🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio acquario da traslocare

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pinuzzo80
Amphiprion
Amphiprion

Re: Il mio acquario da traslocare

Messaggio da Pinuzzo80 » ieri, 14:10

Luigi69 ha scritto:ciao , forse sbaglio ma io in te partirei direttamente con le sintetiche, fai una rocciata piu' leggera,perche' rapporto acqua rocce inferiore, e ti elimini lo sbattimento delle rocce sporche e dei ciano che potresti portare

ripeto e' un mio parere
Infatti....
L'idea mia era quella....e magari recuperare solamente magari almeno un 50% dell'acqua della mia vasca....x velocizzare la ripartenza....
E mettere il restante nuova.....
O addirittura ripartire con acqua nuova....e rocce .totalmente....
Ragazzi sono un po in confusione....
Anche perché nell'attuale vasca non ho coralli ma ho qualche pesciolino....
E capire se fare una nuova maturazione.....
E attendere nel trasferire i pesci.....
O come vi dicevo.....
Rocce nuove sintetiche....
Che in caso potrei ovviamente preparare prima...e
Usare metà acqua.....
O addirittura partire da zero totale....tutto ex novo....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Pinuzzo80
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pinuzzo80 » ieri, 14:11

Kurtzisa ha scritto:i valori dell' acqua quali sono? nitrati fosfati triade.
hai fatto un test ICP? Se sei carente in qualche elemento può portare scompensi
No...
Per ora on ho fatto test.....
E neanche ICP...
Cmq in questo giorni vedo di farli e vi aggiorno....

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 14:19

Io avevo una vasca come la tua, io ho agito in questo modo:
ad ogni cambio d'acqua sifonatura dei ciano, oppure sifonatura dei ciano con reimmissione dell' acqua in vasca filtrata dal lana di perlon, come ti hanno già suggerito
verifica di varoli di inquinanti come no3 e po4, per i po4 dosavo il lantanio in ingresso allo schiumatoio, senza questa accortezza dettami da Graziano difficilmente li abbassi in maniera stabile.
L'acqua di mare non è solamente la triade, ci sono un sacco di elementi che la compongono, quindi ho riportato la salinità, pure la mia sballata, a livelli corretti, ho acquistato la ati reference per calibrare il mio rifrattometro al 35 per mille, rifrattometro da buttare perchè fondamentalmente rotto.
Ho fatto test ICP e ho visto che mancavano manganese, molibdeno e zinco. Ed ho iniziato a reintegrare gli elementi mancanti.
Integravo di batteri e utilizzo vodka per aumentare la riproduzione dei batteri per far eliminare il più possibile.
Schiumavo bagnato, si vanno ad eliminare i batteri in eccesso che hanno consumato e quindi vengono asportati dal sistema

inserendo gli elementi mancanti nel giro di due giorni il consumo della triade è aumentato, in due giorni sono passato da kh9 a kh6 per farti un esempio. Il consumo non è dato solo dai coralli sia ben chiaro, ma è dato anche da tutti il resto di creature che utilizzano calcio e carbonati per crescere e moltiplicarsi.

Questo in un periodo di tempo di 4 mesi circa ad oggi, la vasca è decisamente migliorata.

Come ho scritto sopra, nell'acqua di mare ci sono tanti elementi che sono utilissimi per la vita, iodio, stronzio, molibdeno, manganese, ferro, che nelle giuste dosi servono per permettere ad ogni organismo vivente di vivere, crescere, moltiplicarsi. Se manca solo uno di questi elementi nella giusta dose la crescita si blocca.
Se la crescita si blocca, significa che c'è un surplus di altri elementi che vengono usati dagli esseri viventi più efficienti sulla terra, i cianobatteri.

Ti consiglio di fare dei test ICP, vedere se hai qualche carenza di qualcosa, se hai carenza, capire se puoi aggiungere oppure fare semplicemente un cambio d'acqua enorme, 50-80% dell' acqua totale.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Pinuzzo80
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pinuzzo80 » ieri, 15:46

Si....
Anche io.sto agendo sifinando l'acqua e rimettendola in sump passandola dalla lana di perlon.....
Vedo x ora do farlo a cadenza regolare magari settimanale... .
Come consigliato vedo di fare dei test.....
Per gli ICP cosa mo consigliate.....
Ora controllo pure la salinità....
Xke tempo dietro anche quella era sballata....
Magari dopo qualche fiala di biodigest che ho visto di avere....
Magari 1 fiala x 3 giorni di fila....
Chissà dia una mano alla situazione....
P.s.
Oggi dovrebbero darmi il preventivo x la nuova vasca....

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 16:29

Mettiti seduto....prezzi sono saliti tanto negli ultimi anni

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Pinuzzo80
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pinuzzo80 » ieri, 16:54

Blackshark ha scritto:Mettiti seduto....prezzi sono saliti tanto negli ultimi anni

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Immagino....
Calcolando le misure di 175x65x65 e relativa sump di 100x60....
Mi attende un infarto....

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”