata di una settimana sia più che sufficiente.
Io per esigenze preferisco produrre acqua ogni 2-3 settimane in coincidenza del cambio così da produrre i 50-60 litri per il cambio ed i 70-100 per riempire l'osmosi e per le due-3 settimane successive avere una gestione soft (test/cibo)

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 07/04/2022, 10:25

Per lo sfondo magari sbaglio io ma andrebbero valutati si la luce ma anche i gusti...

Se ha scelto lo sfondo nero penso lo abbia fatto per gusto personale, ho visto molte vasche (in rete) con sfondo nero ed effettivamente i coralli risaltavano molto.
Preferisco anche io lo sfondo chiaro (il mio è blu ma sono stato molto tentato dal farlo bianco) tuttavia se a lui piace ed il costo è perdere un 20-30% di luce non basta semplicemente mettere più luce?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2022, 18:14

Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 07/04/2022, 21:30

Francesco Caramia ha scritto:Scusami eh…ma se svuoti la vasca e la tiri via dal mobile?
Così si può lavorare comodamente per installare una nuova pellicola

Non è fattibile è tutto siliconato. Pesa quasi 250kg e per metterla abbiamo penato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 07/04/2022, 21:30

Francesco Caramia ha scritto:
pisolux ha scritto: O mi invento uno sfondo 3D o devo lasciarlo così, ma vorrei comunque avere sia LPS che SPS. Un bel dilemma…idee?

Prendi un pannello in pvc da 5 mm azzurro e lo fai incollare all’interno

Questa sarebbe l’idea migliore. Consigliata anche dal costruttore.

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 07/04/2022, 21:32

SDC ha scritto:Per il vano osmosi condivido sia quanto detto da [mention]Danireef[/mention] che da [mention]gandalf[/mention] tuttavia tutto va commisurato agli spazi in casa, tempo dedicato a produrre l'acqua e problemi organizzativi.

Se si ha modo di produrre l'osmosi in un locale senza che la moglie abbia da ridire e magari in cui installare un serbatoio o tanica con galleggiante tale da avere sempre acqua disponibile concordo che un'osmosi della durata di una settimana sia più che sufficiente.
Io per esigenze preferisco produrre acqua ogni 2-3 settimane in coincidenza del cambio così da produrre i 50-60 litri per il cambio ed i 70-100 per riempire l'osmosi e per le due-3 settimane successive avere una gestione soft (test/cibo)
Concordo per il vano osmosi come anche indicato da Gandalf e Danilo. Il galleggiante lo avevo previsto anche io. Ottima idea.

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 07/04/2022, 21:33

SDC ha scritto:Per lo sfondo magari sbaglio io ma andrebbero valutati si la luce ma anche i gusti...

Se ha scelto lo sfondo nero penso lo abbia fatto per gusto personale, ho visto molte vasche (in rete) con sfondo nero ed effettivamente i coralli risaltavano molto.
Preferisco anche io lo sfondo chiaro (il mio è blu ma sono stato molto tentato dal farlo bianco) tuttavia se a lui piace ed il costo è perdere un 20-30% di luce non basta semplicemente mettere più luce?
Si ho scelto il nero perché bianco era troppo accecante e azzurro non mi piace. Il test che farò fine settimana mira proprio a questo ovvero aumentare la luce, tanto non posso avviarla, lo schiumatoio e altri pezzi non sono arrivati e l’impianto elettrico non è ancora finito.

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 07/04/2022, 21:35

Danireef ha scritto:Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
Ah quindi non è che non risaltano, ma si abbassano i PAR. Devo rileggere il tuo libro alla sezione luce, non ricordo ora cosa sono i par e come influiscono su tutto, ma se il problema è spendere più soldi in corrente amen li spenderò.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 07/04/2022, 22:19

pisolux ha scritto:
07/04/2022, 21:35
Danireef ha scritto:Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
Ah quindi non è che non risaltano, ma si abbassano i PAR. Devo rileggere il tuo libro alla sezione luce, non ricordo ora cosa sono i par e come influiscono su tutto, ma se il problema è spendere più soldi in corrente amen li spenderò.

Infatti era a questo che mi riferivo, so che il costo delle luci e la bolletta pesano ma conosco i preventivi di Animali House ( avevo chiesto a loro la vasca ma era improponibile 😅 e la tua seppur più piccola non sarà per così dire economica...) Quindi immagino tu possa reggere un 20-30% in più di luce ed un 100-200W in più di consumo...

Ora non so che luci hai preso ma con 3 radion G5 XR30 in 120cm illumineresti anche un buco nero ... quindi basta dimensionarle a dovere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”