🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Argomento delicato….

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Argomento delicato….

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 21:38

@Davide_m se segui il metodo del produttore non dovresti avere dei problemi, però trovi uno che inizia a proporre la riproduzione batterica e dopo pochi mesi tutti i maggiori produttori con il loro metodo. Comprendi che la cosa puzza non poco? Quanti fanno vera ricerca? Quanti copiano e basta? Anche qui io prendo molto con le pinze quanto indicato, soprattutto in prodotti nuovi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:00

Davide_m ha scritto:
ieri, 20:13
Ormai ritengo che -seguendo il metodo del produttore, quello che volete- sia fattibile, poi per la legge di Murphy sappiamo tutto che se c'è qualcosa che può andare male, succede...
Si per carità ma i po4 con la riproduzione batterica non vanno molto d'accordo... devi inserire batteri "diversi" per innescare un nuovo ciclo batterico... per cui preferisco muovermi diversamente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:01

Anto0480 ha scritto:
ieri, 20:15
Aiutami a riflettere, in che senso più consapevole? Temo che molti "casini" derivino proprio dalla consapevolezza. A volte più "sai" più "osi". O ancora, magari hai sentito parlare di qualcosa e vuoi provare perché sei confidente delle tue capacità, non per indifferenza nei confronti degli animali, ma per farli stare meglio. Tu prima facevi l'esempio dei polli, oltre allo studio (doveroso), non ci sono mai "tentativi di fare qualcosa di nuovo?". L'importante è non mettere mai a repentaglio la vita degli animali, ma è anche vero che la sfortuna ci vede sempre davvero benissimo.
Perché, secondo me, le persone "credono" di sapere, facendosi forti di quello che hanno "sentito" in giro... e poi fanno casini... ma la conoscenza non deriva dii libri o dalle ricerche scientifiche.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:03

Anto0480 ha scritto:
ieri, 20:19
Esempio lantanio: IO non lo userei mai, perché non so farlo e non mi sentirei confidente. Come Davide ha scritto nessuna controindicazione se utilizzato in modo "accurato", ma io so di non avere questa conoscenza, perciò gioco in anticipo: cerco di prevenir.
Bhè per quello basta seguire quanto dicono i produttori, ho scritto qualche articolo sulle controindicazioni del lantanio, ma controindicazioni se viene somministrato diversamente da come dice il produttore...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:03

Anto0480 ha scritto:
ieri, 20:22
E infine: una cosa che ho notato in anni... Nel mondo acquatico le cose brutte succedono velocissime, spesso non ti danno praticamente tempo di reazione. Le cure e i rimedi sono invece lentissimi. E spesso la soluzione/causa la trovi dove non avresti mai pensato di guardare
Basterebbe avere il 100% dell'acqua pronta per il cambio...

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 23:13

Danireef ha scritto:
ieri, 23:01
Anto0480 ha scritto:
Aiutami a riflettere, in che senso più consapevole? Temo che molti "casini" derivino proprio dalla consapevolezza. A volte più "sai" più "osi". O ancora, magari hai sentito parlare di qualcosa e vuoi provare perché sei confidente delle tue capacità, non per indifferenza nei confronti degli animali, ma per farli stare meglio. Tu prima facevi l'esempio dei polli, oltre allo studio (doveroso), non ci sono mai "tentativi di fare qualcosa di nuovo?". L'importante è non mettere mai a repentaglio la vita degli animali, ma è anche vero che la sfortuna ci vede sempre davvero benissimo.
Perché, secondo me, le persone "credono" di sapere, facendosi forti di quello che hanno "sentito" in giro... e poi fanno casini... ma la conoscenza non deriva dii libri o dalle ricerche scientifiche.
Ma si deve iniziare da qualche parte. Studiare e leggere servono per iniziare a capire. Poi l'esperienza fa la vera differenza.

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 23:17

Danireef ha scritto:
ieri, 23:03
Anto0480 ha scritto:
ieri, 20:22
E infine: una cosa che ho notato in anni... Nel mondo acquatico le cose brutte succedono velocissime, spesso non ti danno praticamente tempo di reazione. Le cure e i rimedi sono invece lentissimi. E spesso la soluzione/causa la trovi dove non avresti mai pensato di guardare
Basterebbe avere il 100% dell'acqua pronta per il cambio...
Averla sempre pronta è difficile. La fai, la prepari e poi la butti se nonti è servita perché si è deteriorata? In acquari grandi come si potrebbe mai riuscire? Oltre al tempo necessario, sarebbe uno spreco esagerato. Intendo in caso di "disastro"

Anto0480
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Anto0480 » ieri, 23:21

Danireef ha scritto:
ieri, 23:03
Anto0480 ha scritto:
ieri, 20:19
Esempio lantanio: IO non lo userei mai, perché non so farlo e non mi sentirei confidente. Come Davide ha scritto nessuna controindicazione se utilizzato in modo "accurato", ma io so di non avere questa conoscenza, perciò gioco in anticipo: cerco di prevenir.
Bhè per quello basta seguire quanto dicono i produttori, ho scritto qualche articolo sulle controindicazioni del lantanio, ma controindicazioni se viene somministrato diversamente da come dice il produttore...
[/quote
Non mi sento confidente ora. In caso di necessità o urgenza non mi metto limiti, ma provare per " vedere come và" senza aver tentato altro prima, non è da me.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 0:54

Anto0480 ha scritto:
Pigna ha scritto:
ieri, 19:46
Certo verissimo!!
Proprio per questo forse ci vorrebbe un approccio più consapevole (che non vuol dire che molti già non l’abbiano).
No! Non si fanno MAI tentativi con gli animali!
E tutto deve essere autorizzato da un comitato etico.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 1:07

Anto0480 ha scritto:
Danireef ha scritto:
ieri, 23:01
Anto0480 ha scritto:
Ma si deve iniziare da qualche parte. Studiare e leggere servono per iniziare a capire. Poi l'esperienza fa la vera differenza.

L’esperienza sicuramente aiuta…ma ricordiamoci che, tranne pochi casi in cui si ha TANTA E VARIA esperienza (posso pensare a persone che lo fanno per lavoro…o da anni come Davide, Danilo o altri) resta sempre un’esperienza personale!!

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”