🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Davide_m » 25/01/2026, 16:51

Regola dei fattori limitanti. Non è detto che sia colpa di batteri o rocce, ma di qualcosa che "manca" o "é carente" e non permette il corretto sviluppo della flora batterica de-nitrificante.
Anch'io non supero i 24°C in acquario (non che sia corretto), ma le reazioni sono biologiche, quindi all'interno di organismi che ne traggono giovamento (energia), quindi la T potrebbe solo influire la velocità, ma non limitare la reazione.
Mentre un elemento "cofattore" (co-enzima, per es. il Fe presente nella clorofilla, la cui carenza si riscontra con l'ingiallimento delle fogle delle piante) di qualche enzima, potrebbe limitare seriamente la reazione in termini di quantità possibile

Tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/01/2026, 19:09

Si Davide, però 22 siamo veramente al limite... magari sarà una cavolata, ma ci sono anche casi limitati dalla temperatura...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 25/01/2026, 21:50

Nel mar rosso è anche più bassa. Più o meno, in questo periodo, è quella. Non so quanto possa valere come discorso.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 9:51

Pensieri sparsi.

La temperatura è, e siamo certi, un fattore limitante nelle reazioni chimiche. Posso pensare che, nella mia vasca sconquassata, alzare la temperatura potrebbe portare i batteri a funzionare più velocemente e a consumare gli no3

La vasca aveva fosfati altissimi ed no3 in relazione bassi, lo scorso anno avevo anche 12 di no3, ho abbassato i fosfati, si sono alzati i nitrati.

Per quanto riguarda tagliare le rocce a metà e vedere come è dentro, non capisco cosa potrebbe aiutare. Sappiamo per certo che acquari con rocce finte, con briks e altro funzionano. C'è comunque la possibilità che in questi anni non sia stata colonizzata però se così fosse non avrei avuto in passato valori di no3 bassi.

Potrei anche essere pieno di materiale organico da smaltire. In questo mese parti del fondo vasca si sono pulite da sole, sifonare il fondo potrebbe essere stato utile a limitare il carico ma magari c'è ancora qualcosa da togliere.

Quindi c'è un fattore limitante, che in questo momento non conosco. Aspetto gli ICP per capire se è tutto bilanciato
Aspetto anche delle temperature più consone, 20 gradi, per preparare un cambio d'acqua massivo.

Preparo 300 LT di acqua che esce a 4 gradi, la devo scaldare a 26, dopodiché svuotare la vasca con aria nella stanza a 18 gradi, e mettere nuovamente acqua. Shok di valori chimici, shok termico... Non penso verrà gradito molto.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Non adatto a dar consigli

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 17:38

mauro.ragno ha scritto:Nel mar rosso è anche più bassa. Più o meno, in questo periodo, è quella. Non so quanto possa valere come discorso.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Il tema è la velocità di reazione .. in un sistema chiuso la velocità di reazione ne determina la stabilità … il mare è un sistema aperto dove la diluizione è su scala diversa e quindi una reazione molto più lenta é comunque efficace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 17:40

Kurtzisa ha scritto:Pensieri sparsi.

La temperatura è, e siamo certi, un fattore limitante nelle reazioni chimiche. Posso pensare che, nella mia vasca sconquassata, alzare la temperatura potrebbe portare i batteri a funzionare più velocemente e a consumare gli no3

La vasca aveva fosfati altissimi ed no3 in relazione bassi, lo scorso anno avevo anche 12 di no3, ho abbassato i fosfati, si sono alzati i nitrati.

Per quanto riguarda tagliare le rocce a metà e vedere come è dentro, non capisco cosa potrebbe aiutare. Sappiamo per certo che acquari con rocce finte, con briks e altro funzionano. C'è comunque la possibilità che in questi anni non sia stata colonizzata però se così fosse non avrei avuto in passato valori di no3 bassi.

Potrei anche essere pieno di materiale organico da smaltire. In questo mese parti del fondo vasca si sono pulite da sole, sifonare il fondo potrebbe essere stato utile a limitare il carico ma magari c'è ancora qualcosa da togliere.

Quindi c'è un fattore limitante, che in questo momento non conosco. Aspetto gli ICP per capire se è tutto bilanciato
Aspetto anche delle temperature più consone, 20 gradi, per preparare un cambio d'acqua massivo.

Preparo 300 LT di acqua che esce a 4 gradi, la devo scaldare a 26, dopodiché svuotare la vasca con aria nella stanza a 18 gradi, e mettere nuovamente acqua. Shok di valori chimici, shok termico... Non penso verrà gradito molto.

4 gradi ? Esagerato … sarà a massimo a 10-12 gradi… :) detto questo anche io preferisco fare le operazioni grosse con il caldo :)

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 17:45

Ftarr ha scritto:
ieri, 17:40

4 gradi ? Esagerato … sarà a massimo a 10-12 gradi… :) detto questo anche io preferisco fare le operazioni grosse con il caldo :)

pozzo, autoclave, viene trattata, addolcita e poi passa per l'impianto di osmosi, devo misurarla ma fredda bene lo è :cry: soprattutto in questo periodo con le temperature sotto lo zero.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 17:46

Sicuramente fredda :)

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 18:55

Pozzo?

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 17:28

Si, pozzo, casa mia non è servita da rete fognaria, rete idrica o gas metano

Comunque... Test ICP comprati dal distributore italiano,,inviati a Milano, arrivati oggi da triton Lab siamo a due settimane

Presi su Amazon, inviati in Germania, in 3 giorni arrivati i risultati

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”