🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto acquario sfuggito di mano!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Nicola12
Avannotto
Avannotto

Aiuto acquario sfuggito di mano!

Messaggio da Nicola12 » 04/01/2026, 12:14

Buongiorno a tutti, mi collego alla discussione sui Dinoflagellati.La mia vasca di circa 300 litri ha 10 anni.
Tecnica: Maxspect RSX, schiumatoio Hydor 300.
L’anno scorso a causa di una invasione di anemoni ho dovuto smontare la rocciata e spazzolare tutte le rocce, risolvendo il problema. Da quel momento in poi però la vasca non è stata più gestibile, si è scompensata facendomi perdere quasi tutti i coralli e ora mi trovo in questa situazione già da un po’ di tempo, con questi che sembrano Dinoflagellati ? Le ho provate tutte: inoculi batterici, buio totale e temperatura a 28 gradi e sembrava che andasse meglio ma una volta riabbassata a 25 e ripristinato 6 ore di luce è tornato tutto come prima. La vasca è magrissima, ho fatto verificare i valori dell’acqua anche dal negoziante e me lo ha confermato. allego qualche foto. Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Aiuto acquario sfuggito di mano!

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 13:00

Se mi regali il zebrasoma ti risolvo tutto :mrgreen:

Per me puoi risolvere ma ti ci vorrà molto tempo.

Io partirei facendo un test icp, anche solo per capire se non hai qualcosa di strano in vasca.

Per il resto come la gestisci? cambi d'acqua ne fai? schiumi secco o bagnato?

Cerca di togliere dai vetri piu alghe possibili ed aspirarle, in questo modo togli nutrienti in eccesso alla vasca. Po4 ed no3 sono a zero?

Aggiungo, magari poi faccio una foto, ho preso una tanica in plastca di quelle con il rubinetto, ho tenuto intatto il foro del tappo ma ho tagliato via la parte del manico, prendi della lana di perlon, la sciacqui e la metti nel fondo della tanica, poi con un tubo rigido, una canalina da elettricista sagomata nel mio caso, con un tubo flessibile che infili nel buco del tappo della tanica inizi ad aspirare le alghe sul fondo e in eccesso, il rubinetto della tanica lo fai finire in sump, con un tubo nel caso. in questo modo puoi filtrare l'acqua dell'acquario, tirare via la maggior parte delle alghe e dello schifo e pulire la situazione, finito di pulire butti via la lana di perlon. in questo modo dovresti iniziare a togliere i nutrienti in eccesso che ci sono nelle alghe.
Non adatto a dar consigli

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 04/01/2026, 13:18

Nicola12 ha scritto:
04/01/2026, 12:14
Buongiorno a tutti, mi collego alla discussione sui Dinoflagellati.La mia vasca di circa 300 litri ha 10 anni.
Tecnica: Maxspect RSX, schiumatoio Hydor 300.
L’anno scorso a causa di una invasione di anemoni ho dovuto smontare la rocciata e spazzolare tutte le rocce, risolvendo il problema. Da quel momento in poi però la vasca non è stata più gestibile, si è scompensata facendomi perdere quasi tutti i coralli e ora mi trovo in questa situazione già da un po’ di tempo, con questi che sembrano Dinoflagellati ? Le ho provate tutte: inoculi batterici, buio totale e temperatura a 28 gradi e sembrava che andasse meglio ma una volta riabbassata a 25 e ripristinato 6 ore di luce è tornato tutto come prima. La vasca è magrissima, ho fatto verificare i valori dell’acqua anche dal negoziante e me lo ha confermato. allego qualche foto. Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io credo che i valori di inorganico siano irrilevabili perché assorbiti da tutte quelle filamentose, difficile pensare che possano proliferare se le rocce non ne cedessero all'acqua percui concordo in parte con ciò che è stato detto per l'asportazione delle alghe in maniera massiva, però io senza pensarci, nel contesto , farei un cambio d'acqua totale. In questo modo sei certo di ripartire con condizioni ottimali per la vasca ma sfavorevoli per le alghe, poi torneranno probabilmente ma questa volta avrai tempo di misurare nitrati e fosfati in crescita e ti regolerai di conseguenza.. se hai un approccio più blando, secondo me dai tempo alle filamentose di riformarsi subito.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 04/01/2026, 15:11

Jonathan Betti ha scritto:
04/01/2026, 13:18

Io credo che i valori di inorganico siano irrilevabili perché assorbiti da tutte quelle filamentose, difficile pensare che possano proliferare se le rocce non ne cedessero all'acqua percui concordo in parte con ciò che è stato detto per l'asportazione delle alghe in maniera massiva, però io senza pensarci, nel contesto , farei un cambio d'acqua totale. In questo modo sei certo di ripartire con condizioni ottimali per la vasca ma sfavorevoli per le alghe, poi torneranno probabilmente ma questa volta avrai tempo di misurare nitrati e fosfati in crescita e ti regolerai di conseguenza.. se hai un approccio più blando, secondo me dai tempo alle filamentose di riformarsi subito.
Tieni presente che le alghe assorbono dall acqua tutto, anche gli no2 ad esempio ed evitano che il ciclio dell' azoto si chiude, cambiando interamente acqua ripristini le condizioni ottimali, ma non vorrei che, con i pesci, ritorni come prima, magari le rocce sotto non sono adatte al momento per chiudere il ciclo...

Hai possibilità di dare i pesci a qualcuno, come al negoziante? te li terrebbe? Potrebbe essere un approccio buono anche quello di fare una nuova maturazione...
Dai via i pesci, spegni la luce e chiudi l'acquario che non prenda luce, schiumi bagnato, nel frattempo le alghe deperiscono e le togli, non le lasci marcire in vasca mi raccomando.
inizi a dosare batteri e fonti di carbonio, per fare in modo che il ciclo dell acquario reinizi, sifoni il fondo e strappi le alghe dalle rocce, non tirarle fuori e pulirle. fai il mese di buio e vedi come è la situazione con i test, dovresti quindi avere dei valori assurdi. Qui fai un cambio totale di acqua. e vedi se i valori si alzano o si abbassano.
Accendi la luce e aspetti una nuova maturazione con ciclo algale.

Aggiungo, senza fare tutto questo sbattimento, puoi anche dare i pesci al negoziante, svuotare la vasca e pulirla, prendere rocce nuove ed iniziare una nuova maturazione
Non adatto a dar consigli

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/01/2026, 15:48

Situazione complicata non ho capito bene la vasca...e la tecnica,se sia con sump o meno non conoscendo e non trovando il modello dello skimer non l'ho potuto dedurre,se con sump che risalita che valori dello skimmer e che pompe di movimento hai in vasca,che tipo di rocce quanti kg a spanne se è un berlinese con sabbia o no e se usi carbone.
Poi se ne po iniziare a parlare

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » 04/01/2026, 19:45

Poi darti consigli sicuramente è molto difficile nella situazione in cui sei e credo che pochissimi nel forum siano in grado di uscirne fuori perche credo che in pochi ci siano riusciti in una situazione simile.
Io posso dirti cosa farei io,prima di tutto cercherei di pulire il più possibile le rocce e capire che tipo di dino siano per mezzo di un microscopio per poi scegliere la strada più idoneo,tra le tante incremento temp,lampada uv,kh altissimo a volte a creato giovamento,poi sicuramente cercherei di capire i veri valori di silicati fosfati e nitrati e in base a quelli giù di cambi corposi anche totali o di resine o come potrebbero consigliarti il lantanio ma non l'ho mai usato e non so come funziona,ma tutto con molta calma e con tanto tempo

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » 04/01/2026, 20:34

Secondo me non sono dino. Posta una foto con luce bianca, se come penso io togliere il più possibile e incomincia a cercare una Dolabella
ps. la vasca è magrissima perche viene consumato tutto dalle alghe

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 05/01/2026, 6:48

Io vedo di tutto tranne dino.

Con alghe cosi verdi il fosfato in vasca , anche se non rilevabile dai test, è molto alto.
Da quanto tempo hai questa situazione?

Se minimizzi l'ingresso di nuovi fosfati, con pochissimo cibo per i pesci, mettendo in pausa tutti i dosaggi, ed essendo sicuro della qualità dell'acqua che stai usando di osmosi,

prima o poi le alghe devono morire una volta esaurito i po4.

Come ti è stato detto con un bel cambio importante, addirittura totale acceleri la cosa.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/01/2026, 10:25

graziano ha scritto:
04/01/2026, 20:34
Secondo me non sono dino. Posta una foto con luce bianca, se come penso io togliere il più possibile e incomincia a cercare una Dolabella
ps. la vasca è magrissima perche viene consumato tutto dalle alghe
sono assolutamente d'accordo con @graziano
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”