🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

CHIUSO I BATTENTI

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Ftarr
Acanthurus

Re: CHIUSO I BATTENTI

Messaggio da Ftarr » 15/01/2026, 8:44

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
15/01/2026, 8:37
Danireef ha scritto:non sono d'accordo... provo chatgpt tutti i giorni, è troppo generico... non va al sodo... e da sempre rimedi "statistici"...
Dipende dai prompt.. come sempre il manico conta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma si senza dubbio, ma il problema è che se la base da cui prende i dati non è coesa… non dice le stesse cose, là AI va in confusione, e spesso inventa da par suo, per cui bisogna dirglielo costantemente. Ma ripeto in acquariofilia puoi fare tutti i prompt del mondo che difficilmente ti sarà di aiuto in questioni complesse… per me
A me aiuta nel processo di analisi delle cose .. non gli chiedo : guarda la foto e dimmi cosa non va …
Ma … siccome ho questi valori ed i coralli sono così e cosa quali opzioni?
Mi calcoli qiantol lantanio ? Cosa mi aspetto come valori dopo il cambio dell’acqua ? Etc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/01/2026, 15:26

sui calcoli si, anche sulle percentuali dopo il cambio... sul calcolo della portata invece ha sbagliato tutte le equazioni differenziali :) ma 'so ragazzi :D :D :D
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 16/01/2026, 9:12

Danireef ha scritto:sui calcoli si, anche sulle percentuali dopo il cambio... sul calcolo della portata invece ha sbagliato tutte le equazioni differenziali :) ma 'so ragazzi :D :D :D
La matematica complessa non la sa fare
Mia figlia fa ingegneria meccanica e dice che “quel coso è stupido come una campana”

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 19/01/2026, 11:59

Ftarr ha scritto:
16/01/2026, 9:12
Danireef ha scritto:sui calcoli si, anche sulle percentuali dopo il cambio... sul calcolo della portata invece ha sbagliato tutte le equazioni differenziali :) ma 'so ragazzi :D :D :D
Mia figlia fa ingegneria meccanica e dice che “quel coso è stupido come una campana”

ho letto un articolo, che non trovo, dove l'intelligenza artificiale ha proposto algoritmi risolutivi a dei problemi matematici complessi. Ma quella è stata addestrata in un certo modo, se lo scrivi su grok o chatgpt ti prende anche articoli fuffa, vedasi il famoso caso della pizza con mozzarella filante dove diceva di usare colla, che si usa per le pubblicità, o l'ultimo video dove siri è convinta che nella parola straeberry ci siano solo due R ecc ecc. Non sa discernere tra cosa è vero o cosa è falso perchè è stata addestrata così.
Anche noi siamo portati a sbagliare, nonostante la mole di informazioni, vedi i terrapiattisti
Non adatto a dar consigli

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/01/2026, 8:35

Kurtzisa ha scritto:
Ftarr ha scritto:
16/01/2026, 9:12

ho letto un articolo, che non trovo, dove l'intelligenza artificiale ha proposto algoritmi risolutivi a dei problemi matematici complessi. Ma quella è stata addestrata in un certo modo, se lo scrivi su grok o chatgpt ti prende anche articoli fuffa, vedasi il famoso caso della pizza con mozzarella filante dove diceva di usare colla, che si usa per le pubblicità, o l'ultimo video dove siri è convinta che nella parola straeberry ci siano solo due R ecc ecc. Non sa discernere tra cosa è vero o cosa è falso perchè è stata addestrata così.
Anche noi siamo portati a sbagliare, nonostante la mole di informazioni, vedi i terrapiattisti
Le AI risolvono problemi complessi mediante logiche statistiche combinatorie .. non sanno “usare la logica matematica” a meno di un addestramento specifico
Il tema delle allucinazioni e della fuffa è quello che ne limita uso superficiale
In generale non posso però dire che non sono stupefacenti

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 20/01/2026, 15:07

Ragazzi miei auguratevi che mettano un freno alla IA, perché se il denaro governa il mondo e orienta le scelte delle società, il costoso fattore umano verrà sempre più sostituito nel mondo del lavoro.
Nessun impego escluso (o forse molto pochi).
E ricordate: tutte le funzioni cerebrali che non utilizzate più le perdete.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/01/2026, 21:53

MAV72 ha scritto:
20/01/2026, 15:07
Ragazzi miei auguratevi che mettano un freno alla IA, perché se il denaro governa il mondo e orienta le scelte delle società, il costoso fattore umano verrà sempre più sostituito nel mondo del lavoro.
stessa cosa quando sono usciti i libri... se leggerete dimenticherete le cose che trasmettevamo oralmente
stessa cosa quando sono usciti i computer...
stessa cosa quando sono usciti le televisioni...

Voglio dire... è il progresso baby ;)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 21/01/2026, 10:08

Danireef ha scritto:
20/01/2026, 21:53
MAV72 ha scritto:
20/01/2026, 15:07
stessa cosa quando sono usciti i libri... se leggerete dimenticherete le cose che trasmettevamo oralmente
stessa cosa quando sono usciti i computer...
stessa cosa quando sono usciti le televisioni...

Voglio dire... è il progresso baby ;)
Non è proprio così.
Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra progresso e sviluppo.
E questa distinzione la fa per primo Pasolini dove la tecnica non produce un progresso, bensì la tecnica produce uno sviluppo, uno sviluppo di disponibilità tecnica.
Il progresso si distingue dallo sviluppo perché il progresso è un miglioramento delle condizioni umane.
Lo sviluppo di mezzi tecnici non è detto che costituisca un progresso, ossia un miglioramento delle condizioni umane.
Lo sviluppo, per esempio, di robot che possano sostituire il lavoro umano, potrebbe procurare milioni di disoccupati e questo non sarebbe certamente un miglioramento delle condizioni umani, quindi un progresso.
Oppure un aumento delle disponibilità tecnica, ossia un aumento dello sviluppo, non corrisponde necessariamente ad un aumento della felicità, perché allora vorrebbe dire che noi siamo più felici rispetto ai nostri antenati di 200,400...1000 anni fa. Ed una maggiore felicità corrisponde ad un miglioramento delle condizioni umane, quindi un maggiore progresso.
Per cui lo sviluppo, quindi lo sviluppo della tecnica, non è necessariamente progresso, inteso come miglioramento delle condizioni umane.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/01/2026, 22:26

Punti di vista ;)

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » 21/01/2026, 23:55

Ma non è un enorme OT?
Dalla chiusura di AP RB a chat gpt, IA e immondizia varia?

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”