🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con Sps tiraggio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 8:04

Toksi ha scritto: ↑
oggi, 1:08
https://youtu.be/QfOIqW4AvwA
https://youtu.be/81lWzvhSHI8

La decisione di rintrodurre lentamente la sabbia è dettata dal fatto che una volta la vasca era decisamente più stabile sopratutto il kh e rispetto a prima é cambiata la presenza della sabbia.
Comunque vedrete una situazione non disastrosa ma perché rincorro gli animali tagliandoli e roncollandoli, come la nobilis verde che poi ha comunque ripreso il tiraggio.
La cosa strana Ă© che alcuni animali proprio non colano piĂą invece altri si, sopratutto le piccole talee.
Tieni presente che un acquario di coralli è in continua evoluzione , non significa niente quello che andava bene mesi prima, gli animali crescono occupando lo spazio utile sottraendo luce e movimento. Io rimango dell'idea che è poco illuminata la vasca , quelle oscillazioni decimali di kh non influiscono a parer mio. In generale li vedo scuri e piuttosto lenti nella crescita, non hanno quelle crescite nette e vivide , per me sono affamati di luce.

ACE65
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da ACE65 » oggi, 12:06

oggi, 1:08
https://youtu.be/QfOIqW4AvwA
https://youtu.be/81lWzvhSHI8

La decisione di rintrodurre lentamente la sabbia è dettata dal fatto che una volta la vasca era decisamente più stabile sopratutto il kh e rispetto a prima é cambiata la presenza della sabbia.
Comunque vedrete una situazione non disastrosa ma perché rincorro gli animali tagliandoli e roncollandoli, come la nobilis verde che poi ha comunque ripreso il tiraggio.
La cosa strana Ă© che alcuni animali proprio non colano piĂą invece altri si, sopratutto le piccole talee.
Scusa se mi intrometto, ma con cosa hai fatto il video? Perché da quel video sembra che ci sia pochissima luce in vasca.
Ciao

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » oggi, 14:29

Ragazzi la vasca é illuminata con una gnc blue ray pro con i canali al 100% blu e rossi e i bianchi al 45 mattina e sera e 55 al picco. Il video é fatto con iPhone 16 senza lente. O cambio Plafo o alzo i bianchi dicono che però si rischia di fare danni con i bianchi troppo alti. La luce era sempre quella anche quando gli animali tiravano di meno e sopratutto quando colavano bene.

Quello che secondo me può forse essere utile a capire la situazione meglio è che prima anche i molli come i rodactis campavano bene ora sono regrediti e spariti. La sinularia spolipa poco, le acanta perdono tessuto.
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » oggi, 14:36

Sicuramente la difficoltà di base di mantenere Sps Lps e molli insieme non é da sottovalutare ma sto pensando che la chiave per risolvere l’enigma non sia la luce ma l’apporto di microfauna batterioplancton ecc che forse é venuto meno. Ad esempio non vedo più grammarus sulle rocce di notte. Voi come la pensate?
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » oggi, 15:37

Se posso dire la mia, condivido con chi afferma la poca luce infatti i coralli in ombra tirano tutti da sotto, a che altezza tieni la plafoniera? il KH non oltre 7, all'inizio del video l'acropora marrone in primo piano mi confermi le punte bruciate?, la pompa di movimento sulla sinistra a mio vedere è un giocattolo per gli animali che hai, infatti alle pocillopore non arriva nemmeno la corrente ed i polipi (se non vedo male) non si muovono, Misure vasca? quanti pesci hai? Il problema delle acanthastree secondo me è la troppa vicinanza alle euphyllia e tra loro, ultima domanda, usi carbone attivo e se si quanto?

Toksi
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Toksi » oggi, 19:03

Grazie per l’aiuto! Aumenteresti i bianchi? Quale corallo intendi che ha le Punte bruciate? Quello ad alberello appoggiato sulla parete dietro?
Altezza Plafo 25 cm dal pelo dell’acqua.
La pompa è una Jebao da 20 watt dovrei aumentare? Il
Flusso é aperto mi piace per il fatto che non rovina i coralli quella dall’altra parte invece al massimo fa spellare gli animali!!! Sempre una Jebao ma altro modello. Vasca 80, 45x50h. Pesci 7/8 piccolini. Carbone attivo sostituto ogni mese.

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Luino

Messaggio da graziano » oggi, 20:02

oggi, 19:03
Grazie per l’aiuto! Aumenteresti i bianchi? Quale corallo intendi che ha le Punte bruciate? Quello ad alberello appoggiato sulla parete dietro?
Altezza Plafo 25 cm dal pelo dell’acqua.
La pompa è una Jebao da 20 watt dovrei aumentare? Il
Flusso é aperto mi piace per il fatto che non rovina i coralli quella dall’altra parte invece al massimo fa spellare gli animali!!! Sempre una Jebao ma altro modello. Vasca 80, 45x50h. Pesci 7/8 piccolini. Carbone attivo sostituto ogni mese.
L'unica marrone (dal video) con le punte bianche a sinistra sotto il porta talee, per le pompe hai provato ad invertirle? Per la luce io aumenterei i bianchi.

Rispondi

Torna a “NanoReef”