Non credo che il problema sia dovuto alla mancata ossigenazione. Ma il movimento è fondamentale per migliaia di motivi. Per cui direi che è plausibile che la mancanza di movimento abbia creato quel disastro, ma non per l'ossigenazione.Sim ha scritto: ↑ieri, 22:35Però c'è altro. Come dicesti anche tu, lo skimmer non ossigena. Per nulla. Il disastro è per forza di cose imputabile ad anossia. Non ho dosometriche, la temperatura monitorata, il kh invariato. Non doso nulla oltre il cibo ai pesci e un buffer KH e Ca 2 volte a settimana. Il cubo è un 50x50 con una risalita aqpet 4, lo skimmer un ultra reef elettronico 140, tutto alla massima portata come sempre e tutto sovradimensionato in teoria, ma alla fine credo adeguato, zeolite e carbone fissi come sempre. In attesa della vasca in autunno ho voluto riprenderci la mano e andava bene. Errore che non mi perdono, una sola pompa. Ma non immaginavo che una da 200 euro si fermasse per due granelli di sabbia...
Spero possa essere utile. Credo aiuti di più descrivere gli errori che i successi.
Dal punto di vista biologico se il problema fosse l'ossigeno avresti perso i pesci prima e non i coralli.

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia




















