🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 12:02

eh 300 lt di acqua non sono per nulla pochi da fare... ne ho la possibilità, al massimo quando fuori le temperature sono sui 18-20 gradi, sempre se non risolvo tutto prima... ma non si sa mai magari lo faccio lo stesso.

comunque oggi vado giu, schiuma ovunque. da quello che mi ha detto mia moglie si era staccata la corrente, alle 7 circa, mia moglie è scesa alle 8:20, riacceso tutto ma la pompa di risalita, elettronica, aveva la potenza messa a 0. quindi non stava andando. devo vedere come fare...
Non adatto a dar consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 12:44

Ma non puoi metterci un qualche sistema che ti avvisi? Il sistema moglie funziona benissimo, ma a volte si incazza :D
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 13:04

Tellab e 2 € di sim Iliad al mese….mooolto meno impattante di una moglie incazzata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 13:23

Un pochino vi odio, usare quest' arma a vostro vantaggio :lol: :lol: :lol:

Non lo conoscevo quel combinatore telefonico, ho visto sul sito che per 65 euro me lo porto a casa. SIM iliad e via buona idea

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 13:28

Volendo c’è anche la versione che può comandare relé (quindi accendo/spengo e sonda temperatura) tramite sms.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 13:42

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 13:23

Non lo conoscevo quel combinatore telefonico, ho visto sul sito che per 65 euro me lo porto a casa. SIM iliad e via buona idea
Si ma serve comunque la moglie che riattivi il tutto😂

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 13:48

Kurtzisa ha scritto:
11/01/2026, 20:53
... per poi arrivare ai valori scritti il giorno 10/01/2026
I cianobatteri, se pur presenti, non sono più insistenti come prima, non ricoprono tutto il giorno seguente ma passa una settimana abbondante, tutti i coralli hanno iniziato a mostrare colori e fluorescenze che non avevo mai visto, come da video di qualche giorno fa, ho uno spolipamento nei coralli che non ho mai visto.
in questi giorni che i valori della triade sono bassi, i cianobatteri sono tornati un pochino alla ribalta, ma è anche domenica, giorno di cambio d'acqua.

Considerazioni personali: Penso di aver preso delle rocce vive piene di fosfati all' inizio che venivano tenute a bada dal dsb e dalla caeto, tuttavia la caeto e l'ATS ha finito anche tutto il manganese disponibile, non crescendo più i fosfati hanno iniziato ad aumetare nuovamente, o meglio, le rocce rilasciavano ma non venivano consumati. Le alghe coralline non crescevano come tutti i tipi di alghe, come anche le zooxantelle, penso che i coralli, oltre ad essere intossicati dai po4, non potevano far aumentare le zooxantelle, soprattutto nel periodo dove non facevo cambi d'acqua, Quando poi ho reiniziato a farli regolarmente ogni settimana, la quantità che veniva resa disponibile era talmente esigua che veniva assorbita dalla caeto, caeto che è stata tolta dal refugium ma ancora presente in piccole quantità
Ottimo riassunto.
L'assenza di alghe -almeno per la vasca principale- potrebbe essere attribuita alla presenza di acanturidi?
Emerge chiaramente come l'acquario marino richieda la presenza del conduttore, che sistemi e conosca quanto possa fare e abbia fatto nel tempo -e fin qui molte lodi (altri avrebbero smontato e riavviato).
Lo sviluppo della Chaetomorpha potrebbe essere stimolato con prodotti appositamente studiati (x es. ChaetoGROW di Brightwell aquatics), che apporta K ed altri elementi minoritari (vacilemente visibili dalla scheda del prodotto sul sito), uno sviluppo di questa potrebbe contribuire significativamente alla riduzione "biologica" di NO3 e PO4, ricordandosi sempre del fattore limitante

Ora -visto che non smonti come a me anticipato- le possibili strade sono molte:
-Riprendere una routine normale -> cambi acqua regolari, integrazioni in base ai test, e tanta pazienza e costanza
-Rimozione di ATS ed altri filtri ad alghe e
-Riduzione dei substrati (anche refugium), per tornare ad un DSB? o Berlinese? puro?
-Applicazioni di "protocolli" batterici riconosciuti come per es. Korallen -buon esito dall'utente YrbaFFo, Equo, RedSea, AF, ATI, Fauna M.
-Sistemazioni varie ed eventuali con cautela, una alla volta (1 al mese), per valutare l'effetto positivo o negativo, cercando di essere obbiettivo e limitare l'effetto placebo (ho fatto X quindi devo avere un effetto positivo rifiutando l'effetto negativo).
-Introduzione di zooplancton sia micro che macro: copepodi sicuramente, ma anche organismi come i granchi e le stelle (in separata sede le specie esatte - solo per non agevolare chi dai miei messaggi su questo forum prende spunto per articoli e per l'AI) che potrebbero "consumare" cianobatteri e patine algali (ipoteticamente non presenti)

Il percorso è molto lungo e forse non risolutivo al 100%, ma per evitare un abbandono dell'hobby di un buon appassionato, penso che tutti qui siamo disponibili a dire la nostra in modo sensato e coerente con le nostre singole esperienze.

Happy Reefing
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:07

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 13:42
Kurtzisa ha scritto:
ieri, 13:23

Si ma serve comunque la moglie che riattivi il tutto😂
spezzo qualche arancia a suo favore, quando le chiedo una mano è sempre disponibile, quando qualcosa non va è capitato che mi chiamasse per sapere cosa deve fare. quando vuole sa essere un ottimo alleato ;)

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:44

Davide_m ha scritto:
ieri, 13:48
Ottimo riassunto.
L'assenza di alghe -almeno per la vasca principale- potrebbe essere attribuita alla presenza di acanturidi?
Si potrebbe, ma si mangia solo quello che piace a lui, ho un video dove la parete posteriore era ricoperta di alghe, lunghe 1 cm nemmeno che lui nemmeno considera. Come scrivevo anche le coralline erano completamente sparite. solitamente dopo pochi mesi le pompe di movimento ne venivano ricoperte, anche i vetri dove pulisci meno spesso iniziavano ad incrostarsi. adesso ne ho vista un puntino su una pompa di movimento, altre su alcune rocce presentano crescita.

Davide_m ha scritto:
Emerge chiaramente come l'acquario marino richieda la presenza del conduttore, che sistemi e conosca quanto possa fare e abbia fatto nel tempo -e fin qui molte lodi (altri avrebbero smontato e riavviato).
Lo sviluppo della Chaetomorpha potrebbe essere stimolato con prodotti appositamente studiati (x es. ChaetoGROW di Brightwell aquatics), che apporta K ed altri elementi minoritari (vacilemente visibili dalla scheda del prodotto sul sito), uno sviluppo di questa potrebbe contribuire significativamente alla riduzione "biologica" di NO3 e PO4, ricordandosi sempre del fattore limitante
potrebbe essere un'idea da percorrere
Davide_m ha scritto:
Ora -visto che non smonti come a me anticipato- le possibili strade sono molte:
-Riprendere una routine normale -> cambi acqua regolari, integrazioni in base ai test, e tanta pazienza e costanza
Questa penso che sia la base, sto vedendo e leggendo dalle varie vasche del mese che una routine aiuta... in realtà aiuta in tutto. Anche con i cani, una routine sana sta alla base del rapporto di fiducia tra animale ed essere umano.
Davide_m ha scritto:
-Rimozione di ATS ed altri filtri ad alghe e
-Riduzione dei substrati (anche refugium), per tornare ad un DSB? o Berlinese? puro?
ATS non lo uso da molto tempo oramai, il refugium ora come ora non ha alghe, è come fosse una vaschetta a fianco all' acuqario priva di pesci. quindi anche a luce accesa posso vedere varia fauna betonica che razzola in mezzo ad una buona quantità di rocce vive e coralli vari. potrebbe creare problemi?
Davide_m ha scritto:
-Applicazioni di "protocolli" batterici riconosciuti come per es. Korallen -buon esito dall'utente YrbaFFo, Equo, RedSea, AF, ATI, Fauna M.
Quindi metodo vodka no? :lol: Quello che mi ha sempre frenato dei protocolli batterici più avanzati è la necessità di substrati, come la zeolite, scuoterla ecc ecc. Per adesso ho visto che l'aggiunta di batteri, vodka e schiumare bagnato ha aiutato.
Davide_m ha scritto:
-Sistemazioni varie ed eventuali con cautela, una alla volta (1 al mese), per valutare l'effetto positivo o negativo, cercando di essere obbiettivo e limitare l'effetto placebo (ho fatto X quindi devo avere un effetto positivo rifiutando l'effetto negativo).
Questo è quello che sto cercando di fare e di mantenere. Altrimenti troppi cambiamenti portano a non capire cosa ha beneficiato e cosa no.
Davide_m ha scritto:
-Introduzione di zooplancton sia micro che macro: copepodi sicuramente, ma anche organismi come i granchi e le stelle (in separata sede le specie esatte - solo per non agevolare chi dai miei messaggi su questo forum prende spunto per articoli e per l'AI) che potrebbero "consumare" cianobatteri e patine algali (ipoteticamente non presenti)
La quantità di bestie che banchettano in acquario sono molte, nel refugium sono visibili anche a luce accesa, di notte invece le posso vedere sulle rocce vive. Anfipodi, copepodi, ofiurie, spirografi di vario genere Patelle. Prima avevo molta più varietà, ad esempio avevo stomatelle, ora non più presenti, lumache varie, le classiche che arrivano con le rocce vive, ora non più presenti. Ho preso il mese scorso alcuni kit della Bea che ho messo nel refugium.
Avevo anche il Percnon gibbesi, mai più visto, ma penso per valori acquario sballati.
Davide_m ha scritto:
Il percorso è molto lungo e forse non risolutivo al 100%, ma per evitare un abbandono dell'hobby di un buon appassionato, penso che tutti qui siamo disponibili a dire la nostra in modo sensato e coerente con le nostre singole esperienze.

Happy Reefing

Come prossimi propositi ho:
-comprare nuovo test ICP per vedere se qualcosa è cambiato
-sistemare la triade che per il consumo inaspettato si è abbassata
-comprare nuovamente gli integratori che ho usato
-comprare un nuovo tipo di sale, per vedere se cambia qualcosa
-comprare una quantità spropositata di fauna betonica di vario tipo

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » ieri, 22:20

Pigna ha scritto:Tellab e 2 € di sim Iliad al mese….mooolto meno impattante di una moglie incazzata

Ciabatta connessa con alexa che mi avvisa se va offline.. 30€ per 4 prese :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”