🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fungia in sofferenza

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Fungia in sofferenza

Messaggio da Pigna » 05/11/2025, 16:54

Gabbietta??? Interessante!!! Sarebbe da dire a Stefano di Reeftek…facci sapere

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/11/2025, 22:40

YrbaFFo ha scritto:
05/11/2025, 16:24
Ok, già questa mattina a luci spente ho dosato aminoacidi con Nyos Istant Plankton e dopo pochissimo aveva la bocca bella spalancata.
Dici che il pellet è da evitare in assoluto o magari per adesso??
Non ho dati scientifici, ma a sentimento a me il pellet per gli LPS non mi è mai piaciuto molto...
Perché ho contattato un ragazzo per farmi stampare una gabbietta per proteggerla mentre piano piano mangia il pellet, ma se mi dici che non è il caso evito di farmela stampare.
Prova senza pellet per un po' e poi vedi
Invece come frequenza di somministrazione?? Ogni giorno?? Io di solito i coralli li nutro lunedì mercoledì e venerdì.
Tu mangi tre volte a settimana?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 05/11/2025, 22:53

Io Danilo do Pellet per 1 mio ragionamento…probabilmente sbagliato e comodo: un animale con una bocca così é in grado di ricevere “prede”anche di dimensioni discrete…e per il loro sistema digerente, entrata uscita pari sono, può essere un processo abbastanza lungo.
Certo che se mangiano zoo è veloce…ma la mia che si pappa un tot di granuli, é pasciuta per un po’…come può esserlo un anemone a cui dai mezza sardina…
Poi nel mondo animale non tutti mangiano ogni giorno o addirittura tante volte al giorno..pensa ai serpenti…ma ripeto, mio ragionamento!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 05/11/2025, 23:30

Danireef ha scritto:
05/11/2025, 22:40
Tu mangi tre volte a settimana?
Eheh risposta "al veleno"... Sai che figurino sarei però?? 😎
Diciamo che in un certo modo anch'io abbraccio il ragionamento del buon @Pigna quindi per quello che stavo "leggero" coi pasti. Dopotutto non mi pare stiano male i miei coralli, perlomeno non per una questione alimentare...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 06/11/2025, 0:54

Belli

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 06/11/2025, 2:38

Era giusto per flexare un po' gli animali in vasca 😜

No dai, ora che sembra sia riuscito a trovare un po' la quadra della vasca (speriamo di non gufarmela) vorrei riuscire a recuperare per quanto possibile gli animali in difficoltà. Nonché la fungia sia l'unica, ma su altri c'è altro su cui lavorare: parlo della Milka, della damicornis e della hystrix.

Immagine

Se per la damicornis il problema di una crescita pari a zero (soprattutto se paragonata alla caliendrum) credo sia dovuto ad un flusso non ottimale (rimarrebbe un po' nascosta tra la rocciata rispetto ai flussi generato dalle pompe), per la Milka non so cosa possa essere, trovandosi tra la caliendrum e la forest fire che vedete sopra (dove flusso ne arriva). Anche la hystrix non ha un colore uniforme. Che possa essere la luce?
Per la cronaca monto una Hydra 32 a 30-35 cm dal pelo d'acqua così impostata:
Uv 99%
Viola 99%
Royal 108%
Blu 108%
Verde 9%
Rosso 9%
Bianco 54%

Settaggio preso da un articolo di brs che mima lo spettro ab+ delle radion sulle Hydra.

Intanto continuo con la somministrazione notturna di Plankton+Amyno.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/11/2025, 18:31

Io quando dosavo cibo tutti i giorni, anche banalmente quantità settimanale diviso i giorni, ho visto i coralli stare molto meglio.
In natura i coralli mangiano tutti i giorni, sono immersi nel mangiare... è il nostro acquario che è sterile in confronto.
Per cui non sono d'accordo. Poi non saprei neanche se un tocco di pellet sia giusto per i coralli, ed a sentimento direi di no. Ma sono valutazioni mie personali.

Che senso ha mettere verde e rosso al 9% quando contano così poco come PAR e Potenza, che non cambia praticamente nulla.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » 06/11/2025, 19:03

Danireef ha scritto:
06/11/2025, 18:31
Che senso ha mettere verde e rosso al 9% quando contano così poco come PAR e Potenza, che non cambia praticamente nulla.
Ah non lo so, chiedi a quelli di brs! 😜

Ok per alimentare tutti i giorni. D'altronde il tuo discorso non fa una piega. Vediamo come evolve la situazione.

Invece per quanto riguarda gli sps un po' così così, ti sei fatto qualche idea??

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 06/11/2025, 21:55

Danireef ha scritto:Io quando dosavo cibo tutti i giorni, anche banalmente quantità settimanale diviso i giorni, ho visto i coralli stare molto meglio.
In natura i coralli mangiano tutti i giorni, sono immersi nel mangiare... è il nostro acquario che è sterile in confronto.
Per cui non sono d'accordo. Poi non saprei neanche se un tocco di pellet sia giusto per i coralli, ed a sentimento direi di no. Ma sono valutazioni mie personali.

Sisi Danilo…avrai sicuramente ragione tu, era una mia idea, dettata anche dal fatto che essendo via tutta la settimana faccio fatica ad alimentare quotidianamente…
E se invece del pellet dessi un pezzettino di pesce? Sarà quella boccona che mi inganna

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/11/2025, 22:38

Per me un pezzo di pesce, se lei lo vuole, è sempre meglio... lo metti sui tentacoli e guardi...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”