🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31936
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Danireef » oggi, 14:48

Mi dispiace per quanto accaduto
Sim ha scritto:
ieri, 22:35
Però c'è altro. Come dicesti anche tu, lo skimmer non ossigena. Per nulla. Il disastro è per forza di cose imputabile ad anossia. Non ho dosometriche, la temperatura monitorata, il kh invariato. Non doso nulla oltre il cibo ai pesci e un buffer KH e Ca 2 volte a settimana. Il cubo è un 50x50 con una risalita aqpet 4, lo skimmer un ultra reef elettronico 140, tutto alla massima portata come sempre e tutto sovradimensionato in teoria, ma alla fine credo adeguato, zeolite e carbone fissi come sempre. In attesa della vasca in autunno ho voluto riprenderci la mano e andava bene. Errore che non mi perdono, una sola pompa. Ma non immaginavo che una da 200 euro si fermasse per due granelli di sabbia...

Spero possa essere utile. Credo aiuti di più descrivere gli errori che i successi.
Non credo che il problema sia dovuto alla mancata ossigenazione. Ma il movimento è fondamentale per migliaia di motivi. Per cui direi che è plausibile che la mancanza di movimento abbia creato quel disastro, ma non per l'ossigenazione.
Dal punto di vista biologico se il problema fosse l'ossigeno avresti perso i pesci prima e non i coralli.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Sim
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/01/2026, 2:41

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Sim » oggi, 16:47

Danireef ha scritto:
oggi, 14:48
Mi dispiace per quanto accaduto
Sim ha scritto:
ieri, 22:35
Però c'è altro. Come dicesti anche tu, lo skimmer non ossigena. Per nulla. Il disastro è per forza di cose imputabile ad anossia. Non ho dosometriche, la temperatura monitorata, il kh invariato. Non doso nulla oltre il cibo ai pesci e un buffer KH e Ca 2 volte a settimana. Il cubo è un 50x50 con una risalita aqpet 4, lo skimmer un ultra reef elettronico 140, tutto alla massima portata come sempre e tutto sovradimensionato in teoria, ma alla fine credo adeguato, zeolite e carbone fissi come sempre. In attesa della vasca in autunno ho voluto riprenderci la mano e andava bene. Errore che non mi perdono, una sola pompa. Ma non immaginavo che una da 200 euro si fermasse per due granelli di sabbia...

Spero possa essere utile. Credo aiuti di più descrivere gli errori che i successi.
Non credo che il problema sia dovuto alla mancata ossigenazione. Ma il movimento è fondamentale per migliaia di motivi. Per cui direi che è plausibile che la mancanza di movimento abbia creato quel disastro, ma non per l'ossigenazione.
Dal punto di vista biologico se il problema fosse l'ossigeno avresti perso i pesci prima e non i coralli.
Concordo con te, sempre saputo così, tuttavia non trovo altra spiegazione... idee ?
La pompa da 4000l/h su una vasca da 120 l, mettiamo anche che effettivi siano 3000, è molto movimento. Da sola fa ondeggiare le tre Euphyllie in punti diversi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31936
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Raccogliamo documentazione scientifica del perchè le dinoflagellate muiono alle alte temperature

Messaggio da Danireef » 53 minuti fa

si infatti, ma i coralli se non c'è movimento non trovano nutrimento, non riescono a scrollarsi di dosso il muco, hanno scorie su di se, etc etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti