Messaggio
da Kurtzisa » ieri, 14:19
Io avevo una vasca come la tua, io ho agito in questo modo:
ad ogni cambio d'acqua sifonatura dei ciano, oppure sifonatura dei ciano con reimmissione dell' acqua in vasca filtrata dal lana di perlon, come ti hanno già suggerito
verifica di varoli di inquinanti come no3 e po4, per i po4 dosavo il lantanio in ingresso allo schiumatoio, senza questa accortezza dettami da Graziano difficilmente li abbassi in maniera stabile.
L'acqua di mare non è solamente la triade, ci sono un sacco di elementi che la compongono, quindi ho riportato la salinità, pure la mia sballata, a livelli corretti, ho acquistato la ati reference per calibrare il mio rifrattometro al 35 per mille, rifrattometro da buttare perchè fondamentalmente rotto.
Ho fatto test ICP e ho visto che mancavano manganese, molibdeno e zinco. Ed ho iniziato a reintegrare gli elementi mancanti.
Integravo di batteri e utilizzo vodka per aumentare la riproduzione dei batteri per far eliminare il più possibile.
Schiumavo bagnato, si vanno ad eliminare i batteri in eccesso che hanno consumato e quindi vengono asportati dal sistema
inserendo gli elementi mancanti nel giro di due giorni il consumo della triade è aumentato, in due giorni sono passato da kh9 a kh6 per farti un esempio. Il consumo non è dato solo dai coralli sia ben chiaro, ma è dato anche da tutti il resto di creature che utilizzano calcio e carbonati per crescere e moltiplicarsi.
Questo in un periodo di tempo di 4 mesi circa ad oggi, la vasca è decisamente migliorata.
Come ho scritto sopra, nell'acqua di mare ci sono tanti elementi che sono utilissimi per la vita, iodio, stronzio, molibdeno, manganese, ferro, che nelle giuste dosi servono per permettere ad ogni organismo vivente di vivere, crescere, moltiplicarsi. Se manca solo uno di questi elementi nella giusta dose la crescita si blocca.
Se la crescita si blocca, significa che c'è un surplus di altri elementi che vengono usati dagli esseri viventi più efficienti sulla terra, i cianobatteri.
Ti consiglio di fare dei test ICP, vedere se hai qualche carenza di qualcosa, se hai carenza, capire se puoi aggiungere oppure fare semplicemente un cambio d'acqua enorme, 50-80% dell' acqua totale.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?