Buongiorno,
Per non farci mancare niente ho notato da un paio di giorni la crescita di dinoflagellanti. Ho letto sul forum che si possono combattere portando la temperatura dell’acqua sopra i 28 gradi. Devo farlo gradualmente tipo 1 grado al giorno o posso impostare direttamente ac28 gradi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problema Dinoflagellanti
Re: Problema Dinoflagellanti
Ciao,
Si è sempre consigliabile aumentare/diminuire gradualmente… dalla temperatura alle luci… per evitare sbalzi repentini.
1 grado ogni 3/4 giorni
Si è sempre consigliabile aumentare/diminuire gradualmente… dalla temperatura alle luci… per evitare sbalzi repentini.
1 grado ogni 3/4 giorni
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
06/05/2026 - © [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
SE aumenti la temperatura, aumenti la velocità della vasca - che attualmente è bloccata -
A qualcuno è stato utile, ma ai più non ha portato beneficio.
CMQ se vuoi farlo sempre gradualmente.
Altre strategie sono il buio per 3 gg, l'uso delle sole UV per 3 gg, l'inserimento di pesci.
06/05/2026 - © [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
SE aumenti la temperatura, aumenti la velocità della vasca - che attualmente è bloccata -
Altre strategie sono il buio per 3 gg, l'uso delle sole UV per 3 gg, l'inserimento di pesci.
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Perfetto, grazie mille per l’aiuto. Proverò intanto a aumentare gradualmente la temperatura. Poi nel caso inserimento pesci.
Al momento sto combattendo con un pò di tutto, da ciano classici a quelli verdi, questi ultimi sono quasi totalmente regrediti. I dinoflagellanti sono cresciuti proprio sopra a quello che è rimasto dei verdi. La vasca sta comunque consumando normalmente e i coralli crescono molto bene. Sotto lo stato attuale:Davide_m ha scritto:06/05/2026 - [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
06/05/2026 - [ Davide / Davide_>] – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ciclo di luce appena partito.