Problemi con Sps tiraggio
Re: Problemi con Sps tiraggio
Ahahahaha si hai ragione i taleari son brutti!!!
Dani grazie del consiglio io ho sempre voluto aumentare il bianco ma ho sempre ricevuto da forum e amici pareri opposti al tuo, cioè di non andare su con i bianchi per rischio di bruciare o fotoinibire.
Mi giunge veramente nuovo questo consiglio e mi lascia un attimo spiazzato. Addirittura valutavo cambio lampada perché in effetti la vasca con questa Plafo con i bianchi al
50 sembra scura e molto blu.
Dani grazie del consiglio io ho sempre voluto aumentare il bianco ma ho sempre ricevuto da forum e amici pareri opposti al tuo, cioè di non andare su con i bianchi per rischio di bruciare o fotoinibire.
Mi giunge veramente nuovo questo consiglio e mi lascia un attimo spiazzato. Addirittura valutavo cambio lampada perché in effetti la vasca con questa Plafo con i bianchi al
50 sembra scura e molto blu.
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI
il discorso sarebbe lungo ma... posto che parlare in percentuale è ridicolo. Una lampada con i bianchi al 50% potrebbe fare molta più luce di un'altra con i bianchi al 90%. Ma davvero non vedo il motivo di farlo. Le lampade sono fatte e testate al 100%. In mare c'è una luce incredibile, hai presente il sole? E poi le GNC sono fra le più delicate.
Al limite se ci sono coralli di profondità che mal digeriscono la luce, ma in genere è solo cattivo adattamento, li sposti. Ma non fai andare al rallentatore l'acquario perché devi tenere la luce bassa. Io ho sempre tenuto tutto fra 100 e 90%, ma per correggere una mia cromaticità che preferivo, non per i coralli. Loro con tanta luce stanno solo meglio.
Al limite se ci sono coralli di profondità che mal digeriscono la luce, ma in genere è solo cattivo adattamento, li sposti. Ma non fai andare al rallentatore l'acquario perché devi tenere la luce bassa. Io ho sempre tenuto tutto fra 100 e 90%, ma per correggere una mia cromaticità che preferivo, non per i coralli. Loro con tanta luce stanno solo meglio.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
il discorso sarebbe lungo ma... posto che parlare in percentuale è ridicolo. Una lampada con i bianchi al 50% potrebbe fare molta più luce di un'altra con i bianchi al 90%. Ma davvero non vedo il motivo di farlo. Le lampade sono fatte e testate al 100%. In mare c'è una luce incredibile, hai presente il sole? E poi le GNC sono fra le più delicate.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io, come già ti dissi, ho chiesto a ecotech e la loro risposta fu che le loro lampade non sono testate e fatte per funzionare con tutti i canali al 100% ma solo con i programmi fatti. Certo è che giocare su un 5/10% ci può stare…Danireef ha scritto:il discorso sarebbe lungo ma... posto che parlare in percentuale è ridicolo. Una lampada con i bianchi al 50% potrebbe fare molta più luce di un'altra con i bianchi al 90%. Ma davvero non vedo il motivo di farlo. Le lampade sono fatte e testate al 100%. In mare c'è una luce incredibile, hai presente il sole? E poi le GNC sono fra le più delicate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me con Ecotech non vi siete capiti.
Se le loro plafoniere fossero fatte per andare con i bianchi al 50% metterebbero la metà dei bianchi... che senso ha darti una luce che non puoi usare? Visto poi che usi LED diversi per i diversi colori?
Se le loro plafoniere fossero fatte per andare con i bianchi al 50% metterebbero la metà dei bianchi... che senso ha darti una luce che non puoi usare? Visto poi che usi LED diversi per i diversi colori?
Come Ferrari che ti dice di non superare i 90

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Lascia fare che le ho viste su più vasche Radion quasi al massimo, addirittura quelle vecchie con i cluster, colori e crescite pazzeschi, la penso come Danilo , è solo questione di adattamento rispetto alle condizioni della vasca ed il suo bilanciamento con i nutrienti, poi c'è corallo e corallo, non tutti vogliono la stessa luce ma di certo non poca. Ho già detto più volte , io ad esempio avevo fatto un taleario in sump con una xr15 g5 a 20 cm dai frag, erano stupendi ! 90% tt i canali
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Lascia fare che le ho viste su più vasche Radion quasi al massimo, addirittura quelle vecchie con i cluster, colori e crescite pazzeschi, la penso come Danilo , è solo questione di adattamento rispetto alle condizioni della vasca ed il suo bilanciamento con i nutrienti, poi c'è corallo e corallo, non tutti vogliono la stessa luce ma di certo non poca. Ho già detto più volte , io ad esempio avevo fatto un taleario in sump con una xr15 g5 a 20 cm dai frag, erano stupendi !

Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
[mention]Danireef [/mention] no no ci siamo capiti ho puntualizzato più volte proprio per essere sicuro…[mention]Blackshark [/mention] ovviamente avendo le possibilità ognuno prova quello che vuole con le percentuali comunque se sono fatte per stare al 100% i programmi sarebbero inutili è il discorso di [mention]Pigna [/mention] compri la Ferrari che va a 300 però la legge dice che non devi correre, loro la potenza te la danno ma se poi succede qualcosa gli affari sono i tuoi…
A la mia era una battuta, B se (se) nessun loro programma contempla il 100%…perché sprecare led, trasformatori e farti pagare la lampada di più?
E commercialmente parlando avrebbero preso led meno potenti e ti avrebbero detto di usarli al 100…
Ma ripeto…sempre mie opinioni
E commercialmente parlando avrebbero preso led meno potenti e ti avrebbero detto di usarli al 100…
Ma ripeto…sempre mie opinioni