🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da Ema85 » 25/05/2026, 19:25

Possibile che le archaster si stiano accoppiando o è solo un caso?

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kabubi
Avannotto
Avannotto

Messaggio da kabubi » oggi, 16:20

Danireef ha scritto: ↑
20/05/2026, 21:00
kabubi ha scritto: ↑
19/05/2026, 22:52
io sto impazzendo da 2 mesi con i coolia, al contrario di quanto si dice, a me sembra che la notte non vadano nella colonna d'acqua ma si nascondano appena sotto la superficie della sabbia e sembrano sparire. Il giorno dopo ritrovi le stesse identiche chiazze. L'UV non gli ha fatto nulla e neanche dosare quintali di fosfati. L'unica cosa che sembra funzionare è aspirare 2 cm di sabbia e sostituirla. Se non funziona neanche questa procedura, ripetuta varie volte, passerò a DinoX
DinoX a me non ha fatto nulla. Ma che UV hai usato?
Ho usato 18 watt ma il mio nano ha 30 litri netti, se metto di piĂą faccio bollire l'acqua.
Ad ogni modo, io sono completamente scettico riguardo al protocollo diffuso nei forum secondo il quale si devono innalzare nitrati e fosfati. Non trovo una vera spiegazione biologica a supporto. Anzi, il mio acquario che è andato bene per 10 anni senza aggiungere fosfati, ora ne consumerebbe quintali? sono i dino a consumarli, e li ho introdotti con l'acquisto di chaetomorpha (i coolia sono epifiti), altro che nutrient imbalance.
Tra l'altro le varie fioriture di osteopsis nel mediterraneo non mi sembra che avvengano in condizioni di oligotrofia, anzi, avvengono vicino agli scarichi dei vicini insediamenti.

Aggiungo a supporto quanto dice l'ARPAM:
"La letteratura scientifica fornisce comunque alcune indicazioni: vari studi (Vanucci et al., 2012;
Pezzolesi et al., 2014) hanno evidenziato che Ostreopsis ovata presenta una marcata richiesta di
fosforo, il che conduce a una rapida riduzione delle concentrazioni di P disponibile durante la fase di
fioritura, con conseguente aumento del rapporto N:P. Questo comportamento suggerisce che il
fosforo possa costituire un potenziale fattore limitante in determinate condizioni ambientali."

A mio avviso le varie specie andrebbero trattate molto diversamente e nei vari forum americani si sta perpetuando una inversione di causa e effetto che sarĂ  dura a morire
Ultima modifica di kabubi il 30/05/2026, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 16:33

Aggiornamento il post: confermo l’eliminazione totale dei Dino tra leggera sifonatura della parte interessata e temperatura sono spariti. Resta il problema Ciano che non riesco a eliminare. Ho sifonato buona parte della sabbia ma oltre a tornare i po4 sono schizzati a 0,27 . Ho provato l’ITC reef Delete che sembra funzionare ma bisogna fare sessioni continue per avere buoni risultati. Sui punti trattati sembrano tornare ma dopo qualche tempo( credo rigenerati dagli altri presenti). Ora sto provando finished cyano della planctotech.

kabubi
Avannotto
Avannotto

Messaggio da kabubi » oggi, 16:49

Ema85 ha scritto: ↑
oggi, 16:33
Aggiornamento il post: confermo l’eliminazione totale dei Dino tra leggera sifonatura della parte interessata e temperatura sono spariti. Resta il problema Ciano che non riesco a eliminare. Ho sifonato buona parte della sabbia ma oltre a tornare i po4 sono schizzati a 0,27 . Ho provato l’ITC reef Delete che sembra funzionare ma bisogna fare sessioni continue per avere buoni risultati. Sui punti trattati sembrano tornare ma dopo qualche tempo( credo rigenerati dagli altri presenti). Ora sto provando finished cyano della planctotech.

a quanto sei arrivato con la temperatura, che provo anche io.
Probabilmente accelera il consumo di qualche fattore limitante

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 16:51

kabubi ha scritto:
Ema85 ha scritto: ↑
oggi, 16:33

a quanto sei arrivato con la temperatura, che provo anche io.
Probabilmente accelera il consumo di qualche fattore limitante
28 con aumento di 0,5 ogni 2/3 giorni.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”