KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
eh 300 lt di acqua non sono per nulla pochi da fare... ne ho la possibilità, al massimo quando fuori le temperature sono sui 18-20 gradi, sempre se non risolvo tutto prima... ma non si sa mai magari lo faccio lo stesso.
comunque oggi vado giu, schiuma ovunque. da quello che mi ha detto mia moglie si era staccata la corrente, alle 7 circa, mia moglie è scesa alle 8:20, riacceso tutto ma la pompa di risalita, elettronica, aveva la potenza messa a 0. quindi non stava andando. devo vedere come fare...
comunque oggi vado giu, schiuma ovunque. da quello che mi ha detto mia moglie si era staccata la corrente, alle 7 circa, mia moglie è scesa alle 8:20, riacceso tutto ma la pompa di risalita, elettronica, aveva la potenza messa a 0. quindi non stava andando. devo vedere come fare...
Non adatto a dar consigli
Ma non puoi metterci un qualche sistema che ti avvisi? Il sistema moglie funziona benissimo, ma a volte si incazza 
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Tellab e 2 € di sim Iliad al mese….mooolto meno impattante di una moglie incazzata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un pochino vi odio, usare quest' arma a vostro vantaggio
Non lo conoscevo quel combinatore telefonico, ho visto sul sito che per 65 euro me lo porto a casa. SIM iliad e via buona idea
Non lo conoscevo quel combinatore telefonico, ho visto sul sito che per 65 euro me lo porto a casa. SIM iliad e via buona idea
Non adatto a dar consigli
Volendo c’è anche la versione che può comandare relé (quindi accendo/spengo e sonda temperatura) tramite sms.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Ottimo riassunto.Kurtzisa ha scritto: ↑ieri, 20:53... per poi arrivare ai valori scritti il giorno 10/01/2026
I cianobatteri, se pur presenti, non sono più insistenti come prima, non ricoprono tutto il giorno seguente ma passa una settimana abbondante, tutti i coralli hanno iniziato a mostrare colori e fluorescenze che non avevo mai visto, come da video di qualche giorno fa, ho uno spolipamento nei coralli che non ho mai visto.
in questi giorni che i valori della triade sono bassi, i cianobatteri sono tornati un pochino alla ribalta, ma è anche domenica, giorno di cambio d'acqua.
Considerazioni personali: Penso di aver preso delle rocce vive piene di fosfati all' inizio che venivano tenute a bada dal dsb e dalla caeto, tuttavia la caeto e l'ATS ha finito anche tutto il manganese disponibile, non crescendo più i fosfati hanno iniziato ad aumetare nuovamente, o meglio, le rocce rilasciavano ma non venivano consumati. Le alghe coralline non crescevano come tutti i tipi di alghe, come anche le zooxantelle, penso che i coralli, oltre ad essere intossicati dai po4, non potevano far aumentare le zooxantelle, soprattutto nel periodo dove non facevo cambi d'acqua, Quando poi ho reiniziato a farli regolarmente ogni settimana, la quantità che veniva resa disponibile era talmente esigua che veniva assorbita dalla caeto, caeto che è stata tolta dal refugium ma ancora presente in piccole quantità
L'assenza di alghe -almeno per la vasca principale- potrebbe essere attribuita alla presenza di acanturidi?
Emerge chiaramente come l'acquario marino richieda la presenza del conduttore, che sistemi e conosca quanto possa fare e abbia fatto nel tempo -e fin qui molte lodi (altri avrebbero smontato e riavviato).
Lo sviluppo della Chaetomorpha potrebbe essere stimolato con prodotti appositamente studiati (x es. ChaetoGROW di Brightwell aquatics), che apporta K ed altri elementi minoritari (vacilemente visibili dalla scheda del prodotto sul sito), uno sviluppo di questa potrebbe contribuire significativamente alla riduzione "biologica" di NO3 e PO4, ricordandosi sempre del fattore limitante
Ora -visto che non smonti come a me anticipato- le possibili strade sono molte:
-Riprendere una routine normale -> cambi acqua regolari, integrazioni in base ai test, e tanta pazienza e costanza
-Rimozione di ATS ed altri filtri ad alghe e
-Riduzione dei substrati (anche refugium), per tornare ad un DSB? o Berlinese? puro?
-Applicazioni di "protocolli" batterici riconosciuti come per es. Korallen -buon esito dall'utente YrbaFFo, Equo, RedSea, AF, ATI, Fauna M.
-Sistemazioni varie ed eventuali con cautela, una alla volta (1 al mese), per valutare l'effetto positivo o negativo, cercando di essere obbiettivo e limitare l'effetto placebo (ho fatto X quindi devo avere un effetto positivo rifiutando l'effetto negativo).
-Introduzione di zooplancton sia micro che macro: copepodi sicuramente, ma anche organismi come i granchi e le stelle (in separata sede le specie esatte - solo per non agevolare chi dai miei messaggi su questo forum prende spunto per articoli e per l'AI) che potrebbero "consumare" cianobatteri e patine algali (ipoteticamente non presenti)
Il percorso è molto lungo e forse non risolutivo al 100%, ma per evitare un abbandono dell'hobby di un buon appassionato, penso che tutti qui siamo disponibili a dire la nostra in modo sensato e coerente con le nostre singole esperienze.
Happy Reefing
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.