Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...
-
CianCianin
- Centropyge

Re: Secondo me stiamo perdendo il contatto con la realtà...
Assolutamente!
Ora provo a ridurre l’efficienza dello skimmer e diminuisco la potenza delle luci, poi vedremo…
Ora provo a ridurre l’efficienza dello skimmer e diminuisco la potenza delle luci, poi vedremo…
-
CianCianin
- Centropyge

Rieccomi qua con gli aggiornamenti freschi freschi sualla battaglia contro i maledetti!
Finalmente mi pare di aver debellato i dinoflagellati!
Come ho fatto?
In pratica non ho fatto quasi nulla!
E' vero, ho ridotto la potenza delle luci di un 20%, questo si, ma lo schiumatoio è sempre lui, le rocce sono sempre loro, il refugium è sempre lo stesso e anche i bio-media nella sump sono ancora gli stessi.
Qualcosa però ho fatto: per 2 settimane ho eseguito questa terapia:
in un matracino ho aggiunto
15cc di coral snow
10 ggt di zeobak
20 ggt di zeofood
e ho versato direttamente in vasca la mattina a luci spente ma con tutte le pompe e schiumatoio accesi.
Dopo due settimane ho ridotto i dosaggi a quelli indicati sulle etichette, riferiti al volume netto del mio acquario e magicamente tutta quella patina bollosa e filamentosa marrone è scomparsa!
Non so se questo consiglio/terapia possa andar bene per tutti, ma a me pare abbia funzionato.
Per quanto mi riguarda sicuramente abbandonerò il protocollo Bea che non mi ha mai convinto fino in fondo, per continuare invece a dosare i prodotti KZ di cui sopra.
Visti i valori estremamente bassi di nitrati e fosfati ancora presenti, almeno per ora, non inserirò il rettore di zeolite in sump.
Ora finalmente mi potrò concentrare sulla cura dei coralli che nel frattempo sono stati messi a dura prova non tanto dalla terapia d'urto, quanto evidentemente dalla non corretta gestione della vasca.
Finalmente mi pare di aver debellato i dinoflagellati!
Come ho fatto?
In pratica non ho fatto quasi nulla!
E' vero, ho ridotto la potenza delle luci di un 20%, questo si, ma lo schiumatoio è sempre lui, le rocce sono sempre loro, il refugium è sempre lo stesso e anche i bio-media nella sump sono ancora gli stessi.
Qualcosa però ho fatto: per 2 settimane ho eseguito questa terapia:
in un matracino ho aggiunto
15cc di coral snow
10 ggt di zeobak
20 ggt di zeofood
e ho versato direttamente in vasca la mattina a luci spente ma con tutte le pompe e schiumatoio accesi.
Dopo due settimane ho ridotto i dosaggi a quelli indicati sulle etichette, riferiti al volume netto del mio acquario e magicamente tutta quella patina bollosa e filamentosa marrone è scomparsa!
Non so se questo consiglio/terapia possa andar bene per tutti, ma a me pare abbia funzionato.
Per quanto mi riguarda sicuramente abbandonerò il protocollo Bea che non mi ha mai convinto fino in fondo, per continuare invece a dosare i prodotti KZ di cui sopra.
Visti i valori estremamente bassi di nitrati e fosfati ancora presenti, almeno per ora, non inserirò il rettore di zeolite in sump.
Ora finalmente mi potrò concentrare sulla cura dei coralli che nel frattempo sono stati messi a dura prova non tanto dalla terapia d'urto, quanto evidentemente dalla non corretta gestione della vasca.
Benissimo
Questo lo hai fatto tutti i giorni per due settimane?
Questo lo hai fatto tutti i giorni per due settimane?
Vincenzo
Ottimo, sono contento per te, per curiosità hai fatto degli icp a suo tempo o no?
Adesso però non sai se il miglioramento è dato dalla lampada o dai prodotti. O meglio, potresti provare a portare la lampada come era prima e vedere cosa succede.
Adesso però non sai se il miglioramento è dato dalla lampada o dai prodotti. O meglio, potresti provare a portare la lampada come era prima e vedere cosa succede.
-
CianCianin
- Centropyge

-
CianCianin
- Centropyge

Si, avevo fatto un icp a metà novembre che che mi pare di aver pubblicato qui nelle prime pagine della discussione, e ne farò un altro dopo le feste per controllare un po’ tutto l’andamento..
Per quanto riguarda l’illuminazione, non credo che avendo abbassato un po’ la potenza, abbia risolto tutti i problemi che avevo in vasca. Sicuramente non ho bruciato oltre le punte dei coralli, ma i dino e tutte le altre schifezze, sono regredite per il trattamento seguito alla lettera per due settimane e che proseguirà a dosi minori per sempre!
Si leggono malissimo, ci ho perso la vista
Manganese a zero anche te da quello che vedo, li sto comparando con i miei, puoi mettere un link o una foto migliore?
Manganese a zero anche te da quello che vedo, li sto comparando con i miei, puoi mettere un link o una foto migliore?
-
CianCianin
- Centropyge

Stasera quando torno a casa ci provo…
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Attenzione che la riduzione di luce incide parecchio , io ho un amico che ci sta dietro da oltre un anno e ogni volta che riporta il fotoperiodo al suo massimo, rispuntano . Cmq bene che stai risolvendo ma fa attenzione alla zeolite se hai inorganici a zero!
-
CianCianin
- Centropyge

Infatti non la metto
Almeno per il momento non se ne parla proprio.
Per quanto riguarda la luce invece, il fotoperiodo è sempre di 12 ore, solo l’intensità è calata all’80% invece del 100
Almeno per il momento non se ne parla proprio.
Per quanto riguarda la luce invece, il fotoperiodo è sempre di 12 ore, solo l’intensità è calata all’80% invece del 100