🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da DENOVANNI » oggi, 7:14

Ciao a tutti,
Scrivo per chiedervi un consiglio mirato. Da qualche tempo nel mio acquario marino ha iniziato a proliferare quella che credo essere la Caulerpa racemosa (quella con i classici "pallini" verdi a grappolo). All'inizio sembrava innocua, ma ora sta letteralmente prendendo il sopravvento sulle rocce e temo possa iniziare a soffocare i coralli. Sto cercando un antagonista naturale, sapete darmi alcune dritte e se avete avuto lo stesso problema ?
Ho provato inizialmente con la rimozione manuale, ma mi sono reso conto che è un'arma a doppio taglio. L'alga è estremamente fragile: basta un niente per spezzare gli stoloni o far volare via qualche frammento. Purtroppo, a causa del movimento delle pompe, questi pezzettini si disperdono nella vasca, si ancorano altrove e danno vita a nuovi focolai, peggiorando la situazione. Inoltre, so che se la biomassa diventa troppa c'è il rischio che l'alga "collassi" andando in riproduzione sessuata, con conseguente rilascio di tossine e inquinanti nell'acqua.
Vorrei quindi affidarmi a un predatore naturale che la bruchi costantemente, raschiando la roccia ed eliminando anche quelle micro-parti che io non riuscirei mai a rimuovere a mano.
Chi di voi ha affrontato con successo questo problema? Quali pesci o invertebrati si sono rivelati davvero efficaci nel vostro caso?
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:39

Ciao, se la riesci a spedire sarei interessato (posso mandarti il corriere).
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Infestazione di Caulerpa racemosa: quali antagonisti naturali mi consigliate?

Messaggio da DENOVANNI » oggi, 13:18

Ahah, guarda, te la spedirei anche subito, ma ho sinceramente paura che durante il viaggio si mangi il polistirolo della scatola e il il furgone! :lol: :lol: Scherzi a parte, qui la situazione è tragica: sta letteralmente soffocando tutti i miei coralli!!!. Se sopravvive qualcosa al mio prossimo 'diserbo' manuale, promesso che ti faccio un fischio!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 14:43

Dimensioni acquario?

Quando la tolgo spegni tutte le pompe.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”