🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Idea per maturazione e pulizia rocce

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Feffi992
Avannotto
Avannotto

Idea per maturazione e pulizia rocce

Messaggio da Feffi992 » ieri, 13:42

Buon pomeriggio a tutti, sono il felice possessore di un marino 110x55x60 gestito con skimmer e refugium esterno che sta ragionando di espandersi. In particolare ho puntato una bella vasca da 150x55x55 nella mia zona che sono anche già andato a vedere e che mi sta parecchio tentando. Attualmente il mio sistema consta della vasca display, della sump e di un'altra vasca da 80x40x50 che ho adattato a refugium e che ospita oltre a qualche roccetta anche chaetomorfa, caulerpa, gracyllaria e halymenia. L'esperienza con il refugium è stata assolutamente positiva in quanto mi ha permesso di mantenere sotto controllo i nutrienti fin dall'inizio e di avere una fase di avvio "brutta" che non è durata più di 3 mesi e che comunque non ha mai avuto momenti critici. L'idea è di passare alla vasca più grande con conseguente sump, inglobare il refugium nella sump stessa e aggiungere altre rocce a quelle già presenti per popolare al meglio la vasca. Arriverei ad un totale complessivo di circa 55 kg di rocce. Ho pensato a delle rocce di cava o ceramiche (quindi morte) che posso assemblare con calma nella forma che più mi aggrada e poi aggiungere al sistema che piano piano le popolerà e renderà vive. Le dimensioni dell attuale refugium mi permetterebbero di metterle in acqua già da ora e portarmi avanti nel processo di maturazione e rendere così meno traumatico il passaggio alla vasca nuova di tutto l ecosistema in quanto a quel punto la totalità delle rocce sarebbe già viva e ricca di microfauna. Mettendole nel refugium sicuramente però le rocce oltre che da batteri e microfauna verrebbero popolate anche dalle macroalghe che poi finirebbero nel display. È una cosa di cui devo preoccuparmi fin da subito oppure ci sono pesci erbivori e alghivori che una volta inserite le rocce risolverebbero il problema delle alghe automaticamente? Faccio presente che attualmente gli erbivori in vasca sono: Siganus Vulpinus, Ctenochaetus Striatus, Paracanthurus Hepatus e Ecsenius Bicolor. Tutti per ora di una taglia sotto i 10 cm e che sicuramente apprezzeranno la nuova vasca 😁

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”