Infatti per me coperta o non coperta cambia poco, è lo strato di polvere sopra il plexiglass che devo togliere, quello si forma e diminuisce la trasparenzalituratus ha scritto: ↑20/11/2025, 14:24Uno tra i più belli acquari italiani, se non il più bello (Pasquale Ruocco) ha la vasca chiusa con il plexiglass.Kurtzisa ha scritto: ↑19/11/2025, 22:07. Per questo per evitare l'evaporazione e la formazione di muffa nei mesi invernali copro la vasca con del plexyglass. Sicuramente diminuisce la luce disponibile, infatti abbasso le lampade (2 bianche 2 blu ophek or3 da 120mm), ma l'umidità in stanza rimane tra i 60 e i 70.
Nei mesi estivi il plexy non è presente, ma la situazione è la peggiore dell' attuale.
Per una legge ottica di rifrazione della luce, le goccioline che si formano sulla copertura amplificano, non diminuiscono, l' irraggiamento della luce.
KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Quando posso faccio così, ho una tanica tagliata dove metto lana di perlon, aspiro lo schifo, filtro e reimmetto nello scomparto schiumatoio.Pigna ha scritto: ↑20/11/2025, 0:19Anche io (per quello che conto) ribadisco su rocce “non funzionanti”…che d’altronde poverine con tutta quella melma sopra….vanno liberate…aspirate, poi fai cadere l’acqua nella sump filtrandola con una calza o nella lana…che pulisci quando si intasa e ricominci…e li aspiri tutti…appena si ricreano…filtrando (bene) direttamente in sump puoi proseguire ad oltranza, mentre se lo fai solo al cambio acqua sei limitato dalla quantità che cambi.Pigna ha scritto:I fosfati entrano in vasca quasi sempre con il mangime (che sia per pesci o coralli)
Evidentemente il tuo “sistema” (rocce o dsb o entrambi non ricordo cosa hai) non riesce a processarli.
Forse la salinità eccessiva ha fatto danni ai tuoi consorzi batterici…proverei ad inserirne di nuovi…
So che é un consiglio che può sembrare banale…ma vince chi tiene duro…e mi sembra che tu sia uno che non molla (e nel frattempo le rocce cominciano a lavorare)
Anche il refugium va pulito
Ovvio che se vi faccio vedere la vasca Linda e pulita non avete la percezione di cosa sta succedendo, vedi un po' di ciano ma non te ne rendi conto.
Ho spostato recentemente una roccia grossa dalla vasca alla sump senza luce, quindi una simil criptica. Può essere che stia "funzionando" meglio?
Una ipotesi ma buttata lì a mo di provocazione anche perché non sono molto ferrato in merito ma non è che questi valori così elevati di nitrati e fosfati siano una conseguenza della eccessiva moria di batteri?
Ci potrebbe stare, ma sarebbero schiumati non credi? In più se non ci fosse qualche ciclo chiuso mi troverei anche alghe, che non ho.
Ti sono arrivati gli inoculi Bea? Come ti sembrano?
Vincenzo
Arrivati, il pacco era freddissimo quindi sono tornato a casa in pausa pranzo, inseriti in refugium e aperti i sacchetti poco dopo, sono ancora nei sacchetti aperti da mercoledì... Oggi dovrei riuscire a vuotarli nel refugium.
Boh. Cose come anfipodi, vermi della sabbia li ho visti, speriamo bene

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
Boh. Cose come anfipodi, vermi della sabbia li ho visti, speriamo bene

non ho un microscopio per vedere se c'era altro
Inoculo inserito nel refugium, in più ho messo un paio di foto delle pareti del refugium, le alghe sono indebolite se non morte, foto di adesso rispetto al video, quindi una settimana 

https://youtu.be/cbblKAMtk0A?si=rjVsDm6lto7NmtnL
E intanto il mio malvagio piano per avere like su YouTube continua, diventerò milionario!
Una panoramica della vasca prima della pulizia. Mi sono messo da parte un po' d'acqua per fare dei test
E intanto il mio malvagio piano per avere like su YouTube continua, diventerò milionario!
Una panoramica della vasca prima della pulizia. Mi sono messo da parte un po' d'acqua per fare dei test
Le sorprese... Un bivalve non meglio identificato, l'ho visto troppo tardi spero di non averlo ucciso