Problema Dinoflagellanti
Problema Dinoflagellanti
Buongiorno,
Per non farci mancare niente ho notato da un paio di giorni la crescita di dinoflagellanti. Ho letto sul forum che si possono combattere portando la temperatura dell’acqua sopra i 28 gradi. Devo farlo gradualmente tipo 1 grado al giorno o posso impostare direttamente ac28 gradi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per non farci mancare niente ho notato da un paio di giorni la crescita di dinoflagellanti. Ho letto sul forum che si possono combattere portando la temperatura dell’acqua sopra i 28 gradi. Devo farlo gradualmente tipo 1 grado al giorno o posso impostare direttamente ac28 gradi?
Re: Problema Dinoflagellanti
Ciao,
Si è sempre consigliabile aumentare/diminuire gradualmente… dalla temperatura alle luci… per evitare sbalzi repentini.
1 grado ogni 3/4 giorni
Si è sempre consigliabile aumentare/diminuire gradualmente… dalla temperatura alle luci… per evitare sbalzi repentini.
1 grado ogni 3/4 giorni
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
06/05/2026 - © [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
SE aumenti la temperatura, aumenti la velocità della vasca - che attualmente è bloccata -
A qualcuno è stato utile, ma ai più non ha portato beneficio.
CMQ se vuoi farlo sempre gradualmente.
Altre strategie sono il buio per 3 gg, l'uso delle sole UV per 3 gg, l'inserimento di pesci.
06/05/2026 - © [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
SE aumenti la temperatura, aumenti la velocità della vasca - che attualmente è bloccata -
Altre strategie sono il buio per 3 gg, l'uso delle sole UV per 3 gg, l'inserimento di pesci.
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Perfetto, grazie mille per l’aiuto. Proverò intanto a aumentare gradualmente la temperatura. Poi nel caso inserimento pesci.
Al momento sto combattendo con un pò di tutto, da ciano classici a quelli verdi, questi ultimi sono quasi totalmente regrediti. I dinoflagellanti sono cresciuti proprio sopra a quello che è rimasto dei verdi. La vasca sta comunque consumando normalmente e i coralli crescono molto bene. Sotto lo stato attuale:Davide_m ha scritto:06/05/2026 - [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
06/05/2026 - [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ciclo di luce appena partito.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Se hai grafici di NO3 e PO4 sarebbero più utili. Questi indicatori non hanno alcun riscontro per le problematiche che indichi, anzi potrebbero essere di qualsiasi vasca in ottima salute.
Ca, Mg, inutili
Forse pH e KH, ma sul periodo, non dati puntuali.
Ca, Mg, inutili
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Il trident è in funzione da qualche giorno quindi dati sul lungo periodo non sono registrati. Ti posso dire che il Kh è costante tra 8,2 e 8,5. Il PH oscilla da un massimo di 8,45 a un minimo di 7,90 di notte. Po4 misurati con Hanna sempre intorno a 0,04/0,06. No3 sono stati sempre a circa 2/2.5 li ho portati a 5 con nyos in una settimana e ora ne doso 1,5 ml al giorno.Davide_m ha scritto:Se hai grafici di NO3 e PO4 sarebbero più utili. Questi indicatori non hanno alcun riscontro per le problematiche che indichi, anzi potrebbero essere di qualsiasi vasca in ottima salute.
Ca, Mg, inutili
Grafico Kh

-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Se comprendo cosa sia il prodotto, questo imbroglia solo il test. La vasca non sta producendo NO3
Sicuramente ne produce pochi per questo ho deciso di utilizzare quel prodotto. Volevo stabilizzare gli no3 a 5 fino a quando non avrei iniziato a fare qualche inserimento e fra tutti mi è sembrato il più facile e efficace da utilizzare.