Il mio primo Nanoreef
Il mio primo Nanoreef
Ciao ragazzi,
dopo averci girato attorno per parecchio tempo sto finalmente organizzandomi per partire con un nano. Più che altro è la mia prima esperienza col marino quindi parto proprio da zero! Ed ho bisogno del vostro aiuto per ogni fase, dall'allestimento a tutto il resto. Sono 20 anni che riproduco Discus e onestamente cerco altre sfide. Parto quindi da un assetto in cui posso eventualmente utilizzare qualcosa che già ho in casa (ragazzi...i tempi sono quelli che sono e quindi risparmiare qualcosa per un hobby mi fa la differenza!), ed il resto va invece tutto organizzato/acquistato.
Allora partiamo con quello che ho, così mi dite cosa può andare e cosa no:
Vasca con mobile: Ex cubo da riproduzione Discus 50x40x50
Impianto Osmosi Aquili OS 50
Skimmer: Bubble Magus QQ1 avuto da un amico che ha abbandonato il marino
Sistema di rabbocco: Tunze Osmolator Nano idem come sopra
Pompa di movimento: Rossmont M 4600 (avevo in realtà acquistao la M 3400 ma si sono sbagliati e mi hanno mandato questa che è evidentemente sovradimensionata per la vasca! Potrò usarla visto che mi sembra non sia regolabile????)
Pompa dosometrica Jebao
Cosa manca:
Lampada led: già qui sul forum mi è stata consigliata la Popbloom RL 90 da 100w
Contenitori per il balling
Rocce: vorrei andare sulle sintetiche, mi piacciono molto le Carib Sea Moani Dry Live Rock anche se non so quante è necessario metterne e quindi il costo da sostenere
Sabbia: qui non ho proprio idea, quindi come per tutto il resto si accettano consigli
Rifrattometro: idem
Test: idem
Il progetto prevede l'inserimento di coralli molli e lps, una coppia di pagliaccetti e qualche crostaceo, come paguri e gamberetti. Tutto qui.
Spero abbiate voglia di accompagnarmi in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dell'acquariofilia!!!
dopo averci girato attorno per parecchio tempo sto finalmente organizzandomi per partire con un nano. Più che altro è la mia prima esperienza col marino quindi parto proprio da zero! Ed ho bisogno del vostro aiuto per ogni fase, dall'allestimento a tutto il resto. Sono 20 anni che riproduco Discus e onestamente cerco altre sfide. Parto quindi da un assetto in cui posso eventualmente utilizzare qualcosa che già ho in casa (ragazzi...i tempi sono quelli che sono e quindi risparmiare qualcosa per un hobby mi fa la differenza!), ed il resto va invece tutto organizzato/acquistato.
Impianto Osmosi Aquili OS 50
Skimmer: Bubble Magus QQ1 avuto da un amico che ha abbandonato il marino
Sistema di rabbocco: Tunze Osmolator Nano idem come sopra
Pompa di movimento: Rossmont M 4600 (avevo in realtà acquistao la M 3400 ma si sono sbagliati e mi hanno mandato questa che è evidentemente sovradimensionata per la vasca! Potrò usarla visto che mi sembra non sia regolabile????)
Pompa dosometrica Jebao
Cosa manca:
Contenitori per il balling
Rocce: vorrei andare sulle sintetiche, mi piacciono molto le Carib Sea Moani Dry Live Rock anche se non so quante è necessario metterne e quindi il costo da sostenere
Sabbia: qui non ho proprio idea, quindi come per tutto il resto si accettano consigli
Rifrattometro: idem
Test: idem
Il progetto prevede l'inserimento di coralli molli e lps, una coppia di pagliaccetti e qualche crostaceo, come paguri e gamberetti. Tutto qui.
Spero abbiate voglia di accompagnarmi in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dell'acquariofilia!!!
Re: Il mio primo Nanoreef
Te lo dico senza giri di parole. Tecnicamente va bene, se l'altezza è 50, ma in pratica è un disastro. Poca profondità che è in pratica la cosa più importante per un marino, e troppa altezza. Se puoi cambiala, anche perché non sarà forata e non hai sump, che è fortemente consigliata per non avere tutto appeso.Vix ha scritto: ↑24/01/2026, 14:32Ciao ragazzi,
okImpianto Osmosi Aquili OS 50
se non hai sump vale un tentativoSkimmer: Bubble Magus QQ1 avuto da un amico che ha abbandonato il marino
okSistema di rabbocco: Tunze Osmolator Nano idem come sopra
Puoi provare... ma se dovesse essere troppo potente ti tocca comprarne una, le hydor vanno bene e costano poco, come ho recensito sul portale.Pompa di movimento: Rossmont M 4600 (avevo in realtà acquistao la M 3400 ma si sono sbagliati e mi hanno mandato questa che è evidentemente sovradimensionata per la vasca! Potrò usarla visto che mi sembra non sia regolabile????)
okPompa dosometrica Jebao
Dipende cosa vuoi allevare.Cosa manca:
Poche, pochissimo su 125 litri lordi, ne metti 1 kg ogni 15 litri, quindi 125/15=8,333 kg. Ovvero 8 kg. Non oltre. Meglio 7 che 9.Contenitori per il balling
Purché sia fine e chiara direi.Sabbia: qui non ho proprio idea, quindi come per tutto il resto si accettano consigli
In genere vanno bene quasi tutti, deve essere ATM, e se fosse tarato a 25° e non 20° sarebbe meglio.Rifrattometro: idem
Elos, Tropic Marin, Colombo, Nyos etcTest: idem
ci sono le recensioni sul portale di alcuni
Metti molte lumache e togli i paguri, per me sopravvalutati.Il progetto prevede l'inserimento di coralli molli e lps, una coppia di pagliaccetti e qualche crostaceo, come paguri e gamberetti. Tutto qui.
Ok, quindi gestione easy.
E' la nostra passione, come potremmo non aiutarti?Spero abbiate voglia di accompagnarmi in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dell'acquariofilia!!!
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie mille delle indicazioni! Tutto chiaro.
Il primo problema (e manco piccolo!) è quindi la vasca che non è adatta!
Dovrei avere un altro cubo da riproduzione che però è 50x50x50 (il classico), ma porca miseria non riesco a trovarlo.
Nel caso almeno quello andrebbe bene, visto che ha almeno più profondità? Se volessi iniziare con un acquario lungo 50 cm quali dovrebbero essere le altre misure di altezza e profondità ottimali?
Il primo problema (e manco piccolo!) è quindi la vasca che non è adatta!
Dovrei avere un altro cubo da riproduzione che però è 50x50x50 (il classico), ma porca miseria non riesco a trovarlo.
Nel caso almeno quello andrebbe bene, visto che ha almeno più profondità? Se volessi iniziare con un acquario lungo 50 cm quali dovrebbero essere le altre misure di altezza e profondità ottimali?
50x50x50 meglio di 50x40x50, ma 50x50x40 ancora meglio
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani parlavi di alternative Hydor come pompa di movimento. Andrebbe bene una Koralia 1600? O pensi sia meglio un altro modello?
Aggiungo...ne basta una o devo pensare a due con tanto di controller?
Ci sono diverse recensioni nel portale, prova a darci una occhiata. Due pompe è sempre meglio di una. Se le prendi non controllabili, per me il controller non serve, bastano due timer o due prese programmabili
Una curiosità...mi hai consigliato poche rocce, ma leggevo di un procedimento che divideva per 7 i litri lordi della vasca per ottenere i kg di rocce necessarie. Se cosi fosse dividendo 100 per 7 avrei 14 kg a fronte dei 7 che mi hai consigliato tu. Perchè questa differenza? Scusa le domande forse sciocche ma è davvero tutto nuovo per me!
usi rocce vive o sintetiche?Vix ha scritto: ↑31/01/2026, 19:02Una curiosità...mi hai consigliato poche rocce, ma leggevo di un procedimento che divideva per 7 i litri lordi della vasca per ottenere i kg di rocce necessarie. Se cosi fosse dividendo 100 per 7 avrei 14 kg a fronte dei 7 che mi hai consigliato tu. Perchè questa differenza? Scusa le domande forse sciocche ma è davvero tutto nuovo per me!![]()
penso che la differenza si basi su questo con rocce vive è giusta quella proporzione con sintetiche è doppia
Sintetiche. Ma credo Dani lo avesse capito, l'ho scritto chiaramente. Boh, vediamo che dice.