🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Parliamo di alghe primarie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Jonathan Betti
Acanthurus

Parliamo di alghe primarie

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 14:28

Immagine

Immagine

Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare agli esperti di alghe appunto
@Davide_m
@dnrfdn

Ho notato un netto deperimento della mia alga c. Racemosa, abbastanza repentino, due giorni al massimo..
Mi spiego meglio, l'alga è insiene a qualche roccia e due cm di sabbia in un refugium creato in uno scompartimento della Sump, subito dopo la caduta ed illuminata 12ore con una plafoniera fitostimolante da 20watt (il refugium misura circa 30x30x h 40).
In vasca ho valori attendibili di nitrato 1 e fosfato 0.01 ed inizialmente l'alga stentava a crescere ovviamente, poi col passare dei giorni dall'inserimento ho nel contempo aumentato tipo e quantità di cibo per i coralli e improvvisamente questa ha preso a crescere vistosamente.
L'andamento è stato lineare per un mesetto credo ed ero anche soddisfatto fino ad oggi, quando mi sono accorto che sta pian piano sbiancando.
Il punto è questo, vorrei sapere se sta collasando per aver raggiunto la sua maturità sessuale oppure è stata la diretta conseguenza della sospensione in questi ultimi 5/6gg del nutrimento ai coralli.

Da vicino si nota bene che il verde (credo sia la clorofilla) sta bbandonando l'alga ma si notano anche delle "fioriture" gialle qua e là che non erano presenti prima.
Secondo voi sono i punti dai quali l'alga si rigenerera' o cos'altro?

Mi piacerebbe approfondire questa cosa,
Sono sicuro che qualcuno di voi saprà illuminarmi a riguardo.
Grazie in anticipo

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Parliamo di alghe primarie

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 14:31

... A dire il vero ho fatto anche un altro cambiamento in questa settimana.. Ho iniziato a far sgocciolare il reattore direttamente a monte del refugium per cercare di fare avere all'alga più elementi prima che questi finissero in vasca..

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 15:43

Aggiungo un altro dato, ieri ho cambiato la Zeolite, ma anche avendo abbassato al minimo il flusso nel reattore, temo ne abbia risentito subito..uff

Che fatica salvare capra e cavoli🤔

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2020, 17:09

Tienila d'occhio se comincia il ciclo sessuale la devi intercettare dalle parti che marciscono e tagliarle tempestivamente altrimenti rilascia tutto il materiale citoplasmatico in vasca.
Ti conviene anche tenere dei rami divisi tra di loro in modo che se uno parte l'altro non lo segue necessariamente.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/04/2020, 17:20

Per me è la conseguenza della mancanza di nutrimento accelerata anche dalla zeolite.
Può anche essere la luce non adeguata.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 17:32

Ok era quello che temevo...
Mi rimane però il dubbio della maturazione sessuale, come mai la tua Dani nn lo ha mai fatto?
Forse nn avviene necessariamente sempre?

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2020, 17:39

Jonathan Betti ha scritto:
15/04/2020, 17:32
Mi rimane però il dubbio della maturazione sessuale, come mai la tua Dani nn lo ha mai fatto?
Se la pianta riesce a mettere le radici nella sabbia potrebbe essere una protezione contro questo fenomeno. Si crea un micro ambiente dove trova il Fosforo e l'Azoto.
Comunque è lo stress che la manda in fase sessuale.
Lo stress anche da mancanza di nutrienti.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2020, 18:02

dnrfdn ha scritto:
15/04/2020, 17:39
Jonathan Betti ha scritto:
15/04/2020, 17:32
Se la pianta riesce a mettere le radici nella sabbia potrebbe essere una protezione contro questo fenomeno. Si crea un micro ambiente dove trova il Fosforo e l'Azoto.
Comunque è lo stress che la manda in fase sessuale.
Lo stress anche da mancanza di nutrienti.
Ecco, questa cosa dello stress spiega perché non tutte "maturano" praticamente è un modo per salvaguardare la specie

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2020, 18:56

Ho appena trasferito la mia Caulerpa prolifera nella nuova vasca e sinceramente non immaginavo avesse tante radici, praticamente ha sradicato tutto il fondale vecchio dal quale capisco bene che ha stabilito una fonte inesauribile di nutrimemto.

Domandona da 100 milioni di lire....: "i fosfati possono precipitare sul fondale ed essere inerti ed insolubili per la vasca ma qualcuno sa dire se questi fosfati possono ritornare disponibili per le piante ?"
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 15/04/2020, 19:07

che dirti in più?
La Zeolite nuova potrebbe aver eliminato quella piccola quantità di ammonio/ammoniaca (cmq N) che vi poteva essere.
La parte che vedi "sbiancare" (diventare trasparente) è da eliminare , riducine un po le dimensioni in modo che abbia di cui cibarsi.

A questo servono le alghe...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”