Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house
Scusami eh…ma se svuoti la vasca e la tiri via dal mobile?
Così si può lavorare comodamente per installare una nuova pellicola
Nel Dubbio…non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Per il vano osmosi condivido sia quanto detto da @Danireef che da @gandalf tuttavia tutto va commisurato agli spazi in casa, tempo dedicato a produrre l'acqua e problemi organizzativi.
Se si ha modo di produrre l'osmosi in un locale senza che la moglie abbia da ridire e magari in cui installare un serbatoio o tanica con galleggiante tale da avere sempre acqua disponibile concordo che un'osmosi della durata di una settimana sia più che sufficiente.
Io per esigenze preferisco produrre acqua ogni 2-3 settimane in coincidenza del cambio così da produrre i 50-60 litri per il cambio ed i 70-100 per riempire l'osmosi e per le due-3 settimane successive avere una gestione soft (test/cibo)
Se si ha modo di produrre l'osmosi in un locale senza che la moglie abbia da ridire e magari in cui installare un serbatoio o tanica con galleggiante tale da avere sempre acqua disponibile concordo che un'osmosi della durata di una settimana sia più che sufficiente.
Io per esigenze preferisco produrre acqua ogni 2-3 settimane in coincidenza del cambio così da produrre i 50-60 litri per il cambio ed i 70-100 per riempire l'osmosi e per le due-3 settimane successive avere una gestione soft (test/cibo)
Per lo sfondo magari sbaglio io ma andrebbero valutati si la luce ma anche i gusti...
Se ha scelto lo sfondo nero penso lo abbia fatto per gusto personale, ho visto molte vasche (in rete) con sfondo nero ed effettivamente i coralli risaltavano molto.
Preferisco anche io lo sfondo chiaro (il mio è blu ma sono stato molto tentato dal farlo bianco) tuttavia se a lui piace ed il costo è perdere un 20-30% di luce non basta semplicemente mettere più luce?
Se ha scelto lo sfondo nero penso lo abbia fatto per gusto personale, ho visto molte vasche (in rete) con sfondo nero ed effettivamente i coralli risaltavano molto.
Preferisco anche io lo sfondo chiaro (il mio è blu ma sono stato molto tentato dal farlo bianco) tuttavia se a lui piace ed il costo è perdere un 20-30% di luce non basta semplicemente mettere più luce?
Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non è fattibile è tutto siliconato. Pesa quasi 250kg e per metterla abbiamo penato.Francesco Caramia ha scritto:Scusami eh…ma se svuoti la vasca e la tiri via dal mobile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa sarebbe l’idea migliore. Consigliata anche dal costruttore.Francesco Caramia ha scritto:pisolux ha scritto: O mi invento uno sfondo 3D o devo lasciarlo così, ma vorrei comunque avere sia LPS che SPS. Un bel dilemma…idee?
Prendi un pannello in pvc da 5 mm azzurro e lo fai incollare all’interno
Concordo per il vano osmosi come anche indicato da Gandalf e Danilo. Il galleggiante lo avevo previsto anche io. Ottima idea.SDC ha scritto:Per il vano osmosi condivido sia quanto detto da [mention]Danireef[/mention] che da [mention]gandalf[/mention] tuttavia tutto va commisurato agli spazi in casa, tempo dedicato a produrre l'acqua e problemi organizzativi.
Si ho scelto il nero perché bianco era troppo accecante e azzurro non mi piace. Il test che farò fine settimana mira proprio a questo ovvero aumentare la luce, tanto non posso avviarla, lo schiumatoio e altri pezzi non sono arrivati e l’impianto elettrico non è ancora finito.SDC ha scritto:Per lo sfondo magari sbaglio io ma andrebbero valutati si la luce ma anche i gusti...
Ah quindi non è che non risaltano, ma si abbassano i PAR. Devo rileggere il tuo libro alla sezione luce, non ricordo ora cosa sono i par e come influiscono su tutto, ma se il problema è spendere più soldi in corrente amen li spenderò.Danireef ha scritto:Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
Infatti era a questo che mi riferivo, so che il costo delle luci e la bolletta pesano ma conosco i preventivi di Animali House ( avevo chiesto a loro la vasca ma era improponibilepisolux ha scritto: ↑07/04/2022, 21:35Ah quindi non è che non risaltano, ma si abbassano i PAR. Devo rileggere il tuo libro alla sezione luce, non ricordo ora cosa sono i par e come influiscono su tutto, ma se il problema è spendere più soldi in corrente amen li spenderò.Danireef ha scritto:Non metto in dubbio che non risaltino, ma abbassi di molto i PAR disponibili
Ora non so che luci hai preso ma con 3 radion G5 XR30 in 120cm illumineresti anche un buco nero ... quindi basta dimensionarle a dovere