🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:42

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 12:33
L'uscita del chiller scarica nel vano skimmer. In pratica raffreddo l'acqua della sump, così come il riscaldatore riscalda l'acqua della sump.
Ecco, così non funzionerebbe. Avresti la sump fredda, l'acquario caldo ed il refrigeratore che si accende e spegne in continuazione.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:43

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 14:42
Si, ma prima o poi si raffredda tutta, se non si immette acqua calda, quel poco di acqua raffreddata che arriva in vasca contribuisce a raffreddare la vasca, che quindi tracimerà in sump leggermente più fredda, per essere ulteriormente raffreddata ecc ecc. Prima o poi raggiunge temperatura, presumo.
Semplicemente non è così.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:44

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 15:40
Posso anche usare una pompa ad-hoc per il chiller, ma non saprei come fare l'impianto idraulico, se pescare e scaricare dal vano skimmer come fa tutto il resto della tecnica non dovesse andare bene.
In questo caso la situazione è molto semplice. Pompa da 1200/1500 l/h sotto la risalita, da qui con tubo in gomma vai al refrigeratore, ed il rientro lo fai direttamente sopra la pompa di risalita. In questo modo hai poche dispersioni.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:48

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 17:59
Non ho capito. L'acqua fredda scende nel vano tecnico, li c'è un riscaldatore, scalda tutto il vano tecnico, l'acqua tracima nel vano di risalita e la portiamo su

In caso di freddo:
L'acqua calda scende nel vano tecnico, una pompa la prende, la porta al chiller che la raffredda e la scarica sempre lì, raffreddando il vano tecnico, poi tracima e va nella pompa di risalita. Non vedo differenze, se non la presenza di una pompa
Il chiller lavora con un isteresi di mezzo grado il riscaldatore con 2 gradi se va bene. All'atto pratico hai un sistema non efficiente che rischi non riscaldi o non raffreddi adeguatamente la vasca.
I vari filtri, tra cui lo skimmer, funzionano uguale da ciò che io capito: una pompa pesca acqua, si filtra e l'acqua filtrata ricade nello stesso vano.
Ma fisicamente sono cose diverse, ed infatti la pompa di risalita si tiene dimensionata con più portata per considerare la miscelazione. Che poi leggere gli articoli sul sito tutto questo è spiegato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:50

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 18:46
Ah non avevo considerato il riscaldatore nella risalita. L'avevo pensato nello skimmer.
è uguale.
Se mettessi la pompa che dallo skimmer passa per il chiller e scarica in risalita, parte dell'acqua non verrebbe filtrata, non rischio di fare perdere di efficienza al sistema filtrante?
Lo schiumatoio non è impressione, quindi scarica libero.
Ma non capisco cosa tu voglia dire.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 20:53

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 20:06
@Jonathan Betti rispondo qui al messaggio che mi hai scritto nel thread di Black. Io mi fido (mi sono sempre fidato) sto cercando di capire , sarà deformazione professionale, ma se non capisco come funziona non riesco a comprendere il "sistema acquario".
Come ti abbiamo detto, al di là degli schemi e di tutto il resto vieni a vedere un acquario, e ti toglieresti tanti ma tanti dubbi tutti in una volta.
Non ho problemi a fare come dici te, ma devo trovare una soluzione, qualunque soluzione, pur di mantenere:
1) il singolo tubo di risalita
E perché non due? Cosa cambia?
Cmq puoi fare come faccio io, spiegato nel post di Jonathan ed anche nel mio che ho scritto prima.
2) il tubo di risalita, insieme allo scarico, nell'angolo posteriore sinistro.
Nessun problema e come facciamo tutti.
3) il chiller posto alla destra della sump (pul essere dentro l'armadio, quindi 40cm di tubo circa a tratta, o sul terrazzo, 3 metri di tubo a tratta)
Puoi metterlo dove vuoi.
Questi tre punti sono per me imprescindibili. Ho bimbi piccoli, di cui uno di 8 mesi che inizierà a camminare a breve, è impensabile potergli dire: "no, questo non si tocca", non sarebbe in grado di capire, è troppo piccolo, mentre è matematico che se dovesse vedere il tubo accessibile dal divano (dove inizia ad arrampicarsi proprio in questi giorni), lui cercherà di prenderlo imperterrito. Sappiamo tutti quale sarebbe il risultato nel caso staccasse uno dei due tubi.
Io alle mie figlie glielo ho detto senza nessun problema

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

gandalf ha scritto:
05/03/2020, 20:02
Ho ordinato il telaio!!!!!!! 120x70x90
Yuppi!!! :o :o :o

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Jonathan Betti ha scritto:
05/03/2020, 20:33
Allora potresti fare come fa Danilo, pompa che va al refrigeratore e poi passa per la risalita.
Tu ci aggiungi le deviazioni per i filtri con t e valvole come abbiamo detto fin qui e due bocchettoni prima e dopo il refrigeratore, in inverno togli il refrigeratore e chiudi il collegamento con due curve ampie e sei a posto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Oppure lo lasci lì sempre... meno sbatti :D :D :D

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 05/03/2020, 21:14

Danireef ha scritto:
05/03/2020, 20:53
Io alle mie figlie glielo ho detto senza nessun problema
A 7-8 mesi? Impossibile. Questo è un dato di fatto. Non sono in grado di capirne il significato
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/03/2020, 21:47

Le mie figlie lo hanno capito subito... per altro a 7-8 mesi non hanno ancora fisicamente la capacità di aprire gli sportelli...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”