Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Non ho capito. L'acqua fredda scende nel vano tecnico, li c'è un riscaldatore, scalda tutto il vano tecnico, l'acqua tracima nel vano di risalita e la portiamo su
In caso di freddo:
L'acqua calda scende nel vano tecnico, una pompa la prende, la porta al chiller che la raffredda e la scarica sempre lì, raffreddando il vano tecnico, poi tracima e va nella pompa di risalita. Non vedo differenze, se non la presenza di una pompa
I vari filtri, tra cui lo skimmer, funzionano uguale da ciò che io capito: una pompa pesca acqua, si filtra e l'acqua filtrata ricade nello stesso vano.
Comunque se qualcuno mi facesse uno schemino sarei grato
In caso di freddo:
L'acqua calda scende nel vano tecnico, una pompa la prende, la porta al chiller che la raffredda e la scarica sempre lì, raffreddando il vano tecnico, poi tracima e va nella pompa di risalita. Non vedo differenze, se non la presenza di una pompa
I vari filtri, tra cui lo skimmer, funzionano uguale da ciò che io capito: una pompa pesca acqua, si filtra e l'acqua filtrata ricade nello stesso vano.
Comunque se qualcuno mi facesse uno schemino sarei grato
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
-
- Zebrasoma
Io il riscaldatore lo tengo sulla risalita. Comunque si anche il riscaldatore perde d efficienza e era troppi giri.
Con il chiller avresti il problema che se legge acqua troppo fredda ti si spegne e in vasca potresti avere un disvalore importante
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Con il chiller avresti il problema che se legge acqua troppo fredda ti si spegne e in vasca potresti avere un disvalore importante
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Ah non avevo considerato il riscaldatore nella risalita. L'avevo pensato nello skimmer.
Se mettessi la pompa che dallo skimmer passa per il chiller e scarica in risalita, parte dell'acqua non verrebbe filtrata, non rischio di fare perdere di efficienza al sistema filtrante?
Se mettessi la pompa che dallo skimmer passa per il chiller e scarica in risalita, parte dell'acqua non verrebbe filtrata, non rischio di fare perdere di efficienza al sistema filtrante?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ho ordinato il telaio!!!!!!! 120x70x90
@Jonathan Betti rispondo qui al messaggio che mi hai scritto nel thread di Black. Io mi fido (mi sono sempre fidato) sto cercando di capire , sarà deformazione professionale, ma se non capisco come funziona non riesco a comprendere il "sistema acquario".
Non ho problemi a fare come dici te, ma devo trovare una soluzione, qualunque soluzione, pur di mantenere:
1) il singolo tubo di risalita
2) il tubo di risalita, insieme allo scarico, nell'angolo posteriore sinistro.
3) il chiller posto alla destra della sump (pul essere dentro l'armadio, quindi 40cm di tubo circa a tratta, o sul terrazzo, 3 metri di tubo a tratta)
Questi tre punti sono per me imprescindibili. Ho bimbi piccoli, di cui uno di 8 mesi che inizierà a camminare a breve, è impensabile potergli dire: "no, questo non si tocca", non sarebbe in grado di capire, è troppo piccolo, mentre è matematico che se dovesse vedere il tubo accessibile dal divano (dove inizia ad arrampicarsi proprio in questi giorni), lui cercherà di prenderlo imperterrito. Sappiamo tutti quale sarebbe il risultato nel caso staccasse uno dei due tubi.
Non ho problemi a fare come dici te, ma devo trovare una soluzione, qualunque soluzione, pur di mantenere:
1) il singolo tubo di risalita
2) il tubo di risalita, insieme allo scarico, nell'angolo posteriore sinistro.
3) il chiller posto alla destra della sump (pul essere dentro l'armadio, quindi 40cm di tubo circa a tratta, o sul terrazzo, 3 metri di tubo a tratta)
Questi tre punti sono per me imprescindibili. Ho bimbi piccoli, di cui uno di 8 mesi che inizierà a camminare a breve, è impensabile potergli dire: "no, questo non si tocca", non sarebbe in grado di capire, è troppo piccolo, mentre è matematico che se dovesse vedere il tubo accessibile dal divano (dove inizia ad arrampicarsi proprio in questi giorni), lui cercherà di prenderlo imperterrito. Sappiamo tutti quale sarebbe il risultato nel caso staccasse uno dei due tubi.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Allora potresti fare come fa Danilo, pompa che va al refrigeratore e poi passa per la risalita.
Tu ci aggiungi le deviazioni per i filtri con t e valvole come abbiamo detto fin qui e due bocchettoni prima e dopo il refrigeratore, in inverno togli il refrigeratore e chiudi il collegamento con due curve ampie e sei a posto
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Tu ci aggiungi le deviazioni per i filtri con t e valvole come abbiamo detto fin qui e due bocchettoni prima e dopo il refrigeratore, in inverno togli il refrigeratore e chiudi il collegamento con due curve ampie e sei a posto
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Non è importante.
Considera che, più acqua c'è meglio è.
Quello che ti interessa, se metti il livello a 20 cm di altezza è che lo spazio superiore ti contenga tutta l'acqua in caduta dalla vasca a pompe spente.
Per un 120x70 ogni cm sono 8,4 litri circa. Quindi 5 cm sono circa 42 litri.
Nella tua sump 50x60 ogni cm sono 3 litri. In quelle dimensioni, tutto aperto ti servono 14 cm.
correttoSeguendo i 5cm letti in alto thread, il litraggio di sicurezza di tutta la sump, dovrebbe essere 120x70x5 = 42 litri nel mio caso.
Invece sei a solo 6 cm dal bordo. Che non è molto.Se facessi una sump 50x60x40, sarebbero 120 litri a sump completamente piena (ben oltre il margine di sicurezza).
Sono conti inutili. Immagina tutto tagliato a 20 cm. Sotto quel valore sei ad acquario funzionante, lo spazio sopra ti serve ad acquario fermo. Lo so che hai qualche cm nel vano di risalita, ma è a favore di sicurezza.Dividendo il vano tecnico, che funge anche da scarico vasca, da quello della pompa, con una paratia alta 20cm, posizionata a 16cm del lato superiore (sto pensando di fare una sump profonda e stretta) avrei: 50*44*20 = 44 litri nel vano skimmer e 50*16*20 = 16 litri nel vano pompa
La sump falla più grande che puoi.
Come ti ho già detto, ma non ascolti mai, fai la sump più larga che puoi, quindi 50x70. Poi ti fai fare un contenitore per il rabbocco da 60x10 alto quanto ti serve, ma idealmente anche 50/60 cm. Un contenitore 60x10x60 contiene circa 36 litri. Vuoi contenerne solo 20 perché quella è la capacità della tanica che fa avanti indietro? 60x8x50 cmFacendo così, mi restano ben 70cm nel mobile, dove posizionare il chiller (35 stando larghi), la tanica di refill (25cm), la parete di legno divisoria tra chiller/elettronica ed acqua (1.8cm). Avanzano ulteriori 10cm (di cui 4.5 sarebbero i traversi in alluminio, nel caso non li volessi usare)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Da me puoi vedere un 130x60x50h ad esempio.gandalf ha scritto: ↑05/03/2020, 11:49Il problema è che non so come mi piace.Jonathan Betti ha scritto: ↑05/03/2020, 11:10Fallo come ti piace, 5 cm nn a quelle misure nn cambiano la situazione
Il litraggio convenzionale è quello lordo, ovvero 420 litri, che vedrai che non sarà tanto lontano dalla realtà considerando i plus della sump ed in minus delle rocce e dei franchi in acquarioUn 120x70x50 , considerando la sump "ideale", che litraggio avrebbe ? Si deve considerare anche l'acqua della sump, quando si parla di litraggio, vero ?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Bene
Leggi quello che ti ho scritto nel messaggio precedente.- vano pompa ed ATO sulla sinistra (in pratica, specchiato in orizzontale)
Vai in vasca con un passaparete ed una valvola.Poi dal chiller torno indietro e......... dove vado ? In vasca ? Mi reinnesto al tubo subito sopra la Y (preferirei, ma non saprei come fare) ?
Fai come ti ho detto nell'altro messaggioIn questo modo in 80-100cm riesco a farci stare un grosso vano skimmer, pompa + serbatoio ATO.
Idee ?
Uno deve essere a destra ed uno a sinistra. Indifferente quale dei due. Ma nel tuo caso scarico a sinistra vicino al muro, e carico a destra.preferirei avere carico e scarico entrambi dietro a sinistra, in vasca, sarebbero nell'angolo del muro e quindi non visibili.

Ah, se metti il refrigeratore sotto la vasca puoi anche far passare tutto il flusso da lì dentro.