Scrivo per chiedervi un consiglio mirato. Da qualche tempo nel mio acquario marino ha iniziato a proliferare quella che credo essere la Caulerpa racemosa (quella con i classici "pallini" verdi a grappolo). All'inizio sembrava innocua, ma ora sta letteralmente prendendo il sopravvento sulle rocce e temo possa iniziare a soffocare i coralli. Sto cercando un antagonista naturale, sapete darmi alcune dritte e se avete avuto lo stesso problema ?
Ho provato inizialmente con la rimozione manuale, ma mi sono reso conto che è un'arma a doppio taglio. L'alga è estremamente fragile: basta un niente per spezzare gli stoloni o far volare via qualche frammento. Purtroppo, a causa del movimento delle pompe, questi pezzettini si disperdono nella vasca, si ancorano altrove e danno vita a nuovi focolai, peggiorando la situazione. Inoltre, so che se la biomassa diventa troppa c'è il rischio che l'alga "collassi" andando in riproduzione sessuata, con conseguente rilascio di tossine e inquinanti nell'acqua.
Vorrei quindi affidarmi a un predatore naturale che la bruchi costantemente, raschiando la roccia ed eliminando anche quelle micro-parti che io non riuscirei mai a rimuovere a mano.
Chi di voi ha affrontato con successo questo problema? Quali pesci o invertebrati si sono rivelati davvero efficaci nel vostro caso?

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia