Primo acquario per neofita
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Primo acquario per neofita
Hobby acquari Bologna, oppure animalhouse credo toscana ,marlberti credo lombardo...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Scritto a tuttiBlackshark ha scritto: ↑01/06/2020, 18:39Hobby acquari Bologna, oppure animalhouse credo toscana ,marlberti credo lombardo...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Mercoledì mi arrivano i mille pezzi per il collettore. Pezzi alla mano, riesco a fare delle prove così fotografo e vi faccio vedere, ma andrà sicuramente bene
Ho risolto il problema su come non mettere le valvole per le utenze che non ho, in questo modo:
1: dopo ogni derivazione per le utenze, metto un bocchettone filettato da un lato
2: il tubo che incollerò al bocchettone lo faccio lungo il doppio del previsto
Il bocchettone mi permette di avvitare un tappo e chiudere la linea. In questo modo posso aggiungere derivazioni a piacere, svitando il lato avvitato del bocchettone e incollando una femmina con la relativa valvola
Il tubo lungo il doppio serve nel caso il bocchettone a filetto fosse incompatibile con il bocchettone ad incollaggio. In tal caso taglio il tubo ed incollo un nuovo bocchettone
Ho risolto il problema su come non mettere le valvole per le utenze che non ho, in questo modo:
1: dopo ogni derivazione per le utenze, metto un bocchettone filettato da un lato
Il bocchettone mi permette di avvitare un tappo e chiudere la linea. In questo modo posso aggiungere derivazioni a piacere, svitando il lato avvitato del bocchettone e incollando una femmina con la relativa valvola
Il tubo lungo il doppio serve nel caso il bocchettone a filetto fosse incompatibile con il bocchettone ad incollaggio. In tal caso taglio il tubo ed incollo un nuovo bocchettone
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
La tratta del chiller sarà tutta da 32, la termino con una riduzione 32>16 incollata senza bocchettone (il bocchettone è ad inizio tratta), metto un portagomma da 16 , buco nel muro e tubo in silicone del chiller. In inverno svito il bocchettone lato pompa di risalita e tolgo tutti i metri di tubo. Il portagomma è molto più sottile di un bocchettone e passa facilmente nel buco del muro
Tra l'altro questa soluzione mi permette di fare un buco nel muro molto più piccolo, dato che i tubi sono da 16 e non da 32
Per la vasca: doppio fondo si o doppio fondo no? Serve per il preventivo. O fondo singolo più spesso?
Se sviti dopo avviti, non incolli.gandalf ha scritto: ↑01/06/2020, 19:25Mercoledì mi arrivano i mille pezzi per il collettore. Pezzi alla mano, riesco a fare delle prove così fotografo e vi faccio vedere, ma andrà sicuramente bene
In realtà intendevo diversamente. I bocchettoni, anche Quelli da incollare, sono comunque avvitati tra loro e sigillati con oring, serve per separarli. Svito il lato destro, lo metto via, avvito il lato destro di un nuovo bocchettone da incollaggio. Il tubo è incollato, non il lato del bocchettone. Sempre che siano compatibili tra loro, poco male, avrò speso 5 euro di bocchettone e non 20 di valvole più bocchettoni
ok, avevo capito male. Pensavo parlassi di tappo ad avvitare invece intendevi la metà del bocchettone.
Tutto fila allora.
Tutto fila allora.
I bocchettoni ci sono sia da incollare, sia da avviatare. Ed anche misti, con un lato ad incollare e l'altro ad avvitare.
Ho preso quello misto, un lato da incollare, l'altro ad avvitare. Nel lato ad avvitare gli avvito un tappo. Il lato ad incollare lo incollo al tubo principale che alimenta le utenze.
Quando avrò necessità di prolungare la tubazione per aggiungere ulteriori utenze, svito il lato ad avvitare del bocchettone e, se compatibili, gli avvito il lato di un bocchettone ad incollare. in pratica cambio metà bocchettone.
Se non dovesse funzionare questo sistema, taglio l'intero bocchettone (lascio il tubo lungo apposta) ed incollo la derivazione nuova.
Nella peggiore delle ipotesi perdo qualche centimetro di tubo ed 1 bocchettone da 4-5 euro, ma evito:
- T di derivazione
- bocchettone
- valvola
ripetuto per ciascuna utenza che prevedo di avere. A fronte di qualche centimetro di tubo, riesco ad aumentare le utenze man mano che mi servono usando un bocchettone misto (incollo+filetto) o una calotta incollata sul tubo, da tagliare quando mi serve aggiungere utenze
Ripensandoci adesso, potevo anche evitare il test con il bocchettone misto (infatti mi sa che non lo monto). Metto direttamente la calotta sul tubo, e la taglio quando mi serve. La calotta costa 1 euro.