🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nitrati alti, come abbassarne il valore

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: nitrati alti, come abbassarne il valore

Messaggio da Danireef » 16/12/2025, 10:54

Hai modo di fare un giro a Salerno dai Fratelli Pisacane? Sono molto bravi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » ieri, 12:45

Purtroppo non mi è facile andare a Salerno.
Avendo i nitriti a 0.05 e nitrati a 20/25, continuo a dosare regolarmente i batteri blq 1 (1 volta a settimana), blq 23 (una volta a settimana) e booster (4 volte)? O devo sospendere? Peraltro facendo cambi di acqua regolari 10% settimanali se non scendono i valori che accorgimento dovrei adottare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:41

Si puoi continuare a dosarli... ma sei tu che li vuoi così alti oppure vorresti abbassarli

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » ieri, 20:00

Per ora ho solo pesci e due coralli molli, ma desidero iniziare a popolare l'acquario con gli lps e da quello che leggo, avere i nitriti a 0.05, nitrati a 20/25 e fosfati a 0.10, sempreché interpreti bene i valori (e soprattutto i colori) dei test della Tropic Marin, non mi consente di farlo in sicurezza.
Quindi se devo combattere per abbassare questi valori, combatto, ma se mi invece non è così necessario allora inizio gli inserimenti anche con questi valori.
Per me è tutto un mondo nuovo per cui prima di rischiare soldi e soprattutto la vita degli animali vorrei essere sicuro e correre meno rischi possibili.
Per di più da 10 giorni ho ridotto il fotoperiodo della.kessil a360x a 7 ore e ridotto intensità e bianchi per provare ad eliminare l'alga turf verde che si è consolidata sulle rocce che in effetti pare si stia indebolendo con formazione antagonista di alga corta e marrone chiaro.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 9:40

Marco1978 ha scritto:
ieri, 20:00
Per ora ho solo pesci e due coralli molli, ma desidero iniziare a popolare l'acquario con gli lps e da quello che leggo, avere i nitriti a 0.05, nitrati a 20/25 e fosfati a 0.10, sempreché interpreti bene i valori (e soprattutto i colori) dei test della Tropic Marin, non mi consente di farlo in sicurezza.
E perché? Con quei valori sei perfetto per quello che vuoi fare. Per me i nitrati sono leggermente alti, ma in molti tengono quei valori target per LPS.
Quindi se devo combattere per abbassare questi valori, combatto, ma se mi invece non è così necessario allora inizio gli inserimenti anche con questi valori.
Per me è tutto un mondo nuovo per cui prima di rischiare soldi e soprattutto la vita degli animali vorrei essere sicuro e correre meno rischi possibili.
Hai fatto bene. Ma ora ti faccio una domanda. Hai pensato a leggere un libro?
Per di più da 10 giorni ho ridotto il fotoperiodo della.kessil a360x a 7 ore e ridotto intensità e bianchi per provare ad eliminare l'alga turf verde che si è consolidata sulle rocce che in effetti pare si stia indebolendo con formazione antagonista di alga corta e marrone chiaro.
Se abbassi la luce aumentano i nitrati.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » oggi, 11:41

Grazie.
Si, prima di iniziare quest'esperienza ho letto un libro, ho visto video tuoi, di reefworld ed altri ancora e tutt'ora ne vedo, ma ho sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va. Ci vorrebbe un confronto continuo con chi ne capisce davvero.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 12:56

Bhè se scrivi qui il confronto è continuo. Non mischiare però troppe fonti. Poi se riesci a venire ad una fiera se ne parla di persona.
Di dove sei?

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » oggi, 14:23

Grazie.
Io sono di Napoli, verrei molto volentieri sarebbe davvero bello maxi km da fare sono tanti.
Se si dovesse organizzare un po' più giù rispetto al solito ci sarò senz'altro

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 15:08

Marco1978 ha scritto:
oggi, 14:23
Grazie.
Io sono di Napoli, verrei molto volentieri sarebbe davvero bello maxi km da fare sono tanti.
Se si dovesse organizzare un po' più giù rispetto al solito ci sarò senz'altro
Stiamo lavorando per il 2027!

Detto questo noi possiamo seguirti senza problema

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » 20 minuti fa

Grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”