Jonathan Betti ha scritto: ↑04/01/2026, 13:18
Io credo che i valori di inorganico siano irrilevabili perché assorbiti da tutte quelle filamentose, difficile pensare che possano proliferare se le rocce non ne cedessero all'acqua percui concordo in parte con ciò che è stato detto per l'asportazione delle alghe in maniera massiva, però io senza pensarci, nel contesto , farei un cambio d'acqua totale. In questo modo sei certo di ripartire con condizioni ottimali per la vasca ma sfavorevoli per le alghe, poi torneranno probabilmente ma questa volta avrai tempo di misurare nitrati e fosfati in crescita e ti regolerai di conseguenza.. se hai un approccio più blando, secondo me dai tempo alle filamentose di riformarsi subito.
Tieni presente che le alghe assorbono dall acqua tutto, anche gli no2 ad esempio ed evitano che il ciclio dell' azoto si chiude, cambiando interamente acqua ripristini le condizioni ottimali, ma non vorrei che, con i pesci, ritorni come prima, magari le rocce sotto non sono adatte al momento per chiudere il ciclo...
Hai possibilità di dare i pesci a qualcuno, come al negoziante? te li terrebbe? Potrebbe essere un approccio buono anche quello di fare una nuova maturazione...
Dai via i pesci, spegni la luce e chiudi l'acquario che non prenda luce, schiumi bagnato, nel frattempo le alghe deperiscono e le togli, non le lasci marcire in vasca mi raccomando.
inizi a dosare batteri e fonti di carbonio, per fare in modo che il ciclo dell acquario reinizi, sifoni il fondo e strappi le alghe dalle rocce, non tirarle fuori e pulirle. fai il mese di buio e vedi come è la situazione con i test, dovresti quindi avere dei valori assurdi. Qui fai un cambio totale di acqua. e vedi se i valori si alzano o si abbassano.
Accendi la luce e aspetti una nuova maturazione con ciclo algale.
Aggiungo, senza fare tutto questo sbattimento, puoi anche dare i pesci al negoziante, svuotare la vasca e pulirla, prendere rocce nuove ed iniziare una nuova maturazione