KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Regola dei fattori limitanti. Non è detto che sia colpa di batteri o rocce, ma di qualcosa che "manca" o "é carente" e non permette il corretto sviluppo della flora batterica de-nitrificante.
Anch'io non supero i 24°C in acquario (non che sia corretto), ma le reazioni sono biologiche, quindi all'interno di organismi che ne traggono giovamento (energia), quindi la T potrebbe solo influire la velocità, ma non limitare la reazione.
Mentre un elemento "cofattore" (co-enzima, per es. il Fe presente nella clorofilla, la cui carenza si riscontra con l'ingiallimento delle fogle delle piante) di qualche enzima, potrebbe limitare seriamente la reazione in termini di quantità possibile
Tutto e sempre IMHO
Anch'io non supero i 24°C in acquario (non che sia corretto), ma le reazioni sono biologiche, quindi all'interno di organismi che ne traggono giovamento (energia), quindi la T potrebbe solo influire la velocità, ma non limitare la reazione.
Mentre un elemento "cofattore" (co-enzima, per es. il Fe presente nella clorofilla, la cui carenza si riscontra con l'ingiallimento delle fogle delle piante) di qualche enzima, potrebbe limitare seriamente la reazione in termini di quantità possibile
Tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Si Davide, però 22 siamo veramente al limite... magari sarà una cavolata, ma ci sono anche casi limitati dalla temperatura...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Nel mar rosso è anche più bassa. Più o meno, in questo periodo, è quella. Non so quanto possa valere come discorso.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Pensieri sparsi.
La temperatura è, e siamo certi, un fattore limitante nelle reazioni chimiche. Posso pensare che, nella mia vasca sconquassata, alzare la temperatura potrebbe portare i batteri a funzionare più velocemente e a consumare gli no3
La vasca aveva fosfati altissimi ed no3 in relazione bassi, lo scorso anno avevo anche 12 di no3, ho abbassato i fosfati, si sono alzati i nitrati.
Per quanto riguarda tagliare le rocce a metà e vedere come è dentro, non capisco cosa potrebbe aiutare. Sappiamo per certo che acquari con rocce finte, con briks e altro funzionano. C'è comunque la possibilità che in questi anni non sia stata colonizzata però se così fosse non avrei avuto in passato valori di no3 bassi.
Potrei anche essere pieno di materiale organico da smaltire. In questo mese parti del fondo vasca si sono pulite da sole, sifonare il fondo potrebbe essere stato utile a limitare il carico ma magari c'è ancora qualcosa da togliere.
Quindi c'è un fattore limitante, che in questo momento non conosco. Aspetto gli ICP per capire se è tutto bilanciato
Aspetto anche delle temperature più consone, 20 gradi, per preparare un cambio d'acqua massivo.
Preparo 300 LT di acqua che esce a 4 gradi, la devo scaldare a 26, dopodiché svuotare la vasca con aria nella stanza a 18 gradi, e mettere nuovamente acqua. Shok di valori chimici, shok termico... Non penso verrà gradito molto.
Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
La temperatura è, e siamo certi, un fattore limitante nelle reazioni chimiche. Posso pensare che, nella mia vasca sconquassata, alzare la temperatura potrebbe portare i batteri a funzionare più velocemente e a consumare gli no3
La vasca aveva fosfati altissimi ed no3 in relazione bassi, lo scorso anno avevo anche 12 di no3, ho abbassato i fosfati, si sono alzati i nitrati.
Per quanto riguarda tagliare le rocce a metà e vedere come è dentro, non capisco cosa potrebbe aiutare. Sappiamo per certo che acquari con rocce finte, con briks e altro funzionano. C'è comunque la possibilità che in questi anni non sia stata colonizzata però se così fosse non avrei avuto in passato valori di no3 bassi.
Potrei anche essere pieno di materiale organico da smaltire. In questo mese parti del fondo vasca si sono pulite da sole, sifonare il fondo potrebbe essere stato utile a limitare il carico ma magari c'è ancora qualcosa da togliere.
Quindi c'è un fattore limitante, che in questo momento non conosco. Aspetto gli ICP per capire se è tutto bilanciato
Aspetto anche delle temperature più consone, 20 gradi, per preparare un cambio d'acqua massivo.
Preparo 300 LT di acqua che esce a 4 gradi, la devo scaldare a 26, dopodiché svuotare la vasca con aria nella stanza a 18 gradi, e mettere nuovamente acqua. Shok di valori chimici, shok termico... Non penso verrà gradito molto.
Non adatto a dar consigli
Il tema è la velocità di reazione .. in un sistema chiuso la velocità di reazione ne determina la stabilità … il mare è un sistema aperto dove la diluizione è su scala diversa e quindi una reazione molto più lenta é comunque efficacemauro.ragno ha scritto:Nel mar rosso è anche più bassa. Più o meno, in questo periodo, è quella. Non so quanto possa valere come discorso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
4 gradi ? Esagerato … sarà a massimo a 10-12 gradi…Kurtzisa ha scritto:Pensieri sparsi.
pozzo, autoclave, viene trattata, addolcita e poi passa per l'impianto di osmosi, devo misurarla ma fredda bene lo è
Sicuramente fredda
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si, pozzo, casa mia non è servita da rete fognaria, rete idrica o gas metano
Comunque... Test ICP comprati dal distributore italiano,,inviati a Milano, arrivati oggi da triton Lab siamo a due settimane
Presi su Amazon, inviati in Germania, in 3 giorni arrivati i risultati
Comunque... Test ICP comprati dal distributore italiano,,inviati a Milano, arrivati oggi da triton Lab siamo a due settimane
Presi su Amazon, inviati in Germania, in 3 giorni arrivati i risultati