Non sono compatibili, già provato.. Almeno quelli che ho preso iogandalf ha scritto: ↑01/06/2020, 19:25Mercoledì mi arrivano i mille pezzi per il collettore. Pezzi alla mano, riesco a fare delle prove così fotografo e vi faccio vedere, ma andrà sicuramente bene
Ho risolto il problema su come non mettere le valvole per le utenze che non ho, in questo modo:
1: dopo ogni derivazione per le utenze, metto un bocchettone filettato da un lato
2: il tubo che incollerò al bocchettone lo faccio lungo il doppio del previsto
Il bocchettone mi permette di avvitare un tappo e chiudere la linea. In questo modo posso aggiungere derivazioni a piacere, svitando il lato avvitato del bocchettone e incollando una femmina con la relativa valvola
Il tubo lungo il doppio serve nel caso il bocchettone a filetto fosse incompatibile con il bocchettone ad incollaggio. In tal caso taglio il tubo ed incollo un nuovo bocchettone
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Meglio, mi costa meno 1cm di tubo in più e relativa calotta in collare che usare un bocchettone.Jonathan Betti ha scritto: ↑01/06/2020, 21:06Non sono compatibili, già provato.. Almeno quelli che ho preso io
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Questo è ciò che andrò a fare

lascio a voi trovare il "reattore"

quella specie di condensatore è un bocchettone. il tee a 90° che porta al reattore è un tee ridotto che parte da 32 ed esce a 20. Le deviazioni le faccio tutte da 20 e le termino con portagomma sempre da 20. Ieri sera ho fatto un giro nei vari siti e quasi tutti i reattori, letti fluidi ecc ecc che si alimentano tramite tubicino, tolto i modelli più piccoli, hanno tubazioni da 20. e comunque è sempre meglio stringere una tratta grossa che aumentare una tratta piccola.
va da se che la linea che porta al reattore, è chiuda con una calotta, quella di cui parlavo prima: qualche cm extra di tubo e quando la devo prolungare, sego il tubo ed aggiungo un nuovo tee e relativi bocchettoni+valvola+ecc ecc

lascio a voi trovare il "reattore"

quella specie di condensatore è un bocchettone. il tee a 90° che porta al reattore è un tee ridotto che parte da 32 ed esce a 20. Le deviazioni le faccio tutte da 20 e le termino con portagomma sempre da 20. Ieri sera ho fatto un giro nei vari siti e quasi tutti i reattori, letti fluidi ecc ecc che si alimentano tramite tubicino, tolto i modelli più piccoli, hanno tubazioni da 20. e comunque è sempre meglio stringere una tratta grossa che aumentare una tratta piccola.
va da se che la linea che porta al reattore, è chiuda con una calotta, quella di cui parlavo prima: qualche cm extra di tubo e quando la devo prolungare, sego il tubo ed aggiungo un nuovo tee e relativi bocchettoni+valvola+ecc ecc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Lascio aperto, mi piace vedere l'acqua che sgorga.
Ho editato il messaggio di prima, li c'è una calotta
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io starei più sicuro con doppio fondo a "mattonelle" sfalsate e perché no, una cornice perimetrale in alto come per l' acrilico ma senza tirante centrale..
Silicone nero, quello trasparente diventa giallo/verde in poco tempo, inoltre facendo passare la luce, possono crescere le alghe anche tra vetro e silicone e col tempo ciao ciao tenuta... Lo so nero è tutt'altro che invisibile, ma rimane sempre nero, pulito e poi dopo un po' nn ci fai più caso.. Quello che c'è dentro cattura l'attenzione
Silicone nero tipo gli elos?
Se faccio un laterale extrachiaro e l'altro no, frontalmente vedo la differenza di colore della lastra vero? Perché mi pare venga incollato lateralmente...
Se faccio un laterale extrachiaro e l'altro no, frontalmente vedo la differenza di colore della lastra vero? Perché mi pare venga incollato lateralmente...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si tipo elos, no non vedi il colore del vetro col silicone nero, perché i laterali sono inglobati dal frontale e posteriore, come anche il fondo
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Potresti vedere in testa il vetro posteriore guardandolo dal divano, ma essendo il retro non lo vedo un problema, a parte che ci metterai una pellicola immagino, quindi...