Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare agli esperti di alghe appunto
@Davide_m
@dnrfdn
Ho notato un netto deperimento della mia alga c. Racemosa, abbastanza repentino, due giorni al massimo..
Mi spiego meglio, l'alga è insiene a qualche roccia e due cm di sabbia in un refugium creato in uno scompartimento della Sump, subito dopo la caduta ed illuminata 12ore con una plafoniera fitostimolante da 20watt (il refugium misura circa 30x30x h 40).
In vasca ho valori attendibili di nitrato 1 e fosfato 0.01 ed inizialmente l'alga stentava a crescere ovviamente, poi col passare dei giorni dall'inserimento ho nel contempo aumentato tipo e quantità di cibo per i coralli e improvvisamente questa ha preso a crescere vistosamente.
L'andamento è stato lineare per un mesetto credo ed ero anche soddisfatto fino ad oggi, quando mi sono accorto che sta pian piano sbiancando.
Il punto è questo, vorrei sapere se sta collasando per aver raggiunto la sua maturità sessuale oppure è stata la diretta conseguenza della sospensione in questi ultimi 5/6gg del nutrimento ai coralli.
Da vicino si nota bene che il verde (credo sia la clorofilla) sta bbandonando l'alga ma si notano anche delle "fioriture" gialle qua e là che non erano presenti prima.
Secondo voi sono i punti dai quali l'alga si rigenerera' o cos'altro?
Mi piacerebbe approfondire questa cosa,
Sono sicuro che qualcuno di voi saprà illuminarmi a riguardo.
Grazie in anticipo