Già, mai lavorato in allevamento, ma posso immaginare.
Ora non ricordo da quanto ti sia avvicinato all'hobby, ma questa è la tendenza degli anni 2020-> e spero sia destinata a terminare presto. Tendenza, quando chi vende non sa cosa vende, e l'unico modo per attirare il cliente è il colore, ci ritroviamo vasche "puffe" tutte blu dove ti chiedono pesci che stiano bene e siano colorati sotto le luci BLU ! (successo a fine novembre). (e i social in questo non aiutano)
Personalmente cerco -come anche mi è stato insegnato- a mettere l'animale al centro, e fornirgli ciò di cui ha bisogno tramite la parte tecnica a mia disposizione. Ma oggi si è più preparati sulla marca e sul modello che sul pesce che si mantiene.
Altri allevamenti hobbystici sono basati e tarati su una specie o poche - sempre in ambiente "d'aria", mentre quello che avviene in acquario è di difficile e non immediata comprensione, molti più fattori, e molta meno preparazione dell'appassionato.
Metodo veloce e abbastanza sicuro, non vedo tragedie nell'utilizzo accurato...
Cane, Gatto, Cavallo, Furetto, etc... i nuovi pets.
Forse perchè ci si affida ad uno o più professionisti (qualificati) per eventuali problematiche?
(Veterinario, Toelettatore, - senza considerare eventuali addestratori o psicologi o qualche altre cose)
Anche in molti altri allevamenti amatoriali si perdono molti animali (ornitologia, rettili), molto meno pubblicizzati e mantenuti più "segreti",
mentre in quest'hobby si condividono più le "sfighe" o gli "insuccessi - problemi" che fanno da monito e base per evitare ad altri le medesime situazioni.

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia