🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Idea per maturazione e pulizia rocce

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Feffi992
Avannotto
Avannotto

Idea per maturazione e pulizia rocce

Messaggio da Feffi992 » 05/10/2026, 13:42

Buon pomeriggio a tutti, sono il felice possessore di un marino 110x55x60 gestito con skimmer e refugium esterno che sta ragionando di espandersi. In particolare ho puntato una bella vasca da 150x55x55 nella mia zona che sono anche già andato a vedere e che mi sta parecchio tentando. Attualmente il mio sistema consta della vasca display, della sump e di un'altra vasca da 80x40x50 che ho adattato a refugium e che ospita oltre a qualche roccetta anche chaetomorfa, caulerpa, gracyllaria e halymenia. L'esperienza con il refugium è stata assolutamente positiva in quanto mi ha permesso di mantenere sotto controllo i nutrienti fin dall'inizio e di avere una fase di avvio "brutta" che non è durata più di 3 mesi e che comunque non ha mai avuto momenti critici. L'idea è di passare alla vasca più grande con conseguente sump, inglobare il refugium nella sump stessa e aggiungere altre rocce a quelle già presenti per popolare al meglio la vasca. Arriverei ad un totale complessivo di circa 55 kg di rocce. Ho pensato a delle rocce di cava o ceramiche (quindi morte) che posso assemblare con calma nella forma che più mi aggrada e poi aggiungere al sistema che piano piano le popolerà e renderà vive. Le dimensioni dell attuale refugium mi permetterebbero di metterle in acqua già da ora e portarmi avanti nel processo di maturazione e rendere così meno traumatico il passaggio alla vasca nuova di tutto l ecosistema in quanto a quel punto la totalità delle rocce sarebbe già viva e ricca di microfauna. Mettendole nel refugium sicuramente però le rocce oltre che da batteri e microfauna verrebbero popolate anche dalle macroalghe che poi finirebbero nel display. È una cosa di cui devo preoccuparmi fin da subito oppure ci sono pesci erbivori e alghivori che una volta inserite le rocce risolverebbero il problema delle alghe automaticamente? Faccio presente che attualmente gli erbivori in vasca sono: Siganus Vulpinus, Ctenochaetus Striatus, Paracanthurus Hepatus e Ecsenius Bicolor. Tutti per ora di una taglia sotto i 10 cm e che sicuramente apprezzeranno la nuova vasca 😁

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Idea per maturazione e pulizia rocce

Messaggio da Danireef » 06/10/2026, 20:21

metti solo rocce vive oppure sintetiche fatte per acquario, lascia perdere tutto il resto

come vuoi fare va benissimo comunque.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Feffi992
Avannotto
Avannotto

Re: Idea per maturazione e pulizia rocce

Messaggio da Feffi992 » ieri, 22:15

Grazie mille per la risposta. La preoccupazione più grande era che le macroalghe potessero invadere il display ma se da quel punto di vista mi dici che posso stare tranquillo allora sarò ben felice di affidarmi ai miei alghivori. Per le rocce pensavo o alle caribsea south seas base rock, alle arka myreef rocks o a delle poseidon. Comunque roba da acquario e morta in modo da poterla assemblare con calma e poi mettere a maturare nel refugium

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”