🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Parliamo di alghe primarie

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Parliamo di alghe primarie

Messaggio da mauro.ragno » 15/04/2020, 20:02

I fosfati a determinate condizioni possono precipitare. Vedi pH alto, calcio alto, uso di kalkwasser.
Bisognerebbe capire in quale forma decadono per essere utili alle piante

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 20:16

dnrfdn ha scritto: ↑
15/04/2020, 18:56
Ho appena trasferito la mia Caulerpa prolifera nella nuova vasca e sinceramente non immaginavo avesse tante radici, praticamente ha sradicato tutto il fondale vecchio dal quale capisco bene che ha stabilito una fonte inesauribile di nutrimemto.

Domandona da 100 milioni di lire....: "i fosfati possono precipitare sul fondale ed essere inerti ed insolubili per la vasca ma qualcuno sa dire se questi fosfati possono ritornare disponibili per le piante ?"
Grazie
Mi piacerebbe saperlo...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 20:17

Davide_m ha scritto: ↑
15/04/2020, 19:07
che dirti in piĂą?
La Zeolite nuova potrebbe aver eliminato quella piccola quantitĂ  di ammonio/ammoniaca (cmq N) che vi poteva essere.
La parte che vedi "sbiancare" (diventare trasparente) è da eliminare , riducine un po le dimensioni in modo che abbia di cui cibarsi.

A questo servono le alghe...
OK grazie, vi aggiorno

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Torino

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2020, 20:39

Comunque in qualità di coltivatore di piante il primo segno di malessere di qualunque vegetale è l’arresto della crescita dopodiché arrivano gli altri segnali che sono quelli visibili ad occhio nudo.

Nella mia prima versione di Marino avevo un a Caulerpa taxifolia che dopo un lungo periodo di agonia (un anno e mezzo) è morta senza passare dalla fase sessuale.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 20:49

15/04/2020, 20:39
Comunque in qualità di coltivatore di piante il primo segno di malessere di qualunque vegetale è l’arresto della crescita dopodiché arrivano gli altri segnali che sono quelli visibili ad occhio nudo.

Nella mia prima versione di Marino avevo un a Caulerpa taxifolia che dopo un lungo periodo di agonia (un anno e mezzo) è morta senza passare dalla fase sessuale.
Da me ha interrotto la crescita e iniziato a deperire in due gg al massimo, ieri ho cambiato la Zeolite ma due giorni fa sicuro stava bene, era verde ed aveva bolle piccoline piĂą chiare a tutte le estremitĂ .. Cresceva a vista d'occhio giorno dopo giorno

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Torino

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2020, 21:15

Ti consiglio il prossimo rametto di cercare di farlo radicare nella sabbia poi le diramazioni le puoi disporre dove vuoi ma in caso di carenza sa da dove succhiare nutrimento.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 21:20

15/04/2020, 21:15
Ti consiglio il prossimo rametto di cercare di farlo radicare nella sabbia poi le diramazioni le puoi disporre dove vuoi ma in caso di carenza sa da dove succhiare nutrimento.
Si infatti la parte davanti era prossima ad affondare le radici nella sabbia... Anzi adesso ce la ficco dentro addirittura, grazie

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”