Ecco, così non funzionerebbe. Avresti la sump fredda, l'acquario caldo ed il refrigeratore che si accende e spegne in continuazione.
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Semplicemente non è così.gandalf ha scritto: ↑05/03/2020, 14:42Si, ma prima o poi si raffredda tutta, se non si immette acqua calda, quel poco di acqua raffreddata che arriva in vasca contribuisce a raffreddare la vasca, che quindi tracimerà in sump leggermente più fredda, per essere ulteriormente raffreddata ecc ecc. Prima o poi raggiunge temperatura, presumo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
In questo caso la situazione è molto semplice. Pompa da 1200/1500 l/h sotto la risalita, da qui con tubo in gomma vai al refrigeratore, ed il rientro lo fai direttamente sopra la pompa di risalita. In questo modo hai poche dispersioni.

Il chiller lavora con un isteresi di mezzo grado il riscaldatore con 2 gradi se va bene. All'atto pratico hai un sistema non efficiente che rischi non riscaldi o non raffreddi adeguatamente la vasca.gandalf ha scritto: ↑05/03/2020, 17:59Non ho capito. L'acqua fredda scende nel vano tecnico, li c'è un riscaldatore, scalda tutto il vano tecnico, l'acqua tracima nel vano di risalita e la portiamo su
In caso di freddo:
L'acqua calda scende nel vano tecnico, una pompa la prende, la porta al chiller che la raffredda e la scarica sempre lì, raffreddando il vano tecnico, poi tracima e va nella pompa di risalita. Non vedo differenze, se non la presenza di una pompa
Ma fisicamente sono cose diverse, ed infatti la pompa di risalita si tiene dimensionata con più portata per considerare la miscelazione. Che poi leggere gli articoli sul sito tutto questo è spiegato.I vari filtri, tra cui lo skimmer, funzionano uguale da ciò che io capito: una pompa pesca acqua, si filtra e l'acqua filtrata ricade nello stesso vano.

è uguale.
Lo schiumatoio non è impressione, quindi scarica libero.Se mettessi la pompa che dallo skimmer passa per il chiller e scarica in risalita, parte dell'acqua non verrebbe filtrata, non rischio di fare perdere di efficienza al sistema filtrante?
Ma non capisco cosa tu voglia dire.

Come ti abbiamo detto, al di là degli schemi e di tutto il resto vieni a vedere un acquario, e ti toglieresti tanti ma tanti dubbi tutti in una volta.
E perché non due? Cosa cambia?Non ho problemi a fare come dici te, ma devo trovare una soluzione, qualunque soluzione, pur di mantenere:
1) il singolo tubo di risalita
Cmq puoi fare come faccio io, spiegato nel post di Jonathan ed anche nel mio che ho scritto prima.
Nessun problema e come facciamo tutti.2) il tubo di risalita, insieme allo scarico, nell'angolo posteriore sinistro.
Puoi metterlo dove vuoi.3) il chiller posto alla destra della sump (pul essere dentro l'armadio, quindi 40cm di tubo circa a tratta, o sul terrazzo, 3 metri di tubo a tratta)
Io alle mie figlie glielo ho detto senza nessun problemaQuesti tre punti sono per me imprescindibili. Ho bimbi piccoli, di cui uno di 8 mesi che inizierà a camminare a breve, è impensabile potergli dire: "no, questo non si tocca", non sarebbe in grado di capire, è troppo piccolo, mentre è matematico che se dovesse vedere il tubo accessibile dal divano (dove inizia ad arrampicarsi proprio in questi giorni), lui cercherà di prenderlo imperterrito. Sappiamo tutti quale sarebbe il risultato nel caso staccasse uno dei due tubi.

Oppure lo lasci lì sempre... meno sbattiJonathan Betti ha scritto: ↑05/03/2020, 20:33Allora potresti fare come fa Danilo, pompa che va al refrigeratore e poi passa per la risalita.
Tu ci aggiungi le deviazioni per i filtri con t e valvole come abbiamo detto fin qui e due bocchettoni prima e dopo il refrigeratore, in inverno togli il refrigeratore e chiudi il collegamento con due curve ampie e sei a posto
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

A 7-8 mesi? Impossibile. Questo è un dato di fatto. Non sono in grado di capirne il significato
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Le mie figlie lo hanno capito subito... per altro a 7-8 mesi non hanno ancora fisicamente la capacità di aprire gli sportelli...