🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
kabubi
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da kabubi » 01/06/2026, 20:18

da come si muovono sembrano Amphidinium, sapevo che ostreopsis ruota.
Questi sono velocissimi, il video non è accelerato
https://youtube.com/shorts/F08Du9mwPQw? ... mHcNzXqOM4

Sim
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Sim » 01/06/2026, 22:18

kabubi ha scritto:
01/06/2026, 20:18
da come si muovono sembrano Amphidinium, sapevo che ostreopsis ruota.
Questi sono velocissimi, il video non è accelerato
https://youtube.com/shorts/F08Du9mwPQw? ... mHcNzXqOM4
La prima foto sono Coolia o Amphidinium, in immagine a questa risoluzione non si distingue, bisognerebbe guardare la parete cellulare. Questi in movimento potrebbero essere protozoi ciliati, mi sembra di vedere le cilia fusi, probabilmente Euplotes, quindi batteri e non alghe, comuni e utili.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 02/06/2026, 10:50

Sim ha scritto:
01/06/2026, 22:18
Questi in movimento potrebbero essere protozoi ciliati, mi sembra di vedere le cilia fusi, probabilmente Euplotes, quindi batteri e non alghe, comuni e utili.
Anche a me sembrano Euplotes (o una delle mille specie simili)
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

kabubi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kabubi » 02/06/2026, 15:28

allora si sono mangiati tutti i coolia? ora c'è pieno di loro e le chiazze sulla sabbia quasi sparite.
Effettivamente mi sembrano troppo veloci per essere dino e poi si vede che ogni tanto si fermano per mangiare qualcosa

edit: questi sono i coolia in movimento, mi pare abbiano la teca quindi credo siano proprio coolia.
Questo video era all'inizio dell'infestazione , mesi fa
https://youtube.com/shorts/9MMZlyxQd1o? ... eoBCoHWTl1

Sim
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Sim » 02/06/2026, 16:59

kabubi ha scritto:
02/06/2026, 15:28
allora si sono mangiati tutti i coolia? ora c'è pieno di loro e le chiazze sulla sabbia quasi sparite.
Effettivamente mi sembrano troppo veloci per essere dino e poi si vede che ogni tanto si fermano per mangiare qualcosa
https://youtube.com/shorts/9MMZlyxQd1o? ... eoBCoHWTl1
Come detto anche da Davide sono Euplotes, non so se abbiano un ruolo, ma sai com'è ... Per rimanere in Topic, a quanto hai portato la temperatura? perchè 26,5 mi sembra poco, ma, se ti ha già funzionato, non la abbassaerei subito... ma questo solo per quanto vale per la mia esperienza, e senza nutrirle di nuovo con nitrati, fosfati e boccette varie...e ancora, qualche chiazza di Ciano me li terrei ben volentieri.

kabubi
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da kabubi » 03/06/2026, 0:53

arriverei in un paio di giorni a 28 e la tengo così per un po'. Ho rimesso lo schiumatoio per far tornare i nitrati ad un valore decente, oltre che ossigenare, visto che alzo la temperatura.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:19

kabubi ha scritto:
30/05/2026, 16:20
Ho usato 18 watt ma il mio nano ha 30 litri netti, se metto di più faccio bollire l'acqua.
per carità, ma 18 watt non fanno nulla ci vuole più potente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 11:27

kabubi ha scritto:
03/06/2026, 0:53
Ho rimesso lo schiumatoio per far tornare i nitrati ad un valore decente, oltre che ossigenare, visto che alzo la temperatura.
Lo schiumatoio non ossigena l'acqua se non nel momento del ritorno dell'acqua in vasca (e dipende come questo avviene).
L'aria presente nella colonna di contatto non può ossigenare l'acqua.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 18:59

non sono d'accordo... basta misurare l'ossigeno disciolto con o senza lo schiumatoio in azione. Certo se la sump non è collegata all'acquario non serve.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”