🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sofferenza coralli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
kset
Amphiprion
Amphiprion

Re: Sofferenza coralli

Messaggio da kset » ieri, 5:45

Nich ha scritto: ↑
29/09/2026, 23:12
kset ha scritto: ↑
29/09/2026, 21:15
Danireef ha scritto: ↑
29/09/2026, 7:15
se sono morte poco a poco il tutto è compatibile con la poca luce
Nono… tempi rapidissimi
Una domanda ma quanti coralli sono morti nella foto iniziale ci sono se non erro molte euphilie,quelle come stanno?ma sono in sofferenza anche quei due sps in alto a sinistra o sbaglio? Perché se il problema riguarda solo gli lps non è che hai dei parassiti? Hai provato a fare un bagno di dip? Se generale farei un icp non vorrei ci fossero metalli in vasca
Le parancora benone tranne quella bianca che aveva un angolino morto. L’ho spostata e si è ripresa. Le glabrescens ko. Modalità zombie la catalaphilia… ho fatto qualche dip ma non ho risolto.
Ero tentato di fare qualche dip nello iodio (diluito)
Il resto sta bene per ora.
ICP ha riaperto ieri OceanLife. I metalli non saprei dove e come.
Osmosi a 8 stadi (11 se includo l’impianto domestico generale con filtri da 20 micron a 1, gli 8 stadi sono sempre puliti, almeno i meccanici). 4 prefiltri, 2 membrane e due resine
Vasca Nyos Opus 300 pro-line (display ~270 L) con sump
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
• 1 × EcoTech Vortech MP40
• 2 × EcoTech Vortech MP10
• Pompa di risalita EcoTech Vectra S2
Illuminazione
• 2 × Aqua Illumination Hydra 44HD
Riscaldatori
200w+300w
Test
APEX PRO
TRIDENT ACM

kset
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da kset » ieri, 5:54

ieri, 5:41
FedericoFP ha scritto: ↑
29/09/2026, 21:50
Se hai dei test manuali (Elos ad esempio) farei un giro anche con quelli per essere certi che Trident legga giusto.

Dosi qualcosa in vasca? Perché ci sono delle cose che non tornano tra valori corretti e Cyano e Dino.
Aggiungo anche, come mai per un acquario semplice hai preso il Trident?
Hai un ICP recente?
Facci sapere così cerchiamo di aiutarti e di venirne a capo 😉😄
Ho preso il Trident perché mi ha aiutato a gestire il kh e personalmente lo consiglio a qualunque Acquariofilo marino. Tranne la salinità che si stara per il resto è incredibile. Volevo fare icp a giugno ma OceanLife ha chiuso per upgrade delle macchine. Ha riaperto ieri! (Chiedete, non mento!)
Ho carbone attivo e uv sempre aperti in sump
Ho aumentato anche la velocità di flusso e le presenti non sembrano stressate
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
Illuminazione
Riscaldatori
200w+300w
Test
APEX PRO
TRIDENT ACM

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 5:58

kset ha scritto:
Se hai dei test manuali (Elos ad esempio) farei un giro anche con quelli per essere certi che Trident legga giusto.

Dosi qualcosa in vasca? Perché ci sono delle cose che non tornano tra valori corretti e Cyano e Dino.
Hai un ICP recente?
Facci sapere così cerchiamo di aiutarti e di venirne a capo
Ho preso il Trident perché mi ha aiutato a gestire il kh e personalmente lo consiglio a qualunque Acquariofilo marino. Tranne la salinità che si stara per il resto è incredibile. Volevo fare icp a giugno ma OceanLife ha chiuso per upgrade delle macchine. Ha riaperto ieri! (Chiedete, non mento!)
Sul trident ACM ti do ragione ma occhio all’NP lato po4. Con cosa lo calibri l’np? Io ne ho cambiati 2 e ancora dopo più di un anno le letture non sono coerenti con altri test e le ho provate davvero tutto per calibrarlo dalla media dei test fatti con Hanna alla calibrazione con reference ma ancora riscontro problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kset
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da kset » ieri, 9:11

Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 5:58
kset ha scritto:

Hai un ICP recente?
Facci sapere così cerchiamo di aiutarti e di venirne a capo
Sul trident ACM ti do ragione ma occhio all’NP lato po4. Con cosa lo calibri l’np? Io ne ho cambiati 2 e ancora dopo più di un anno le letture non sono coerenti con altri test e le ho provate davvero tutto per calibrarlo dalla media dei test fatti con Hanna alla calibrazione con reference ma ancora riscontro problemi.

Ciao!! Ho solo il Trident, non np.
Fosfati e nitrati li ho fatti due volte manualmente con gli ovetti Hanna
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
Illuminazione
Riscaldatori
200w+300w
Test
APEX PRO
TRIDENT ACM

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 9:12

kset ha scritto:
Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 5:58
kset ha scritto: Ho preso il Trident perché mi ha aiutato a gestire il kh e personalmente lo consiglio a qualunque Acquariofilo marino. Tranne la salinità che si stara per il resto è incredibile. Volevo fare icp a giugno ma OceanLife ha chiuso per upgrade delle macchine. Ha riaperto ieri! (Chiedete, non mento!)

Ciao!! Ho solo il Trident, non np.
Fosfati e nitrati li ho fatti due volte manualmente con gli ovetti Hanna
Ah ok

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 10:07

29/09/2026, 21:21
Guarda che io ho risposto alla domanda dei valori dopo un po proprio per farli e poi scrivere. Ho il sistema Trident per Kh Ca e Mg. E i test li ho fatti 2 volte per fosfati e nitrati. Ho la sonda redox e oscillo tra i 305 e i 295 di ORP. La luce è quella. Non ho capito quale è il problema
Red-Ox tra quei valori -> non è corretto, molto basso di almeno 100 unità (che poi sarebbero mV). Tanto anche a saperlo, non è modificabile in tempi veloci.
Se i TEST non indicano nulla di "anomalo" ci sarà qualcosa altro che non si evidenzia.

Una batteriosi come da te ipotizzato, non fa quello che mostrano gli animali. Neanche se fosse un altro agente biotico, il comportamento e le risultanze dell'aspetto dell'animale sarebbero diverse.

MICROALGHE, esiste un "tipo" di microalga che si infila nella zona di deposizione del CaCO3 e ne altera la parte chimica eliminando CO2 e alterando il pH, che impedisce quindi la crescita e porta sul lungo periodo a morte il corallo. (certamente questo sui social non sapranno dirtelo :lol: ). Altri problemi su Euphyllia sono il distacco del tessuto dei calici (cmq dovuto a quanto scritto prima o a carenze).
La soluzione esiste, ma è distruttiva... praticamente...
ieri, 5:41
Ho aumentato anche la velocità di flusso e le presenti non sembrano stressate
Elimina il carbone, al max 15gg si e 15 gg senza (i senza dopo il cambio acqua)
UV, ok con dinoflagellati (sembra aiutare), ma riduce la carica batterica nitrificanete, denitrificante, altera il valore di NO2 (riconverte i NO3 in NO2). Farei a tale scopo un test NH3/4 (ammonio e ammoniaca, serve anche il pH) per valutarne l'eventuale concentrazione e capire cosa faccia esattamente l'UV in vasca.

Quindi oltre a luce bassa anche poco movimento ! :oops:
Tutta la parte tecnica usata malissimo !! :oops:
ieri, 5:45
Le parancora benone tranne quella bianca che aveva un angolino morto. L’ho spostata e si è ripresa. Le glabrescens ko. Modalità zombie la catalaphilia… ho fatto qualche dip ma non ho risolto.
Ero tentato di fare qualche dip nello iodio (diluito)
Se non c'è PATOGENO (che sia biotico o no), il dip non ha senso. Troppo si da importanza a questo procedimento, ma è preventivo, non terapeutico.
Il resto sta bene per ora.
NON sapendo cosa sia il "resto" l'informazione non risulta utile. Se il problema fosse solo su LPS la mia ipotesi (microalghe) prende più consistenza, visto che SPS ne son o esenti.
Osmosi a 8 stadi (11 se includo l’impianto domestico generale con filtri da 20 micron a 1, gli 8 stadi sono sempre puliti, almeno i meccanici). 4 prefiltri, 2 membrane e due resine
Praticamente hai 2 impianti in uno, che spreco. Se serve più acqua, si modificano le membrane, 4 prefiltri non hanno senso, se non a far perdere di pressione e portata. Quando metti un carbone da 5um, un sedimenti da 5um (e un eventuale sedimenti da 1um), membrana, post osmosi (anche 2 ma con resine differenti) sei molto più che a posto. La membrana fa tutto, il resto è sostanzialmente inutile soprattutto se hai addolcitore su impianto domestico (che a sua volta avrà dei pre-filtri). rintraccia la qualità dell'acqua di rete e si valuta dalle analisi serie cosa potrebbe restare in acqua dopo osmosi. Il rapporto prodotto-scarto, e abbattimento da membrana sarebbe già un buon dato.

Se qualcosa non è chiaro, non è colpa mia...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

FedericoFP
Centropyge
Centropyge

Messaggio da FedericoFP » ieri, 20:39

Io ti direi di fare un ICP per essere sicuri che non ci sia qualcosa in vasca che noi non possiamo rilevare.
Prenderei anche dei test manuali e verificherei i valori. Perché se per qualche motivo il Trident avesse un errore di lettura non abbiamo una contro prova e ragioniamo su dei valori sballati.

Una soluzione la troviamo 8-)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”