🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CianCianin
Centropyge
Centropyge

Re: Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...

Messaggio da CianCianin » 24/11/2025, 23:19

Assolutamente!
Ora provo a ridurre l’efficienza dello skimmer e diminuisco la potenza delle luci, poi vedremo…

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 10:19

Rieccomi qua con gli aggiornamenti freschi freschi sualla battaglia contro i maledetti!
Finalmente mi pare di aver debellato i dinoflagellati!
Come ho fatto?
In pratica non ho fatto quasi nulla!
E' vero, ho ridotto la potenza delle luci di un 20%, questo si, ma lo schiumatoio è sempre lui, le rocce sono sempre loro, il refugium è sempre lo stesso e anche i bio-media nella sump sono ancora gli stessi.
Qualcosa però ho fatto: per 2 settimane ho eseguito questa terapia:
in un matracino ho aggiunto
15cc di coral snow
10 ggt di zeobak
20 ggt di zeofood
e ho versato direttamente in vasca la mattina a luci spente ma con tutte le pompe e schiumatoio accesi.
Dopo due settimane ho ridotto i dosaggi a quelli indicati sulle etichette, riferiti al volume netto del mio acquario e magicamente tutta quella patina bollosa e filamentosa marrone è scomparsa!
Non so se questo consiglio/terapia possa andar bene per tutti, ma a me pare abbia funzionato.
Per quanto mi riguarda sicuramente abbandonerò il protocollo Bea che non mi ha mai convinto fino in fondo, per continuare invece a dosare i prodotti KZ di cui sopra.
Visti i valori estremamente bassi di nitrati e fosfati ancora presenti, almeno per ora, non inserirò il rettore di zeolite in sump.
Ora finalmente mi potrò concentrare sulla cura dei coralli che nel frattempo sono stati messi a dura prova non tanto dalla terapia d'urto, quanto evidentemente dalla non corretta gestione della vasca.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 12:59

Benissimo
Questo lo hai fatto tutti i giorni per due settimane?
Vincenzo

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 13:03

Ottimo, sono contento per te, per curiosità hai fatto degli icp a suo tempo o no?

Adesso però non sai se il miglioramento è dato dalla lampada o dai prodotti. O meglio, potresti provare a portare la lampada come era prima e vedere cosa succede.

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 13:05

CIKO ha scritto:
ieri, 12:59
Benissimo
Questo lo hai fatto tutti i giorni per due settimane?
Esattamente!
E dopo le due settimane si continua col dosaggio standard di tutti e tre i prodotti

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 13:11

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 13:03
Ottimo, sono contento per te, per curiosità hai fatto degli icp a suo tempo o no?

Adesso però non sai se il miglioramento è dato dalla lampada o dai prodotti. O meglio, potresti provare a portare la lampada come era prima e vedere cosa succede.
Si, avevo fatto un icp a metà novembre che che mi pare di aver pubblicato qui nelle prime pagine della discussione, e ne farò un altro dopo le feste per controllare un po’ tutto l’andamento..
Per quanto riguarda l’illuminazione, non credo che avendo abbassato un po’ la potenza, abbia risolto tutti i problemi che avevo in vasca. Sicuramente non ho bruciato oltre le punte dei coralli, ma i dino e tutte le altre schifezze, sono regredite per il trattamento seguito alla lettera per due settimane e che proseguirà a dosi minori per sempre!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 15:59

Si leggono malissimo, ci ho perso la vista :mrgreen:

Manganese a zero anche te da quello che vedo, li sto comparando con i miei, puoi mettere un link o una foto migliore?

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 16:25

Stasera quando torno a casa ci provo…

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 16:34

Attenzione che la riduzione di luce incide parecchio , io ho un amico che ci sta dietro da oltre un anno e ogni volta che riporta il fotoperiodo al suo massimo, rispuntano . Cmq bene che stai risolvendo ma fa attenzione alla zeolite se hai inorganici a zero!

CianCianin
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CianCianin » ieri, 17:08

Infatti non la metto
Almeno per il momento non se ne parla proprio.
Per quanto riguarda la luce invece, il fotoperiodo è sempre di 12 ore, solo l’intensità è calata all’80% invece del 100

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”