Cambio acqua e taniche
Cambio acqua e taniche
Ciao a tutti, volevo analizzare con voi un problema nel quale sono incappato questi giorni.
Ho iniziato con i primi cambi d'acqua dopo la maturazione.
Ho una tanica da 20lt e una da 5lt
Il mio acquario e' pico, faccio un cambio di 2lt a settimana su 10.
Sulla tanica da 5lt ho segnato il livello dei 2 lt per preparare l'acqua salata. Poi trasferisco i 2 litri pronti sulla tanica da 20lt , aspiro l'acqua dentro la tanica da 5lt fino ad arrivare a 2lt e rabocco con l'altra tanica con rubinetto cosi' sono sicuro di togliere e mettere la stessa quantità d'acqua.
Quello che ho notato sono stati i valori tds completamente sballati. All'inizio mi e' preso un colpo pensando l'impianto ad osmosi non stesse andando, poi ho messo direttamente il tester nel tubo di uscita dell'impianto e l'acqua esce a 0, quindi l'acqua è ok.
Analizzando il problema credo siano semplicemente i residui di salinità che sono rimasti nelle taniche.
Cosa mi consigliate? Sono trascurabili e posso continuare così oppure devo procurarmi una tanica esclusiva per preparare l'acqua e una esclusiva per fare acqua osmotizzata?
Grazie
Ho iniziato con i primi cambi d'acqua dopo la maturazione.
Ho una tanica da 20lt e una da 5lt
Il mio acquario e' pico, faccio un cambio di 2lt a settimana su 10.
Sulla tanica da 5lt ho segnato il livello dei 2 lt per preparare l'acqua salata. Poi trasferisco i 2 litri pronti sulla tanica da 20lt , aspiro l'acqua dentro la tanica da 5lt fino ad arrivare a 2lt e rabocco con l'altra tanica con rubinetto cosi' sono sicuro di togliere e mettere la stessa quantità d'acqua.
Quello che ho notato sono stati i valori tds completamente sballati. All'inizio mi e' preso un colpo pensando l'impianto ad osmosi non stesse andando, poi ho messo direttamente il tester nel tubo di uscita dell'impianto e l'acqua esce a 0, quindi l'acqua è ok.
Analizzando il problema credo siano semplicemente i residui di salinità che sono rimasti nelle taniche.
Cosa mi consigliate? Sono trascurabili e posso continuare così oppure devo procurarmi una tanica esclusiva per preparare l'acqua e una esclusiva per fare acqua osmotizzata?
Grazie
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Re: Cambio acqua e taniche
Se da impianto esce 0 non farti problemi
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Sisi da impianto esce 0, ma una volta messo in tanica ad esempio la metto su un bicchiere per testarla e mi esce 20/40 , per questo mi sono posto il problema di fare l'acqua d'osmosi in una tanica separata e non usarla per altro.
Ma se mi dici che non influisce continuo così sereno
Ma se mi dici che non influisce continuo così sereno
Giustomauro.ragno ha scritto:Se da impianto esce 0 non farti problemi
Io di solito uso una tanica esclusiva per l'osmosi,una per preparare i cambi e una per lo scarto
Vincenzo
Stessa cosa io, anzi su quella in cui preparo l’acqua salata una volta fatto il cambio la risciacquo 2 volte con 7/8 litri di acqua osmotica per togliere ogni residuo della precedente preparazione.CIKO ha scritto:Io di solito uso una tanica esclusiva per l'osmosi,una per preparare i cambi e una per lo scarto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pulisci bene la tanica
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2