🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ATI STRATON

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus

Re: ATI STRATON

Messaggio da gandalf » 23/07/2020, 19:05

Danireef ha scritto:
23/07/2020, 18:33
Secondo, anche se dimmera non sarà un problema così grande. Ma qui stiamo discutendo di un acquisto di un oggetto che non va secondo le specifiche. Ne parliamo, ed un po' ci prendiamo anche per i fondelli.
Te la ribalto: se non avessero messo alcuna dimmerazione e nemmeno il grafico delle temperature (come già scritto, spesso troppa trasparenza è nociva), non saremmo qui a parlarne.

Nessuno al mondo avrebbe mai verificato la temperatura dei led, non ho visto recensioni che lo fanno in nessuna plafoniera. Quando misurano, misurano un tanto al chilo: temperatura della scocca e via andare. c'è anche chi non misura niente (te, ad esempio, per lo meno nelle recensioni che ho letto io, ma, guardacaso, nelle ATI ti interessa la temperatura come non mai)

Non dire che non è vero, perchè mentiresti sapendo di mentire.

Oltretutto sti patacconi hanno messo il dimm automatico e ti fanno persino vedere quando (e quanto) ha dimmerato, come per dire: siamo talmente sicuri che la nostra plafoniera fa cagare, che ti facciamo anche vedere quando la dobbiamo raffreddare per evitare che ti esploda in mano così la puoi rivendere o parlare male.

Un po surreale non trovi ? Quale azienda metterebbe in primo piano i difetti del proprio prodotto ?
Sai che non funziona e quindi ne esalti il problema.

Premesso che poi il calo di resa è 20% ogni 50° di temperatura extra (e non di 1 ordine di grandezza come hai erroneamente scritto, dopo pochi gradi), di quanto potrà mai degradare un led con 2 gradi (perchè di questo si sta parlando DUE GRADI) sopra la legge universale dei 55°, per qualche minuto ?

Oggi ho fatto un test per tutto il pomeriggio, con 27.8 gradi circa in casa. Non ho MAI superato i 56 gradi.
Il 56°, visto che stavo monitorando apposta, l'ha raggiungo per un paio di minuti, poi è sempre stata costante a 53.

siamo seri, vuoi venirmi a dire che 2 gradi, 4 gradi , 5 gradi in più, per una manciata di minuti, mi fanno passare una plafoniera da 3-4 anni di servizio a 6 mesi ? Me la distruggono a tal punto da dover fare un reso, un prodotto talmente inaccettabile perchè ha sforato 2 minuti di 1 grado. UN GRADO! 56 invece di 55.

Mi vuoi dire che una plafo che lavora costantemente a 60° con 28 gradi ambiente non va bene ? Sono d'accordo, è un po caldino, ma di certo non ti riduce la vita di 1 ordine di grandezza, ma sarebbe comunque meglio evitare.

Ma non ci credo e non ci crederò mai, che sforare di 1-2 gradi per 1 minuto in 4 ore possa rovinare dei led. (sempre e solo mandandola al 100%, oltretutto)

Perchè la tua polemica nasce dal fatto che per UN MINUTO (massimo 2) io ho raggiunto i 57 gradi l'altro giorno (su un tavolo) o i 56° oggi, appoggiata in verticale sul pavimento.

Diciamo che mi sembra di vedere la volontà di far polemica gratuita, siccome è una plafoniera ATI, spariamo merda a go-go. Il perchè lo ignoro
Io so che sono lenti, molto lenti, e che se vedi in giro lo trovi scritto ovunque, a partire da ReefBuilders, ma è evidente che tu ha molta esperienza di tutti noi.
Ancora con sta storia.
Io parlo per me. Da quando li ho contattati, c'è uno scambio di email continuo e molto efficiente.
Idem su facebook o nel forum dei crucci. Sto rompendo le palle ad Oliver in una maniera incredibile, jonathan può confermare. Oliver ha sempre risposto prontamente (e non è l'ultimo arrivato, è il capo)

Poi non lo metto in dubbio, possono sicuramente essere lenti, ma in base alla mia esperienza, al momento sono ottimi.
E secondo me ti sei tirato la zappa sui piedi.
Basta rimettere il valore vecchio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/07/2020, 15:50

A me onestamente non mi interessano le marche, do' la mia interpretazione, soprattutto quando vedo che qualcosa non va come dovrebbe. Quindi che tu compri Philips, Orphek, GNC, Radion, ATI etc etc, non avendo io quote azionarie in nessuna di queste, e neppure nelle altre, non mi torna in tasca nulla.

Se però credi che io debba dimostrare qualcosa, o ce l'abbia con una certa marca in particolare mi dispiace assai. Perché così non è.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/07/2020, 16:32

Beh, Danilo, fai caso solo a un particolare: non si è mai parlato di temperatura nelle plafo né in ogni tua recensione
Io per primo ho segnalato una anomalia, premettendo però di aver fatto un test campato in aria, perché a plafo montata come si deve il problema sostanzialmente non esiste, eppure apriti cielo, prodotto scadente, fare il reso, errori progettuali ecc ecc

Tutto questo perché ho sforato 1 minuto di 1 grado (numeri non a caso, ho veramente sforato UN grado per UN minuto)

Tra l'altro ho guardato il firmware e c'è un bug, il check era <= 56, quindi a 56 lui dimmera, non sopra i 56
Oltretutto non verifica per quanto tempo hai sforato, lui controlla ogni 5 minuti la temperatura e se per sfiga sei sempre stato a 53 gradi, nell'istante in cui Controlla sei a 56, lui dimmera fino al loop successivo (5 minuti)

Ho monitorato le temperature con sonda esterna, ho sforato un minuto quindi aver alzato il limite in realtà è migliorativo, non mi sega la luce per 5 minuti dopo aver sforato per 60 secondi

Proporrò ad Oliver (quando si calma, l'ho fatto arrabbiare) un check più evoluto, magari controllando le ultime due temperature e non solo l'ultima. Per dimmerare monitori le ultime due e per dare potenza monitori l'ultima. Cala di meno e aumenta più rapidamente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 24/07/2020, 16:38

"ho fatto arrabbiare Oliver"

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/07/2020, 16:48

gandalf ha scritto:
24/07/2020, 16:32
Beh, Danilo, fai caso solo a un particolare: non si è mai parlato di temperatura nelle plafo né in ogni tua recensione
Semplicemente perché non si era mai posto il problema.
In plafoniere passive, vedi Philips e GNC ad esempio mai si erano dimmerate, pur avendo il controllo per spegnersi, cosa mai successa.
In plafoniere attive idem. La plafoniera funziona, se fa caldo aumentano le ventole. Altrimenti se troppo caldo si va in protezione e si spengono. In genere si puliscono le ventole e le plafoniere tornano a funzionare normalmente.

Ma una plafoniera passiva che dimmera potrebbe indurre domande. Anche perché mi sono chiare le implicazioni di andare oltre i 55 gradi per quello che sono le mie, ripeto le mie, conoscenze. Fine. Visto che il tutto sembra accanimento quando era un continuare a rispondere a domande fatte. Mi astengo dal continuare. Però si certo il fatto di vedere la temperatura ci ha poi fatto partire con i commenti

Vi informerò invece quando mi risponderà Philips.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 29/07/2020, 9:07

Come procede la situazione con queste giornate di caldo?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/07/2020, 9:09

bettatiger93 ha scritto:
29/07/2020, 9:07
Io sono ancora senza vasca ma in casa ho sempre circa 27 gradi senza climatizzatore quindi non dovrebbe cambiare molto. Non ho fatto ulteriori prove anche perchè ho visto che provare su un tavolo o provare appoggiato contro un muro con l'aria che circola tutto attorno, ci sono 2-3 gradi di differenza.

Comunque oggi ATI mi spedisce la lampada di ricambio, ieri ci siamo accordati sulla modalità e sulla cauzione (per il cambio anticipato vogliono una cauzione, ci sta.... diversamente avrei dovuto spedire indietro la vecchia ed alla ricezione avrebbero spedito la nuova)

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 29/07/2020, 9:13

gandalf ha scritto:
29/07/2020, 9:09
bettatiger93 ha scritto:
29/07/2020, 9:07
Io sono ancora senza vasca ma in casa ho sempre circa 27 gradi senza climatizzatore quindi non dovrebbe cambiare molto. Non ho fatto ulteriori prove anche perchè ho visto che provare su un tavolo o provare appoggiato contro un muro con l'aria che circola tutto attorno, ci sono 2-3 gradi di differenza.

Comunque oggi ATI mi spedisce la lampada di ricambio, ieri ci siamo accordati sulla modalità e sulla cauzione (per il cambio anticipato vogliono una cauzione, ci sta.... diversamente avrei dovuto spedire indietro la vecchia ed alla ricezione avrebbero spedito la nuova)
👍.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/07/2020, 10:32

Straton spedita.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 29/07/2020, 13:11

Io nn ho mai superato 55 gradi con anche 29 gradi ambientali.. 100% per otto ore più altre sei in dimmerazione tra alba e tramonto..

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”