🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo Nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio primo Nanoreef

Messaggio da Vix » 24/01/2026, 14:32

Ciao ragazzi,
dopo averci girato attorno per parecchio tempo sto finalmente organizzandomi per partire con un nano. Più che altro è la mia prima esperienza col marino quindi parto proprio da zero! Ed ho bisogno del vostro aiuto per ogni fase, dall'allestimento a tutto il resto. Sono 20 anni che riproduco Discus e onestamente cerco altre sfide. Parto quindi da un assetto in cui posso eventualmente utilizzare qualcosa che già ho in casa (ragazzi...i tempi sono quelli che sono e quindi risparmiare qualcosa per un hobby mi fa la differenza!), ed il resto va invece tutto organizzato/acquistato.

Allora partiamo con quello che ho, così mi dite cosa può andare e cosa no:

Vasca con mobile: Ex cubo da riproduzione Discus 50x40x50
Impianto Osmosi Aquili OS 50
Skimmer: Bubble Magus QQ1 avuto da un amico che ha abbandonato il marino
Sistema di rabbocco: Tunze Osmolator Nano idem come sopra
Pompa di movimento: Rossmont M 4600 (avevo in realtà acquistao la M 3400 ma si sono sbagliati e mi hanno mandato questa che è evidentemente sovradimensionata per la vasca! Potrò usarla visto che mi sembra non sia regolabile????)
Pompa dosometrica Jebao

Cosa manca:
Lampada led: già qui sul forum mi è stata consigliata la Popbloom RL 90 da 100w
Contenitori per il balling
Rocce: vorrei andare sulle sintetiche, mi piacciono molto le Carib Sea Moani Dry Live Rock anche se non so quante è necessario metterne e quindi il costo da sostenere
Sabbia: qui non ho proprio idea, quindi come per tutto il resto si accettano consigli
Rifrattometro: idem
Test: idem

Il progetto prevede l'inserimento di coralli molli e lps, una coppia di pagliaccetti e qualche crostaceo, come paguri e gamberetti. Tutto qui.

Spero abbiate voglia di accompagnarmi in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dell'acquariofilia!!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il mio primo Nanoreef

Messaggio da Danireef » 25/01/2026, 12:08

Vix ha scritto:
24/01/2026, 14:32
Ciao ragazzi,
dopo averci girato attorno per parecchio tempo sto finalmente organizzandomi per partire con un nano. Più che altro è la mia prima esperienza col marino quindi parto proprio da zero! Ed ho bisogno del vostro aiuto per ogni fase, dall'allestimento a tutto il resto. Sono 20 anni che riproduco Discus e onestamente cerco altre sfide. Parto quindi da un assetto in cui posso eventualmente utilizzare qualcosa che già ho in casa (ragazzi...i tempi sono quelli che sono e quindi risparmiare qualcosa per un hobby mi fa la differenza!), ed il resto va invece tutto organizzato/acquistato.

Allora partiamo con quello che ho, così mi dite cosa può andare e cosa no:

Vasca con mobile: Ex cubo da riproduzione Discus 50x40x50
Te lo dico senza giri di parole. Tecnicamente va bene, se l'altezza è 50, ma in pratica è un disastro. Poca profondità che è in pratica la cosa più importante per un marino, e troppa altezza. Se puoi cambiala, anche perché non sarà forata e non hai sump, che è fortemente consigliata per non avere tutto appeso.
Impianto Osmosi Aquili OS 50
ok
Skimmer: Bubble Magus QQ1 avuto da un amico che ha abbandonato il marino
se non hai sump vale un tentativo
Sistema di rabbocco: Tunze Osmolator Nano idem come sopra
ok
Pompa di movimento: Rossmont M 4600 (avevo in realtà acquistao la M 3400 ma si sono sbagliati e mi hanno mandato questa che è evidentemente sovradimensionata per la vasca! Potrò usarla visto che mi sembra non sia regolabile????)
Puoi provare... ma se dovesse essere troppo potente ti tocca comprarne una, le hydor vanno bene e costano poco, come ho recensito sul portale.
Pompa dosometrica Jebao
ok
Cosa manca:
Lampada led: già qui sul forum mi è stata consigliata la Popbloom RL 90 da 100w
Dipende cosa vuoi allevare.
Contenitori per il balling
Rocce: vorrei andare sulle sintetiche, mi piacciono molto le Carib Sea Moani Dry Live Rock anche se non so quante è necessario metterne e quindi il costo da sostenere
Poche, pochissimo su 125 litri lordi, ne metti 1 kg ogni 15 litri, quindi 125/15=8,333 kg. Ovvero 8 kg. Non oltre. Meglio 7 che 9.
Sabbia: qui non ho proprio idea, quindi come per tutto il resto si accettano consigli
Purché sia fine e chiara direi.
Rifrattometro: idem
In genere vanno bene quasi tutti, deve essere ATM, e se fosse tarato a 25° e non 20° sarebbe meglio.
Test: idem
Elos, Tropic Marin, Colombo, Nyos etc
ci sono le recensioni sul portale di alcuni
Il progetto prevede l'inserimento di coralli molli e lps, una coppia di pagliaccetti e qualche crostaceo, come paguri e gamberetti. Tutto qui.
Metti molte lumache e togli i paguri, per me sopravvalutati.
Ok, quindi gestione easy.
Spero abbiate voglia di accompagnarmi in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dell'acquariofilia!!!
E' la nostra passione, come potremmo non aiutarti?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 25/01/2026, 14:12

Grazie mille delle indicazioni! Tutto chiaro.

Il primo problema (e manco piccolo!) è quindi la vasca che non è adatta!
Dovrei avere un altro cubo da riproduzione che però è 50x50x50 (il classico), ma porca miseria non riesco a trovarlo.

Nel caso almeno quello andrebbe bene, visto che ha almeno più profondità? Se volessi iniziare con un acquario lungo 50 cm quali dovrebbero essere le altre misure di altezza e profondità ottimali?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/01/2026, 19:10

50x50x50 meglio di 50x40x50, ma 50x50x40 ancora meglio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 27/01/2026, 15:38

Dani parlavi di alternative Hydor come pompa di movimento. Andrebbe bene una Koralia 1600? O pensi sia meglio un altro modello?

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 27/01/2026, 15:50

Aggiungo...ne basta una o devo pensare a due con tanto di controller?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/01/2026, 15:52

Ci sono diverse recensioni nel portale, prova a darci una occhiata. Due pompe è sempre meglio di una. Se le prendi non controllabili, per me il controller non serve, bastano due timer o due prese programmabili

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 31/01/2026, 19:02

Una curiosità...mi hai consigliato poche rocce, ma leggevo di un procedimento che divideva per 7 i litri lordi della vasca per ottenere i kg di rocce necessarie. Se cosi fosse dividendo 100 per 7 avrei 14 kg a fronte dei 7 che mi hai consigliato tu. Perchè questa differenza? Scusa le domande forse sciocche ma è davvero tutto nuovo per me!☺️

Luigi69
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Luigi69 » 01/02/2026, 15:13

Vix ha scritto:
31/01/2026, 19:02
Una curiosità...mi hai consigliato poche rocce, ma leggevo di un procedimento che divideva per 7 i litri lordi della vasca per ottenere i kg di rocce necessarie. Se cosi fosse dividendo 100 per 7 avrei 14 kg a fronte dei 7 che mi hai consigliato tu. Perchè questa differenza? Scusa le domande forse sciocche ma è davvero tutto nuovo per me!☺️
usi rocce vive o sintetiche?
penso che la differenza si basi su questo con rocce vive è giusta quella proporzione con sintetiche è doppia

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 01/02/2026, 17:26

Sintetiche. Ma credo Dani lo avesse capito, l'ho scritto chiaramente. Boh, vediamo che dice.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”