Ho usato 25kg di arka my reef rocks più 18kg di sabbia,solo che le rocce a quanto pare non sono così porose come una roccia viva vera e propria e dopo aver aggiunto i pesci il sistema ha iniziato ad andare in crisi,nitrati oltre i 30 anche dosando pochissimo cibo,al che ho aggiunto 1kg di biosphere della maxspect,solo che ora che girano bene a quanto pare sono diventate anche troppeDanireef ha scritto: ↑25/04/2026, 11:36no, salvo errori, sempre detto per rocce sintetiche 1 kg ogni 15 litri... rocce vive 1 kg ogni 7. Se tu hai messo le sintetiche 1 a 7 e poi le biosphere hai un substrato troppo efficiente, devi alleggerire
Sps che tirano e non crescono
Re: Sps che tirano e non crescono
Vasca blau 92x50x50, 2x hydra 32hd, movimento:2 jebao alw20+ 1 jebao scp 120m,risalita blau 4kdc Skimmer maxspect mjsk400,Riscaldatore titanio 300w
Forse non gli hai dato il tempo...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Tempo non credo,la vasca girava già da aprile,io le biosphere le ho aggiunte a gennaio di quest'anno
Vasca blau 92x50x50, 2x hydra 32hd, movimento:2 jebao alw20+ 1 jebao scp 120m,risalita blau 4kdc Skimmer maxspect mjsk400,Riscaldatore titanio 300w
Per quanto mi sembra strano allora comincia a togliere un terzo delle biosfere e aspetta almeno due mesi a giudicare il cambiamento, sempre che tu voglia intraprendere quella strada
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sisi diciamo che togliere le biosphere per me non sarebbe un grosso problema,era peggio se avessi dovuto togliere un pezzo di rocciata,è una prova che a questo punto mi conviene fare piuttosto che mettermi a dosare prodotti a caso
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Come le rocce vive non c'è nulla.
Come tutto quello che è natura, non c'è nulla.
No, il sistema non è andato in crisi, ha sviluppato bene e come poteva il necessario per sopravvivere.
Il Nitrato è l'evidenza che il sistema è in funzione. SE non ci fosse nitrato il sistema sarebbe andato in crisi.
SE ora non servono più, si tolgono (monitorando la situaizone sia verso l'alto che il basso per NH3 e NO2, oltre a NO3).
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Allora piccolo aggiornamento,ho tolto un terzo delle bio sphere ma gli no3 sono sempre tendenti allo zero,attualmente non ho tiraggio di coralli a parte la montipora non ben spolipata e le euphyllia che non estroflettono molto i polipi(ma comunque non stanno chiuse) sto dosando giornalmente no3 per tenerli tra i 2 e i 5 ma ho la sabbia invasa dai cianobatteri,inoltra tra poco starò via 15 giorni e mi sono attrezzato per mettere il balling,in quanto ho un consumo costante di kh che andrebbe a zero in mia assenza,il mio negoziante mi ha consigliato yorah,come lo setto? Nel senso,ho un consumo maggiore di kh rispetto a ca e mg ma loro consigliano dosaggio uguale,come mi muovo?
Valori a ieri sera
Kh 8
Ca445
Mg 1350
No3 2-5
Po4 0,047
Valori a ieri sera
Kh 8
Ca445
Mg 1350
No3 2-5
Po4 0,047
Non conosco yorah, ma seguirei quanto detto.
Normale che non si alzino subito, inoltre ne hai tolte poche per vedere un effetto veloce.
Normale che non si alzino subito, inoltre ne hai tolte poche per vedere un effetto veloce.
Okok allora provo con i dosaggio consigliati e vedo,più che altro che ho consumo di mg quasi a zero,ma magari è proprio perché non ho calcio e kh perfettamente stabili dato che doso a mano
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Molto difficile, il KH solitamente non scendo sotto il 4,5-5°d
Stima il consumo reale di KH e agisci di conseguenza.
Se trovi 0,5° giorno di consumo (per litro) aggiungi la dose corretta per questo valore del solo KH
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.